Serie A, Consigli G31: Gli Allenatori

Perché la scelta dell’allenatore è importante su Kickest? Come si compone il suo punteggio? I passaggi fondamentali per comprare quello giusto

Thiago Motta, allenatore Spezia

Giornata 31 di Serie A, la prima dopo le due dolorose settimane che hanno portato alla seconda esclusione consecutiva dai Mondiali della nostra Nazionale. Ci si rituffa in una Serie A combattutissima, con il Milan capolista che può allungare in casa contro il Bologna, approfittando delle difficilissime trasferte del Napoli a Bergamo e dell’Inter all’Allianz. La Roma in casa del Doria, la Viola in casa con l’Empoli e un ghiottissimo Lazio-Sassuolo le gare che interessano la zona europea. Spezia-Venezia può far sprofondare i lagunari e avvicinare i liguri alla salvezza, con il Cagliari spettatore interessato che è impegnato nella dura trasferta di Udine e il Genoa che continua la sua rincorsa salvezza passando dal Bentegodi. Completa il turno il derby granata Salernitana-Torino. Nel nostro fantacalcio statistico, Kickest, l’allenatore è il dodicesimo uomo che va a comporre il punteggio totale di giornata, potendo quindi raggiungere elevati punteggi grazie al coefficiente.

Quali sono le voci che compongono il punteggio dell’allenatore

Le azioni che vanno a dare sostanza al punteggio dell’allenatore sono nove. Vediamole in questa tabella.

AZIONEBONUS/MALUS
Vittoria squadra appartenenza10
Pareggio squadra appartenenza4
Sconfitta squadra appartenenza0
Gol fatto dalla propria squadra3
Gol subito dalla propria squadra-2
Rete inviolata3
Giocatore subentrante che segna2
Bonus vittoria in trasferta2
Malus sconfitta in casa-2

Il Coefficiente: cos’è e come si calcola

Ma non è finita qui. Il risulato delle voci espresse nella tabella in alto, viene moltiplicato per un coefficiente che esprime la difficoltà della sfida. Questo coefficiente è calcolato in base alla differenza di quotazione tra i due allenatori sfidanti. Nello specifico:

  • l’allenatore con la quotazione più alta moltiplicherà il suo punteggio sempre per un valore uguale o inferiore a 1;
  • l’allenatore con la quotazione più bassa moltiplicherà il suo punteggio per un valore contenuto tra 1 e 2,50.

ALL + : Allenatore con la Quotazione più Alta
ALL – : Allenatore con la Quotazione più Bassa

DIFFERENZA CREDITIALL +ALL –
> o = 7,000,62,5
6,00 -6,990,652,4
5,00 – 5,990,72,3
4,00 – 4,990,752,1
3,00 – 3,990,81,9
2,00 – 2,990,851,6
1,00 – 1,990,91,3
0,00 – 0,9911

Come di consueto, abbiamo scelto tre allenatori appartenenti a tre diverse fasce di rischio: rischio basso (coefficiente minore di 1), rischio moderato (coefficiente compreso tra 1 e 1.6), rischio elevato (coefficiente uguale o superiore a 1.6).


Thiago Motta (Spezia)

Prezzo: 6.4 crediti
Avversario: Venezia (C)
Coefficiente: x 0.9

Il turno si apre di sabato pomeriggio con lo scontro diretto del Picco, con gli aquilotti di Motta che ospitano i veneti dello squalificato Zanetti. 7 punti di vantaggio in classifica per gli uomini del mister italobrasiliano, che hanno però una gara in più. Lo Spezia è stato spesso capace di vincere gli scontri diretti quando contavano, con le vittorie contro Genoa, Sampdoria e Cagliari che sono state ossigeno puro in classifica in questo 2022. Gli arancioneroverdi sono in grave difficoltà e vengono da 4 sconfitte consecutive, con l’ultima pesantissima in casa nel match chiave contro la Sampdoria a causa di due gravi disattenzioni difensive. Con un Genoa che sembra tornato prepotentemente in corsa e una Salernitana che non molla nonostante la classifica molto difficile, i veneti sembrano attualmente la squadra più in difficoltà dell’intera Serie A. All’andata, quarta giornata, lo Spezia trionfò all’ultima azione 1-2 al Penzo con una prodezza del poi comprimario Bourabia. I bianchi hanno una tradizione negativa in casa contro il Venezia, vittorioso in B a La Spezia nel 2020 e imbattuto nel 2019 e nel 2018. Non si vince dalla Serie C1 1989-90, ma questa volta la tradizione si può sfatare dopo 32 anni.

