Fantacalcio, i consigli per la 17ª giornata: all-in Viola, ritorna Criscito dal 1’…

Torna la Serie A per la 17ª giornata e con lei la Preview di Kickest con tutti i consigli per il fantacalcio: l’analisi partita per partita

Mimmo Criscito, Genoa

La consegna della formazione al fantacalcio si avvicina, ecco allora che arriva in soccorso la nostra Preview con tutte le ultime sulle formazioni e i consigli su chi schierare al fantacalcio per la 17ª giornata di Serie A.

Genoa-Sampdoria

Buone notizie per Sheva e i fantallenatori che in occasione del derby potrebbero ritrovare Mimmo Criscito: il capitano-rigorista si schiera, coprendosi con una riserva. A sinistra Cambiaso è sempre una buona scelta, idea Hernani che smaltito l’infortunio sta cominciando a carburare. Ancora out Caicedo, il tecnico potrà contare anche su un recuperato Destro che però, inizialmente, partirà dalla panchina. Sirigu in porta, in una partita tesa e che rischia di essere bloccata, è una valida soluzione.

Momento critico anche in casa Samp, con D’Aversa che è obbligato a fare punti se vuole rimanere sulla panchina blucerchiata. Solito ballottaggio Dragusin-Yoshida, Augello più di Bereszynski sugli esterni. Antonio Candreva nemmeno a dirlo, è il faro di questa squadra (qui il nostro approfondimento), Thorsby per la sufficienza. Gabbiadini, 2 goal nelle ultime due, è il più in forma: anche se parte dalla panchina, si può schierare coprendosi. Approvata anche la coppia Quagliarella-Caputo, più il primo per il fattore rigori.

Fiorentina-Salernitana

Buon momento di forma per la Fiorentina, da sfruttare anche al fantacalcio. Terracciano, contro il peggior attacco del campionato, può portare a casa il terzo clean sheet stagionale. Ok Milenkovic e Martinez Quarta, promossi anche Biraghi e Odriozola. Torreira per la sufficienza, Bonaventura in odore di bonus. Dusan Vlahovic è il miglior attaccante del campionato, in grado di farvi vincere le giornate da solo. Da schierare Saponara e Nico Gonzalez sugli esterni, così come Callejon e Sottil coprendosi con una riserva.

Come sempre, poco materiale da fanta nella Salernitana. Federico Bonazzoli con 3 goal in 15 partite è il bomber della squadra, se vi serve una terza punta per il vostro tridente potete farci un pensiero. Ribery l’ex di turno.

Venezia-Juventus

Out Okereke e Ceccaroni, torna Johnsen dal 1′ insieme a Henry e Mattia Aramu: da rigorista il 10 del Venezia si può mettere in casa contro la Juve, protagonista anche in zona assist. A centrocampo Busio può faticare, Mazzocchi e Caldara più di Haps e Ampadu.

Paulo Dybala dopo 2 goal nelle ultime due, non si può tenere fuori. L’argentino è il fulcro del gioco bianconero, in coppia con lui uno tra Morata o Kean: entrambi da mettere, soprattutto l’ex PSG in fiducia dopo la rete in Champions League contro il Malmoe. Locatelli e Bernardeschi più di Bentancur e Rabiot, a sinistra torna Alex Sandro dal 1′ mentre Cuadrado sta diventando un fattore. Dentro Bonucci, de Ligt e Szczesny, alla caccia del sesto clean sheet stagionale.

Udinese-Milan

Zlatan Ibrahimovic, Serie A

Esonerato mister Gotti, temporaneamente ci sarà Gabriele Cioffi che non apporterà stravolgimenti tattici: avanti col 4-4-2. Al centro della difesa torna Nuytinck, così come Molina sull’out di destra del centrocampo. L’ex Gerard Deulofeu in fiducia dopo la rete all’Empoli, da non tenere fuori al pari di Beto che con 6 goal in 11 partite sarà l’oggetto dei desideri di migliaia di fantallenatori nel prossimo mercato di riparazione (qui la nostra analisi).

