Chi Siamo

Kickest è il primo Fanta Statistico d'Italia. Questo fanta fornisce una modalità di gioco avanzata in cui il punteggio dei giocatori è definito dalle statistiche di gioco effettive, e non da voti in pagella.

Kickest è nato nel 2018 e in pochi anni ha raccolto più di 100.000 fanata allenatori in tutta Italia.

Siamo un team dinamico e ambizioso: ogni giorno lavoriamo per far conoscere a tutti gli appassionati di calcio un nuovo modo di giocare al fanta, più oggettivo e ingaggiante.

Vuoi scriverci? Contattaci

Team Editoriale

Vincenzo Visco Caporedattore

Classe '91, alle elementari con i suoi compagni di classe, tra una ricreazione e l'altra, scopre il fantacalcio e da lì non riesce più a farne a meno, al punto tale da fondare WikiFanta. La Serie A resta il primo e grande amore, ma durante gli anni ottiene tante soddisfazioni, dalla Premier alla Bundesliga. Approfondire i giocatori, dalla TV a Internet e social, per poi comprarli al fantacalcio è il suo stile inconfondibile, soprattutto quelli ancora poco noti. Un sogno? Creare un'app interamente sua di fantacalcio.

90min

90min è la più grande community calcistica globale, in grado di fornire contenuti in 11 lingue a più di 50 milioni di tifosi in tutto il mondo. Grazie a un team di editori professionali in tutto il mondo, 90min segue il calcio da vicino, dalla prospettiva del tifoso. Noi di 90min non parliamo ai tifosi, parliamo con loro. Perché noi, siamo tifosi.

Alberto Rivetti

25 anni, Ingegnere matematico specializzando in Statistica. Appassionato di sport, calcio in primis, vive a Brescia ed è cresciuto con le notti europee del grande Milan Ancelottiano negli occhi. Nel tempo libero studia(così dice) e si diletta con i numeri, in attesa di una chiamata sulla panchina dei rossoneri.

Andrea Moi

Trentenne cagliaritano, laureato in Economia, è uno dei founder di WikiFanta, ed è malato di fanta, su tutti gli sport possibili. Vincitore del Fantacampioni di SKY 2011 e top 10 a Kickest Premier 2020, adora proprio il campionato inglese. Ha la convinzione che solo con lo studio e la visione dei giocatori e delle statistiche è possibile ottenere ottimi risultati, non lasciando nulla al caso. È però troppo, troppo competitivo!

Andrea Pietrzela

Ventiseienne ascolano laureato in Comunicazione e in Giornalismo con uno stage a Sky Sport alle spalle, collabora con diverse testate online e ama sia lo sport che unisce sia la sfrontatezza delle statistiche: i numeri raccontano i fatti e non mentono mai. Grande tifoso dell’Ascoli e della squadra su cui punta di giornata in giornata, rigorosamente in singola.

Andrea Profidia

Classe '92, bolognese di nascita ma umbro di adozione. Ho visto Miccoli giocare al Curi, ma anche Gheddafi 😂! Nel 2015 ho iniziato a dare consigli sul fantacalcio via Twitter e da quel giorno non ho più smesso. Prima vengo notato da SOS Fanta (con cui ancora collaboro) e poi accolto da Kickest. Nel tempo libero (quel poco che ne rimane 😅) mi rilasso leggendo libri o manga e guardando serie tv. Ah! Nel bonus e nel malus, tu fantafidati di me!

Domenico Cannizzaro

26 anni, nato e cresciuto in Sicilia, tifosissimo di Inter e Liverpool, laureato in mediazione linguistica e culturale, gioca a calcio in categorie minori, ama il fantacalcio e segue con passione la Premier League. Attento a cercare nuovi talenti in ambito fantacalcistico, seguendo anche le squadre primavera dei club di Serie A.

Emanuele Zani

Nasco in Romagna nel maggio del 1998. Sono finito a studiare matematica all'Università di Bologna e, tra un teorema e l'altro, mi piace scrivere di calcio. Cerco statistiche anche dove non serve e ho un debole per gli inattesi e le belle storie. Sogno un giorno di diventare professore nel liceo scientifico che ho frequentato da ragazzo. Oppure milionario, non mi lamenterei.

Fabio De Paz

Nato a Genova, professionista con la passione per il fantacalcio dagli albori dello stesso. E’ uno dei fondatori del gruppo di fantallenatori "La Fabbrica della Formazione" e ha ottenuto posizioni di avanguardia in vari fanta. Scrive per WikiFanta occupandosi soprattutto di articoli sulla Serie A con particolare attenzione allo studio delle statistiche dei giocatori. Malato di Calcio, fantacalcio ed innamorato dei colori rossoblù del Genoa in attesa di una stella che mai arriverà.

Francesco Ceccarello

Nasce nel 1997 in provincia di Padova. Appassionato di calcio fin da bambino, a quattro anni scopre la Juve di Del Piero, a sette inizia a giocare e a nove rimane incantato dallo United di Rooney e Sir Alex. Da lì una lunga adolescenza tra videogiochi, un campionato provinciale vinto, tante notizie di calciomercato e un Erasmus con tour dell'Old Trafford annesso. Attualmente studia all'Università di Verona e consegna pizze. Il sogno nel cassetto? Vivere in Inghilterra o prendere le licenze per allenare. O entrambi.

Francesco Donzella

Classe 1995, nato e cresciuto a Livorno, studente di Informatica Umanistica, con una grande passione per il calcio. Match Analyst FIGC con trascorsi al Genoa, alla Pistoiese e al Livorno, quando si parla di fantacalcio unisce la parte professionale al divertimento cercando di non lasciare niente al caso, anche se il caso è decisamente più forte di lui.

Gianpaolo Cincione

DUE grandi amori: il Calcio (da centrocampista con poca qualità ma tanta corsa e grinta) e il Basket (da allenatore, per crescere nuovi campioncini) e UN solo dogma: si gioca per vincere, mai per partecipare. Campione della Regular Season Dunkest 2019/2020 l'obiettivo è ripetermi su Kickest ed essere così il primo a conquistare la "Double Crown" !!!

Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano ma con il cuore bianconero. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

MLS Magazine Italia

MLS Magazine Italia dal 1996 è il riferimento italiano per gli appassionati di calcio statunitense, giochi di ruolo e soprattutto dello spettacolo, perché “il grande Spettacolo della MLS è solo su MLS Magazine Italia”.

Nicolas Cariglia

Nato a Bari nell'anno magico, quello in cui è nato proprio lui. Ingegnere gestionale nel tempo libero, porta sempre con sé la biografia di Guardiola perché sostiene che lo protegga. "Si può sempre migliorare", la sua filosofia di vita.

Simone Buttò

26 anni, veneto e sfortunatamente milanista. Pur di non studiare ha iniziato a giocare al fantacalcio, con pessimi risultati da entrambi i lati. Segue almeno trenta sport con cognizione di causa, ne pratica (male) una decina. Appassionato di statistiche, odia gli esterni spagnoli ma ha un debole per i calciatori dell'est. Scrive principalmente di giovani e di scommesse ma solo quando ha voglia.

Team Kickest

Team di redattori che scrivono trascinati dalla passione per il calcio e per il fantacalcio di Kickest. La nostra missione: notizie fresche sempre e fanta consigli vincenti.