Serie A, Consigli G9: Gli Allenatori

Perché la scelta dell’allenatore è importante su Kickest? Come si compone il suo punteggio? I passaggi fondamentali per comprare quello giusto

Gian Piero Gasperini

Nona giornata che arriva dopo la terza giornata delle coppe europee, e che pone in primo piano i due big match della domenica sera: Roma-Napoli e Juventus-Inter. Oltre a queste due partitissime abbiamo un ricco piatto con il Milan di scena a Bologna, la Lazio a Verona e la Dea in casa con l’Udinese, ma anche succulenti scontri salvezza come Sampdoria-Spezia e Salernitana-Empoli. Nel nostro fantacalcio statistico, Kickest, l’allenatore è il dodicesimo uomo che va a comporre il punteggio totale di giornata, potendo quindi raggiungere elevati punteggi grazie al coefficiente.

Quali sono le voci che compongono il punteggio dell’allenatore

Le azioni che vanno a dare sostanza al punteggio dell’allenatore sono nove. Vediamole in questa tabella.

AZIONEBONUS/MALUS
Vittoria squadra appartenenza10
Pareggio squadra appartenenza4
Sconfitta squadra appartenenza0
Gol fatto dalla propria squadra3
Gol subito dalla propria squadra-2
Rete inviolata3
Giocatore subentrante che segna2
Bonus vittoria in trasferta2
Malus sconfitta in casa-2

Il Coefficiente: cos’è e come si calcola

Ma non è finita qui. Il risulato delle voci espresse nella tabella in alto, viene moltiplicato per un coefficiente che esprime la difficoltà della sfida. Questo coefficiente è calcolato in base alla differenza di quotazione tra i due allenatori sfidanti. Nello specifico:

  • l’allenatore con la quotazione più alta moltiplicherà il suo punteggio sempre per un valore uguale o inferiore a 1;
  • l’allenatore con la quotazione più bassa moltiplicherà il suo punteggio per un valore contenuto tra 1 e 2,50.

Un esempio pratico: prendiamo il match in programma tra Hellas Verona e Inter. Di Francesco, allenatore degli scaligeri, costa 6.3 crediti, mentre Simone Inzaghi, neo tecnico dei nerazzurri, vale 11.4 crediti. Quindi effettuiamo la sottrazione: 11,4 – 6,3 = 5,1. Come possiamo notare in tabella, quando la differenza è contenuta tra 5,00 e 5,99; l’allenatore con la quotazione più alta (Inzaghi) moltiplica il suo punteggio per 0,7. Quello con la quotazione più bassa (Di Francesco) per 2,3.

ALL + : Allenatore con la Quotazione più Alta
ALL – : Allenatore con la Quotazione più Bassa

DIFFERENZA CREDITIALL +ALL –
> o = 7,000,62,5
6,00 -6,990,652,4
5,00 – 5,990,72,3
4,00 – 4,990,752,1
3,00 – 3,990,81,9
2,00 – 2,990,851,6
1,00 – 1,990,91,3
0,00 – 0,9911

Per questo turno, abbiamo scelto tre allenatori appartenenti a tre diverse fasce di rischio: rischio basso (coefficiente minore o uguale a 1), rischio moderato (coefficiente compreso tra 1 e 1.6), rischio elevato (coefficiente superiore a 1.6).

➡️ Unisciti alla nostra lega e sfidaci: B3D99458


Gian Piero Gasperini (Atalanta)

Prezzo: 10.3 crediti
Avversario: Udinese (C)
Coefficiente: x 0.8

La squadra del tecnico di Grugliasco viene dalla beffarda rimonta subita in Champions ad Old Trafford contro lo United, e sicuramente vorrà rifarsi in questo lunch match domenicale. I bergamaschi hanno vinto soltanto una partita in casa in questo torneo, alla quinta giornata contro il Sassuolo, ma a livello di prestazioni sembrano sicuramente in crescita. Nonostante le tante assenze tra i nerazzurri, tra cui i lungodegenti Gosens, Pessina e Djimsiti, c’è un Luis Muriel (ex non amatissimo della sfida tra l’altro) che si vuole sbloccare e uno Josip Ilicic che vuole dare continuità alla doppietta del Castellani. L’Udinese che arriva alla Gewiss Arena non è nel suo momento migliore, con un successo che manca dalla terza giornata, e che a Bergamo ha perso gli ultimi 4 confronti in Serie A (memorabile al rovescio, per i friulani, è l’1-7 subito nell’ottobre 2019).

Paolo Zanetti (Venezia)

Prezzo: 5.7 crediti
Avversario: Sassuolo (T)
Coefficiente: x 1.6

Il Venezia ha necessitato di un fisiologico tempo di adattamento alla massima serie, ma adesso la creatura guidata dal tecnico vicentino sembra pienamente consapevole del suo potenziale, e viene da cinque punti nelle ultime tre sfide, con i pareggi con Cagliari e Torino, e con il prezioso scalpo della Fiorentina, caduta lunedì scorso al Penzo grazie al sigillo di Mattia Aramu. Gli arancioneroverdi hanno capito che rimanere in Serie A è possibile, e arrivano a questo match del Mapei con gli stessi punti in classifica di un Sassuolo, che, forse anche comprensibilmente, non sta riuscendo a ripercorrere, per quanto concerne il gioco e la classifica, lo scorso mirabile torneo, quando a questo punto del torneo aveva ben 10 punti in più rispetto ad ora ed era ancora imbattuto. La squadra di Dionisi fatica a convincere la critica, e in questa sfida che non si disputa dalla Serie C1 2007-08 ha molto più da perdere rispetto agli ospiti, che giungono in Emilia con entusiasmo e un buon numero di sostenitori.

Sinisa Mihajlovic (Bologna)

Prezzo: 7.9 crediti
Avversario: Milan (C)
Coefficiente: x 1.9

Sebbene a inizio anno squadre come Fiorentina, Torino e Sassuolo potessero sembrare maggiormente accreditate, dietro alle “Sette Sorelle”, a quota 12 punti, troviamo i rossoblù dell’allenatore serbo, che anche grazie a un cambio di modulo abbastanza netto rispetto alla stagione precedente (si veda la posizione di Soriano, ma anche quella degli esterni bassi, diventati molto più pericolosi in fase offensiva) stanno raccogliendo frutti migliori, e sembrano concretamente in grado di poter puntare quantomeno alla parte sinistra della classifica. Al Dall’Ara sono stati finora quasi perfetti, lasciando punti soltanto nel match contro il Genoa, e l’ultima, netta, vittoria contro la Lazio è stata per distacco la migliore gara dei felsinei in stagione. Il Milan arriva a questo impegno con una pletora di assenze, e con la controversa ma meritata sconfitta di Oporto, quasi una pietra tombale in chiave qualificazione agli ottavi di Champions. Tenere il passo di questo Napoli per ora perfetto è assai faticoso, e il match di Bologna può essere un sasso in grado di far sbandare il bus rossonero condotto da mister Pioli. Rischiate la giocata.


Serie A, il Kit di Giornata 9


A cura di Alessandro Marcante

Leggi anche

Loading...