Cotte Vol. B – Alessio Zerbin

Il protagonista del settimo episodio di ‘Cotte’, la serie dedicata ai talenti U25 della Serie B, ha come protagonista Alessio Zerbin, attaccante del Frosinone

Alessio Zerbin, Frosinone

Cotte è un format che nasce per caso nell’aprile del 2020 sulla nostra pagina Instagram. Una foto di Nahuel Molina, pubblicata dopo una sconfitta dell’Udinese a Cagliari, e quel “ci siamo innamorati di” in descrizione. Due tonnellate e mezzo di like per un giocatore all’epoca ancora poco noto e l’idea di trasformare quel post in una serie. Con Francesco F. Pagani aka @sciabolataFFP abbiamo deciso di rinverdire il format per parlare di Serie B, o meglio dei giovani calciatori che si stanno facendo le ossa nel campionato cadetto e presto ci auguriamo di ritrovare in Serie A. Un episodio, un calciatore. Sempre di giovedì.


Ruolo: Attaccante
Squadra: Frosinone (in prestito dal Napoli)
Anno di nascita: 1999
Piede: Destro

Nella stagione 2016/17 c’erano due esterni offensivi che disputavano il girone A della Serie D molto “attenzionati” dai club professionistici. Entrambi classe 1999, erano più giovani anche di quello che la Lega richiedeva come obbligo nello schierare gli under, che per quell’anno prevedeva almeno un calciatore nato dal 1996 in poi, due dal 1997 in poi ed uno dal 1998 in poi. Uno era Giacomo Tomaselli, vestiva la maglia della squadra della sua città (il Borgosesia, allenato da un certo Alessio Dionisi) e dopo essere passato da Monza è oggi protagonista nell’Albinoleffe (5 gol e 2 assist in questa stagione). L’altro era l’ex Inter (ci aveva giocato tra i 7 ed i 13 anni) Alessio Zerbin, all’epoca vincolato al Gozzano. E proprio il ragazzo di Novara è la nostra cotta di oggi.

Che attaccante è Alessio Zerbin

Esterno offensivo che a metà di quella stagione venne ingaggiato dal Napoli, è l’unico giocatore in forza ad una formazione di Dilettanti che ricordo di aver visto vestire la maglia di una Nazionale italiana (l’under 18, nel suo caso, con 1 gol in 4 presenze). Oggi milita in prestito al Frosinone, dove ha segnato 8 reti e servito 2 assist in 1802 minuti giocati, con una contribuzione ogni due partite nette.

Destro naturale che predilige giocare a sinistra per accentrarsi e calciare, giocò proprio in quella posizione – e non a caso segnò – la prima volta che lo vidi giocare, al Breda di Sesto San Giovanni. Calciatore che sa comunque disimpegnarsi con discreta qualità anche sulla fascia opposta, è dotato di un fisico discreto ed una buona sensibilità di piede.
Bravo dribblatore (ne ha sin qui compiuti 37, secondo i dati FotMob), ha un calcio piuttosto preciso (prende la porta nel 62% dei casi) ed anche una certa facilità di cross. Giocatore che ha prelibate doti tecniche di base, come dominio e guida della sfera, in Cadetteria sa farsi apprezzare quando parte in assolo.

Ancora di proprietà del Napoli, il suo agente – Giulio Marinelli – non ha dubbi: è un giocatore da Serie A. E chissà, allora, che non possa essere lui a rimpiazzare il partente Insigne…!

di Francesco F. Pagani (@sciabolataFFP)


Cotte Vol. B – Tutti gli episodi

  1. Nicolò Fagioli
  2. Lorenzo Colombo
  3. Marco Carnesecchi
  4. Vincenzo Millico
  5. Federico Gatti
  6. Adriàn Bernabè
  7. Alessio Zerbin
  8. Gianluca Gaetano
  9. Tommaso Milanese
  10. Caleb Okoli

Leggi anche

Loading...