Alessio Dionisi (Sassuolo)

Prezzo: 8.9 crediti
Avversario: Lazio (T)
Coefficiente: x 1.00

Seconda gara della giornata è quella dell’Olimpico tra i biancocelesti di Sarri e i neroverdi del mister ex Empoli, match che si preannuncia ricco di spettacolo. La Lazio viene da due settimane molto complicate, che hanno fatto seguito al pesantissimo tracollo nel derby. Con il quarto posto ormai impossibile da raggiungere, i capitolini devono quantomeno riuscire a entrare in Europa per non considerare la stagione negativa. Devono però stare attenti anche a un possibile ritorno del Sassuolo, distante 6 punti in classifica, che viene da 14 punti nelle ultime 6 e che in questa stagione in trasferta ha spesso offerto prestazioni speciali, come testimoniano le vittorie in casa di Inter, Milan e Juve. Il secondo migliore attacco interno del torneo affronta la seconda migliore batteria offensiva in trasferta di tutta la A. All’andata al Mapei, a metà dicembre, gli emiliani sconfissero in rimonta gli uomini di Sarri, con Berardi e Raspadori che rimontarono il vantaggio di Zaccagni. Raspadori, reduce dalla doppietta in Turchia con la maglia della Nazionale, che fu decisivo anche nell’ultimo successo in casa della Lazio. 1-2 l’11 luglio 2020, e primo gol in Serie A per il numero 18 neroverde. Chissà che sabato pomeriggio non si ripeta e faccia rientrare il Sassuolo in lotta per un posto europeo.

Marco Giampaolo (Sampdoria)

Prezzo: 6.5 crediti
Avversario: Roma (C)
Coefficiente: x 1.90

Domenica pomeriggio che si chiuderà con il match di Marassi, con i blucerchiati di Giampaolo che ospitano i giallorossi di Mourinho. Il Doria è carico, con la vittoria di Venezia fondamentale per allontanare gli spettri della B (terzultimo posto di nuovo a 7 lunghezze) e con il ritorno dopo più di 2 anni dei gruppi ultras in Gradinata Sud. Anche la Roma è però in un ottimo stato di forma, sublimato dalla vittoria roboante nel derby prima della sosta. I capitolini non perdono dal 9 gennaio in Serie A (3-4 interno con la Juve), con successivi 19 punti nelle 9 gare che si sono disputate da quel momento. Gli uomini del mister portoghese hanno un solo risultato a disposizione per continuare a credere a un quarto posto oggettivamente complicatissimo, ma al Ferraris la Samp del mister di Bellinzona è osso durissimo, con le vittorie nette contro Sassuolo ed Empoli e la sconfitta con la Juve, figlia però di episodi e non di una brutta prestazione. All’andata finì 1-1, nell’ultima del girone di andata, con Gabbiadini che rispose a Shomurodov. Ora non abbiamo più d’Aversa in panchina per i genovesi, che hanno una tradizione abbastanza favorevole in casa contro una Roma che da queste parti ha vinto solo 2 volte dal 2012 ad oggi. Aggiungendo il fatto che i giallorossi hanno già perso 6 volte lontano dalle mura amiche, se volete rischiare puntate sul profeta del 4-3-1-2.


Serie A, il Kit di Giornata 31


A cura di Alessandro Marcante

Leggi anche

Loading...