Dopo i 90′ in Champions contro il Liverpool, straordinari in vista per Zlatan Ibrahimovic in campo dall’inizio contro l’Udinese. Saelemaekers in fiducia dopo il goal alla Salernitana, dentro Brahim Diaz in crescita. Kessié per i rigori (ma attenzione al ballottaggio con Bennacer), Tonali per la sufficienza. Theo Hernandez un po’ in ombra, ma non si può lasciare fuori. Tomori più di Romagnoli, Messias da mettere coprendosi con una riserva.

Torino-Bologna

Condizioni da monitorare in casa Torino per Pobega, in dubbio contro il Bologna. Il centrocampista ex Spezia è comunque da mettere, coprendosi con una riserva per non avere rimpianti. Milinkovic-Savic ok, Bremer non si lascia mai fuori. A destra torna Singo dalla squalifica, mentre davanti senza l’infortunato Belotti spazio ancora ad Antonio Sanabria: dopo la rete sfiorata col Cagliari può arrivare il terzo goal stagionale. Pjaca vive di fiammate, da mettere al pari di Brekalo, anche se in ballottaggio con Praet: la batteria dei trequartisti è sempre pericolosa in zona bonus, sono da mettere coprendosi.

Anche in casa Bologna condizioni da monitorare quelle di Marko Arnautovic, si deciderà a ridosso del match se sarà della partita o meno. Senza l’austriaco spazio a Musa Barrow prima punta, 5 goal e 3 assist in campionato. Novità Orsolini trequartista al posto di Soriano, che può essere arretrato a centrocampo in coppia con Svanberg. Promossi gli esterni Hickey e De Silvestri, da ex. In difesa Theate e Medel per la sufficienza. Skorupski ok.

Verona-Atalanta

Hans Hateboer, Atalanta

Dopo il forfait contro il Venezia nel precedente turno di campionato, Barak è pronto a tornare dal 1′ contro l’Atalanta insieme a Caprari e Giovanni Simeone: 11 goal in 15 partite per l’argentino, sicuramente l’uomo più in forma del Verona e uno degli attaccanti più cinici di questo campionato. Sugli esterni confermati Lazovic e Faraoni, più il secondo del primo; in mezzo al campo Veloso con la sua qualità può venirne fuori con una sufficienza. Contro questa Atalanta la difesa può prendere grosse imbarcate, meglio guardare altrove.

Brucia l’eliminazione dalla Champions, ma la formazione di Gasp rimane comunque un punto fermo per i fantallenatori. All-in bergamasco, ma facendo sempre attenzione al turnover. Duvan Zapata ovviamente, così come Pasalic e Ilicic gli uomini scelti nel tridente dal 1′. Da mettere Muriel e l’ex Pessina coprendosi. In mezzo al campo Koopmeiners verso una maglia da titolare, sugli esterni promossi Zappacosta e uno tra Maehle o Hateboer (qui abbiamo analizzato il loro ballottaggio). Difesa ok con Toloi, Palomino e Demiral.

Napoli-Empoli

Sospiro di sollievo in casa Napoli per le condizioni di Lozano, uscito in barella contro il Leicester. Il messicano ha riportato un trauma cranio-facciale non commotivo che difficilmente gli permetterà di esserci contro l’Empoli ma non pregiudicherà la sua presenza nel rush finale di questo 2021. Dries Mertens dall’infortunio di Osimhen sta segnando a raffica, da mettere ancora. Interessanti gli esterni che per l’occasione saranno Politano e Ounas: l’algerino ha una grande occasione, chi ce l’ha può tentare la giocata. Petagna si può mettere coprendosi con una riserva. Nel centrocampo orfano di Ruiz e Anguissa, possiamo fidarci di Zielinski ed Elmas reduce dalla doppietta in Europa League. Di Lorenzo, Mario Rui e Ospina ok, Rrahmani più di Juan Jesus.

