Serie A, Consigli G7: Gli Allenatori

Perché la scelta dell’allenatore è importante su Kickest? Come si compone il suo punteggio? I passaggi fondamentali per comprare quello giusto

Simone Inzaghi, Inter

É da un mese che vi ribadiamo sempre lo stesso concetto, quello legato all’allenatore su su Kickest. Come sapete, nel nostro fantacalcio statistico, oltre ai quindici giocatori, siete chiamati a selezionare anche uno dei venti tecnici della nostra Serie A. I prezzi sono differenti tra loro, per importanza e per risultati portati a casa, ed è questo il motivo per cui è fondamentale scegliere quello giusto ogni giornata, per provare a portare in cascina quanti più punti possibili.

Quali sono le voci che compongono il punteggio dell’allenatore

Le azioni che vanno a dare sostanza al punteggio dell’allenatore sono nove. Vediamole in questa tabella.

AZIONEBONUS/MALUS
Vittoria squadra appartenenza10
Pareggio squadra appartenenza4
Sconfitta squadra appartenenza0
Gol fatto dalla propria squadra3
Gol subito dalla propria squadra-2
Rete inviolata3
Giocatore subentrante che segna2
Bonus vittoria in trasferta2
Malus sconfitta in casa-2

Il Coefficiente: cos’è e come si calcola

Ma non è finita qui. Il risulato delle voci espresse nella tabella in alto, viene moltiplicato per un coefficiente che esprime la difficoltà della sfida. Questo coefficiente è calcolato in base alla differenza di quotazione tra i due allenatori sfidanti. Nello specifico:

  • l’allenatore con la quotazione più alta moltiplicherà il suo punteggio sempre per un valore uguale o inferiore a 1;
  • l’allenatore con la quotazione più bassa moltiplicherà il suo punteggio per un valore contenuto tra 1 e 2,50.

Un esempio pratico: prendiamo il match in programma tra Hellas Verona e Inter. Di Francesco, allenatore degli scaligeri, costa 6.3 crediti, mentre Simone Inzaghi, neo tecnico dei nerazzurri, vale 11.4 crediti. Quindi effettuiamo la sottrazione: 11,4 – 6,3 = 5,1. Come possiamo notare in tabella, quando la differenza è contenuta tra 5,00 e 5,99; l’allenatore con la quotazione più alta (Inzaghi) moltiplica il suo punteggio per 0,7. Quello con la quotazione più bassa (Di Francesco) per 2,3.

ALL + : Allenatore con la Quotazione più Alta
ALL – : Allenatore con la Quotazione più Bassa

DIFFERENZA CREDITIALL +ALL –
> o = 7,000,62,5
6,00 -6,990,652,4
5,00 – 5,990,72,3
4,00 – 4,990,752,1
3,00 – 3,990,81,9
2,00 – 2,990,851,6
1,00 – 1,990,91,3
0,00 – 0,9911

Detto ciò, passiamo ai consigli: questi sono i tre allenatori che vi indichiamo di tenere in considerazione per la 7ª giornata di Serie A.

➡️ Unisciti alla nostra lega e sfidaci: B3D99458


Simone Inzaghi (Inter)

Prezzo: 11.5 crediti
Avversario: Sassuolo (T)
Coefficiente: x 0,8

Il tecnico piacentino ha certamente iniziato col piede giusto la sua avventura in maglia nerazzurra, ma tant’è in campionato il Napoli è già a +4, e in Champions le due buone gare contro Real e Shakhtar hanno fruttato un solo punto in classifica, costringendo i meneghini a non poter più fare alcun passo falso. Il match di Reggio Emilia dello scorso 28 novembre 2020 fu uno dei punti di svolta nella stagione dell’Inter di Conte: era la nona giornata, e l’allora imbattuto Sassuolo di De Zerbi cadde 0-3 (gol di Sanchez e Gagliardini e autorete di Chiriches), con i nerazzurri che lo affiancarono al secondo posto in classifica. 10 mesi dopo i neroverdi sembrano decisamente meno efficaci con Alessio Dionisi, e i risultati sono per ora altalenanti. Coefficiente non altissimo, ma vari bonus possibili.

Thiago Motta (Spezia)

Prezzo: 5.4 crediti
Avversario: Verona (T)
Coefficiente: x 1.3

Quello del Bentegodi è uno scontro diretto (?) tra una squadra che con il cambio di panchina sembra aver trovato gol e punti (rispettivamente 8 e 5 nelle ultime tre gare contro Roma, Salernitana e Genoa) e una che i suoi 4 punti li ha tutti conquistati fuori dalle mura amiche. Lo Spezia di Motta, il cui mercato è stato sicuramente originale, ha soltanto un punto in meno rispetto alla versione di Italiano 2020/21 dopo 6 giornate, e nelle sconfitte interne con Udinese, Juventus e Milan (specialmente nella seconda partita) meritava probabilmente di più. Lo scorso anno questo match si giocò a maggio, nelle ultime giornate, quando un Verona senza più grandi stimoli e alla fine del ciclo Juric si fece raggiungere sull’1-1 da un guizzo di Saponara nel finale. Se volete rischiare consapevolmente, puntate sul mister brasiliano che già nella vittoria di Venezia ha portato a casa 18 punti.

Vincenzo Italiano (Fiorentina)

Prezzo: 9.3 crediti
Avversario: Napoli (C)
Coefficiente: x 1,3

Ecco l’azzardo di giornata. La Fiorentina di Italiano, che per l’inizio di torneo fatto sembra poter concretamente puntare a un posto nelle prossime coppe europee (Europa League o Conference, ce lo dirà solo il tempo), affronta al Franchi il Napoli schiacciasassi di Luciano Spalletti, che fino ad ora non ha perso per strada un solo punto in questo torneo. I viola hanno giocato bene per lunghi tratti i due big match contro Roma e Inter, finiti poi entrambi con una sconfitta per 3-1. Sarà interessante vedere se la squadra del tecnico nato a Karlsruhe riuscirà questa volta a fare il cosiddetto salto di qualità, portando a casa anche punti pesanti. I partenopei potrebbero essere stanchi dopo 7 gare in 22 giorni. Negli ultimi anni questo match è stato sempre foriero di emozioni: lo scorso anno lo 0-2 del 16 maggio illuse il Napoli che la Champions era ormai cosa fatta, nell’agosto 2019 uno spettacolare 3-4 inaugurò il campionato, mentre il 29 aprile 2018…beh, se siete juventini o azzurri non vi potete dimenticare quella domenica pomeriggio. Se uno dei vostri passatempi preferiti è andare al Casinò, puntate sull’italiano di Germania.


Serie A, il Kit di Giornata 7


A cura di Alessandro Marcante

Leggi anche

Loading...