Serie A, Consigli G24: Gli Allenatori

Perché la scelta dell’allenatore è importante su Kickest? Come si compone il suo punteggio? I passaggi fondamentali per comprare quello giusto

Massimiliano Allegri, Juventus

Giornata numero 24, la prima dopo la fine del calciomercato invernale, con il derby di Milano che svetta sugli altri match per la sua importanza capitale in ottica Scudetto. Il Napoli intanto prova ad approfittarne a Venezia, con Juve e Atalanta che in casa contro Verona e Cagliari vogliono recuperare terreno. Fiorentina-Lazio molto interessante in chiave europea, Salernitana-Spezia in chiave salvezza. Completano il turno Roma-Genoa, Bologna-Empoli, Sampdoria-Sassuolo e Udinese-Torino. Nel nostro fantacalcio statistico, Kickest, l’allenatore è il dodicesimo uomo che va a comporre il punteggio totale di giornata, potendo quindi raggiungere elevati punteggi grazie al coefficiente.

Quali sono le voci che compongono il punteggio dell’allenatore

Le azioni che vanno a dare sostanza al punteggio dell’allenatore sono nove. Vediamole in questa tabella.

AZIONEBONUS/MALUS
Vittoria squadra appartenenza10
Pareggio squadra appartenenza4
Sconfitta squadra appartenenza0
Gol fatto dalla propria squadra3
Gol subito dalla propria squadra-2
Rete inviolata3
Giocatore subentrante che segna2
Bonus vittoria in trasferta2
Malus sconfitta in casa-2

Il Coefficiente: cos’è e come si calcola

Ma non è finita qui. Il risulato delle voci espresse nella tabella in alto, viene moltiplicato per un coefficiente che esprime la difficoltà della sfida. Questo coefficiente è calcolato in base alla differenza di quotazione tra i due allenatori sfidanti. Nello specifico:

  • l’allenatore con la quotazione più alta moltiplicherà il suo punteggio sempre per un valore uguale o inferiore a 1;
  • l’allenatore con la quotazione più bassa moltiplicherà il suo punteggio per un valore contenuto tra 1 e 2,50.

ALL + : Allenatore con la Quotazione più Alta
ALL – : Allenatore con la Quotazione più Bassa

DIFFERENZA CREDITIALL +ALL –
> o = 7,000,62,5
6,00 -6,990,652,4
5,00 – 5,990,72,3
4,00 – 4,990,752,1
3,00 – 3,990,81,9
2,00 – 2,990,851,6
1,00 – 1,990,91,3
0,00 – 0,9911

Per questo turno, abbiamo scelto tre allenatori appartenenti a tre diverse fasce di rischio: rischio basso (coefficiente minore di 1), rischio moderato (coefficiente compreso tra 1 e 1.6), rischio elevato (coefficiente uguale o superiore a 1.6).

➡️ Unisciti alla nostra lega e sfidaci: B3D99458


Massimiliano Allegri (Juventus)

Prezzo: 10.6 crediti
Avversario: Verona (C)
Coefficiente: x 0.85

Il calciomercato di gennaio ha visto la Juventus vera e propria regina a livello italiano, con le cessioni di Kulusevski e Bentancur e con gli acquisti di Denis Zakaria e soprattutto di Dusan Vlahovic. Il debutto del bomber serbo con la pesante numero 7 bianconera arriva in casa contro il Verona di Tudor. I bianconeri in campionato negli ultimi due mesi stanno viaggiando alla grande in Serie A, con 6 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 9, con il quarto posto ormai a portata di mano. Il Verona di Tudor è comunque una creatura assai rognosa, e viene da 2 vittorie consecutive in trasferta nel 2022, con i successi al Picco e al Mapei. I gialloblù sono saldamente nella parte sinistra della classifica, e già all’andata Tudor ha sconfitto Allegri, con la Juve caduta 2-1 al Bentegodi. Torino sponda bianconera è però una città davvero maledetta per l’Hellas, mai vittorioso nella sua storia nella città della Mole, ad eccezione di uno 0-1 nei quarti di Coppa Italia del 1962/63. Con un ambiente juventino letteralmente elettrizzato negli ultimi 7 giorni, difficile pensare che domenica il Verona possa uscire indenne dall’Allianz.

Sinisa Mihajlovic (Bologna)

Prezzo: 7.2 crediti
Avversario: Empoli (C)
Coefficiente: x 1.00

I rossoblù del mister serbo hanno subito una brusca frenata nelle ultime 7 gare, con una sola vittoria e ben 6 sconfitte. Il sogno europeo sembra ormai svanito, e la squadra veleggia a centro classifica. Anche l’Empoli di Andreazzoli ha rallentato nelle ultime gare, con 3 punti nelle ultime 6 gare, che non hanno intaccato comunque la grande annata della squadra toscana, pur facendola scivolare nella parte destra della classifica. Il Bologna non vince dall’1 dicembre, l’Empoli dal 12 dello stesso mese. Il Bologna ha conquistato 16 punti in casa ma l’Empoli in trasferta in campionato ha perso solo 2 volte. All’andata il Bologna prese una scoppola importante al Castellani, dove perse 4-2. Il Dall’Ara è però un campo abbastanza maledetto per i toscani, che hanno vinto solo nel 2015 su questo campo in 6 precedenti. Il fattore campo farà ripartire i felsinei, ancora a quota zero punti nel 2022? Noi crediamo di sì.

Stefano Colantuno (Salernitana)

Prezzo: 4.3 crediti
Avversario: Spezia (C)
Coefficiente: x 1.60

Ultimi giorni di mercato scoppiettanti in casa granata, con una squadra che è stata totalmente rivoluzionata e che rischia di giocare in questo girone di ritorno con un 11 totalmente diverso da quello dei primi 5 mesi di campionato. Alcuni nomi sono importanti per la categoria (Fazio, Verdi, Perotti), altri sono scommesse interessanti (Bohinen, Mousset, Mikael). Salvarsi rimarrà un’impresa quasi impossibile, ma almeno è tornato l’entusiasmo, grazie anche al cambio di proprietà. All’Arechi arriva uno Spezia anch’esso carico di entusiasmo, in questo caso per i grandi risultati sul campo dell’ultimo mese e mezzo, con 13 punti nelle ultime 6 partite e gli scalpi delle due genovesi e di Milan e Napoli. All’andata lo Spezia vinse 2-1 una gara equilibrata, che però portò poi all’esonero di Fabrizio Castori. A Salerno però gli aquilotti non hanno una tradizione molto favorevole, avendo perso 3 degli ultimi 4 precedenti in cadetteria tra il 2017 e il 2020. Se volete rischiare, abbiate fiducia nel tentativo di risalita dell’ultima della classe, che non può non passare da match comunque alla sua portata, come questo.


Serie A, il Kit di Giornata 24


A cura di Alessandro Marcante

Leggi anche

Loading...