Andrea Pinamonti dopo la rete all’Udinese merita una conferma contro il Napoli al Diego Armando Maradona. Solito ballottaggio Bajrami-Henderson, col trequartista albanese reduce da un goal e un assist al ritorno in campo dal 1′. Zurkowski più di Hass, Ricci in mezzo può far bene. Stojanovic, se siete in emergenza, si può riproporre dopo il suo primo goal stagionale, il resto della difesa è da evitare.

Sassuolo-Lazio

Giacomo Raspadori, Sassuolo

Raspadori, con la doppietta contro lo Spezia, è tornato al goal che gli mancava dalla 1ª giornata di campionato. Contro la Lazio si può schierare al pari di Scamacca. Inutile dirvi di mettere Mimmo Berardi, la luce del gioco neroverde. Frattesi più di M. Henrique, in difesa Ferrari sempre pericoloso sui calci piazzati.

Ciro Immobile: il capocannoniere della Serie A vorrà allungare sul diretto concorrente ed è scontato dirvi di metterlo, al pari dei fedelissimi di Sarri. Dentro Pedro, Felipe Anderson e soprattutto Zaccagni con l’ex Verona in rampa di lancio dopo l’ottima gara contro la Samp. Out Milinkovic per squalifica, toccherà a Basic insieme a Luis Alberto e Cataldi. Acerbi più di Luiz Felipe, in porta occhio al ballottaggio Strakosha-Reina.

Inter-Cagliari

Verso il recupero de Vrij, anche se dal 1′ insieme a Bastoni e Skriniar ci sarà Dimarco. Dentro Perisic, Barella e Hakan Calhanoglu: il turco sta vivendo un periodo di forma strepitoso con 4 goal e 4 assist. Ballottaggio D’Ambrosio-Dumfries a destra, in attacco senza Correa spazio alla coppia composta da Lautaro Martinez e Dzeko. Marcelo Brozovic, il segreto della crescita nerazzurra, non si lascia mai fuori: all-in generale per gli uomini di Inzaghi al fantacalcio, occhio però al turnover. In questo senso una riserva come copertura è d’obbligo.

Mazzarri ritrova il passato in una condizione di emergenza, soprattutto a centrocampo. Per l’occasione, l’oggetto dei desideri dell’Inter in estate Nandez (anche se non al 100%) sarà spostato mezzala per far spazio a Bellanova sull’out di destra. Marin per i piazzati, in avanti Joao Pedro non si lascia mai fuori: 9 goal e 3 assist in 16 presenze, da mettere anche a San Siro contro l’Inter.

Roma-Spezia

Jordan Veretout, Roma

“Comportamento naïf, è inaccettabile da 3-0 a 3-2.”

José Mourinho

Questo il commento di Mourinho dopo la vittoria in Conferenze League contro il CSKA Sofia. Senza gli squalificati Mancini e Zaniolo, in attacco insieme a Tammy Abraham (in goal in Europa con una doppietta) ci sarà Shomurodov: chi ha l’uzbeko può esser arrivato il momento di schierarlo. Ok Vina e Karsdorp sugli esterni, Veretout per i rigori e il solito Mkhitaryan. Smalling più di Kumbulla e Ibanez, promosso Rui Patricio.

Dopo l’ottima prova contro il Sassuolo, Thiago Motta può dare continuità. Dal 1′ dovrebbe tornare Bastoni a destra, in mezzo al campo Maggiore per la sufficienza, Kovalenko più di Sala. Nel tridente insieme a Gyasi, reduce dal goal, e al romanista Verde ci sarà M’Bala Nzola: ottima la sua prova nella scorsa giornata, può dar fastidio alla retroguardia giallorossa.

Leggi anche

Loading...