Cotte Vol. B – Federico Gatti

Il protagonista del quinto episodio di ‘Cotte’, la serie dedicata ai talenti U25 della Serie B, ha come protagonista Federico Gatti, difensore del Frosinone

Federico Gatti, Frosinone, Juventus

Cotte è un format che nasce per caso nell’aprile del 2020 sulla nostra pagina Instagram. Una foto di Nahuel Molina, pubblicata dopo una sconfitta dell’Udinese a Cagliari, e quel “ci siamo innamorati di” in descrizione. Due tonnellate e mezzo di like per un giocatore all’epoca ancora poco noto e l’idea di trasformare quel post in una serie. Con Francesco F. Pagani aka @sciabolataFFP abbiamo deciso di rinverdire il format per parlare di Serie B, o meglio dei giovani calciatori che si stanno facendo le ossa nel campionato cadetto e presto ci auguriamo di ritrovare in Serie A. Un episodio, un calciatore. Sempre di giovedì.


Ruolo: Difensore
Squadra: Frosinone (in prestito dalla Juventus)
Anno di nascita: 1998
Piede: Destro

I campionati minori riservano spesso delle belle sorprese. Negli ultimi anni questo sembra vero soprattutto in Piemonte, dove nel giro di una manciata di stagioni Messias è passato dall’Eccellenza a giocare addirittura la Champions League, cosa che prossimamente potrebbe capitare anche a Federico Gatti, e chissà che in un futuro non succeda anche ad un suo compagno al Frosinone, Alessio Zerbin…

Che difensore è Federico Gatti

Difensore centrale che muove i primi passi calcistici nel Chieri, da centrocampista offensivo, Gatti viene notato da Silvano Benedetti, che lo porta al Torino. Gioca sette stagioni in Granata, per poi passare all’Alessandria, squadra che ne detiene il cartellino fino al 2018.
Prima di svincolarlo, i Grigi lo mandano in prestito in Promozione, al Pavarolo, dove gioca in totale tre anni, inframezzati da una stagione al Saluzzo. Quindi passa a titolo definitivo al Verbania, dove prima vince l’Eccellenza, poi non riesce ad evitare la retrocessione dalla D, nell’anno in cui i campionati vengono interrotti dall’avvento del Covid. Il tutto però non impedisce al D.G. della Pro Patria, Sandro Turotti, di assicurarsi le sue prestazioni.

La scalata è fulminante: dopo una stagione passa in B al Frosinone, che il gennaio scorso lo ha ceduto alla Juventus, lasciandolo però in prestito in Ciocaria. Così, tra pochi mesi, Gatti potrebbe davvero “copiare” Junior Messias, e passare in un amen dai Dilettanti all’esordio in Champions…

Che giocatore può diventare Federico Gatti

Giocatore strutturato, è in possesso di una grande forza fisica, che lo sta portando ad emergere come uno dei migliori centrali della Serie B, dove tende spesso a dominare i duelli con gli attaccanti avversari. Abile nel gioco aereo, anche in fase offensiva (sinora ha segnato 4 gol in stagione), ha discrete capacità di lettura del gioco ed un buonissimo tempo negli interventi a contrasto, anche in scivolata (un fondamentale spesso trascurato).

Visto il suo passato da centrocampista offensivo, Federico Gatti vanta anche delle doti tecniche sopra la media, per un centrale di Serie B. Ha una certa facilità di calcio del pallone, che sventaglia con grande facilità. Autore di 9 key pass in campionato, ha un efficacia di passaggio di circa l’80% (dati FotMob). A gennaio diversi club di Serie A, soprattutto quel Torino che non aveva creduto abbastanza in lui da giovane, si erano interessati a lui. Alla fine un colpo di mano di Arrivabene e soci aveva portato la Juventus a tesserarlo con un’operazione lampo.

Per quanto ha fatto vedere nei suoi due anni da professionista, merita una chance in Serie A. Ha qualità calcistiche spiccate, ma soprattutto una grande dote di cui parlano tutti quelli che l’hanno conosciuto personalmente: una grandissima determinazione, che non poteva che portarlo a coronare il suo sogno di sbarcare nella nostra massima serie…!

di Francesco F. Pagani (@sciabolataFFP)


Cotte Vol. B – Tutti gli episodi

  1. Nicolò Fagioli
  2. Lorenzo Colombo
  3. Marco Carnesecchi
  4. Vincenzo Millico
  5. Federico Gatti
  6. Adriàn Bernabè
  7. Alessio Zerbin
  8. Gianluca Gaetano
  9. Tommaso Milanese
  10. Caleb Okoli

Leggi anche

Loading...