Serie A, Consigli G8: Gli Allenatori

Perché la scelta dell’allenatore è importante su Kickest? Come si compone il suo punteggio? I passaggi fondamentali per comprare quello giusto

Luca Gotti, Udinese

Ottava giornata di Serie A che arriva dopo la seconda sosta stagionale per le Nazionali, e che prevede un piatto ricchissimo: il Napoli capolista in casa con il Toro, due big match come Lazio-Inter e Juve-Roma, senza dimenticare il Milan in casa con il Verona e due scontri diretti in chiave salvezza: Spezia-Salernitana e Cagliari-Sampdoria. Nel nostro fantacalcio statistico, l’allenatore è il dodicesimo uomo che va a comporre il punteggio totale di giornata, potendo quindi raggiungere elevati punteggi grazie al coefficiente.

Quali sono le voci che compongono il punteggio dell’allenatore

Le azioni che vanno a dare sostanza al punteggio dell’allenatore sono nove. Vediamole in questa tabella.

AZIONEBONUS/MALUS
Vittoria squadra appartenenza10
Pareggio squadra appartenenza4
Sconfitta squadra appartenenza0
Gol fatto dalla propria squadra3
Gol subito dalla propria squadra-2
Rete inviolata3
Giocatore subentrante che segna2
Bonus vittoria in trasferta2
Malus sconfitta in casa-2

Il Coefficiente: cos’è e come si calcola

Ma non è finita qui. Il risulato delle voci espresse nella tabella in alto, viene moltiplicato per un coefficiente che esprime la difficoltà della sfida. Questo coefficiente è calcolato in base alla differenza di quotazione tra i due allenatori sfidanti. Nello specifico:

  • l’allenatore con la quotazione più alta moltiplicherà il suo punteggio sempre per un valore uguale o inferiore a 1;
  • l’allenatore con la quotazione più bassa moltiplicherà il suo punteggio per un valore contenuto tra 1 e 2,50.

Un esempio pratico: prendiamo il match in programma tra Hellas Verona e Inter. Di Francesco, allenatore degli scaligeri, costa 6.3 crediti, mentre Simone Inzaghi, neo tecnico dei nerazzurri, vale 11.4 crediti. Quindi effettuiamo la sottrazione: 11,4 – 6,3 = 5,1. Come possiamo notare in tabella, quando la differenza è contenuta tra 5,00 e 5,99; l’allenatore con la quotazione più alta (Inzaghi) moltiplica il suo punteggio per 0,7. Quello con la quotazione più bassa (Di Francesco) per 2,3.

ALL + : Allenatore con la Quotazione più Alta
ALL – : Allenatore con la Quotazione più Bassa

DIFFERENZA CREDITIALL +ALL –
> o = 7,000,62,5
6,00 -6,990,652,4
5,00 – 5,990,72,3
4,00 – 4,990,752,1
3,00 – 3,990,81,9
2,00 – 2,990,851,6
1,00 – 1,990,91,3
0,00 – 0,9911

Detto ciò, per questa giornata, abbiamo scelto tre allenatori appartenenti a tre diverse fasce di rischio: rischio basso (coefficiente minore o uguale a 1), rischio moderato (coefficiente compreso tra 1 e 1.5), rischio elevato (coefficiente superiore a 1.5).

➡️ Unisciti alla nostra lega e sfidaci: B3D99458


Walter Mazzarri (Cagliari)

Prezzo: 6.9 crediti
Avversario: Sampdoria (C)
Coefficiente: x 1

2 punti in 4 partite. L’avventura di Walter Mazzarri sulla panchina dei rossoblù non è iniziata nel migliore dei modi, e la squadra arriva a questo ottavo turno in ultima posizione, unica compagine della Serie A a non aver ancora vinto in questo torneo. La rosa però è di assoluto valore e in grado di tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione, e dopo aver fallito il match contro il Venezia i sardi non possono fallire contro una Samp che dopo un ottimo inizio di stagione sembra aver perso parte di quegli equilibri presenti nei primi 4 match. La squadra di D’Aversa non vince nella terra dei Quattro Mori da 14 anni: tradizione particolarmente sfavorevole per i blucerchiati, rimontati dall’1-3 al 4-3 il 2 dicembre 2019 e dallo 0-2 al 2-2 il 9 dicembre 2017, solo per citare due match recenti.

Luca Gotti (Udinese)

Prezzo: 6.5 crediti
Avversario: Bologna (C)
Coefficiente: x 1.3

Un punto nelle ultime quattro per i friulani di Luca Gotti, che hanno rallentato dopo la partenza sprint (7 punti nelle prime tre). L’ex docente della Cattolica di Milano però ha un’importante attenuante: le tre sconfitte sono arrivate contro Napoli, Roma e Fiorentina, e soltanto contro gli straripanti partenopei non c’è stata partita. La squadra si è vista già in via di guarigione nel pareggio strappato al Ferraris contro la Samp, e in casa affronta un Bologna che non ha mai vinto da queste parti da quando il vecchio Friuli si è rifatto il look diventando Dacia Arena (2016). Inoltre, la squadra di Mihajlovic è tristemente nota per la sua mancanza di continuità che non le ha mai permesso in questi anni di fare il cosiddetto salto in avanti. In trasferta quest’anno, dopo una bella prova al Gewiss Stadium (0-0 con la Dea), sono arrivati due disastri (1-6 in casa dell’Inter e 2-4 al Castellani di Empoli) e non sarà facile invertire il trend.

Igor Tudor (Hellas Verona)

Prezzo: 7.0 crediti
Avversario: Milan (T)
Coefficiente: x 2.1

Ecco il rischiatutto di giornata. Il Verona di Tudor, scintillante con 8 punti e 12 gol fatti in 4 gare, tenta il colpaccio a San Siro contro i rossoneri. Forse essere nati a Spalato negli anni ’70 è un prerequisito indispensabile per fare bene nella città di Romeo e Giulietta (Tudor e Juric sono accomunati da ciò), ma sta di fatto che l’Hellas ha dato una svolta al proprio campionato, e anche attaccanti spesso nel mirino della critica come Kalinic, Simeone e Caprari sono riusciti a sbloccarsi (3 gol per il primo, 2 per il secondo e il terzo, negli ultimi 360 minuti). L’Hellas ha pareggiato 4 degli ultimi 5 incontri in casa dei rossoneri, e ha poco o nulla da perdere in questa gara. Il Milan dal canto suo ha invece assenze pesantissime (Maignan, Theo, Ibra), e altri giocatori come Calabria e Giroud non sono in perfetta forma. La squadra di Pioli non può perdere punti nei confronti del perfetto Napoli di Spalletti, ma è anche vero che martedì sera al Do Dragao c’è il dentro o fuori in Champions con il Porto. Tentar non nuoce, fiducia ad Ivan.


Serie A, il Kit di Giornata 8


A cura di Alessandro Marcante

Leggi anche

Loading...