Serie A, i giocatori più cinici fino alla 16ª giornata

La classifica dei giocatori con il miglior saldo tra big chance realizzate e quelle sprecate nella stagione ’21/’22 fino alla 16ª giornata di Serie A

Giovanni Simeone, Hellas Verona

Il goal è l’unità di misura più immediata ma allo stesso tempo fittizia, per misurare la capacità offensiva di un giocatore. Dietro ciascuna rete si nasconde un mondo, ed è proprio questa ragione che ci ha spinto ad analizzare quanto un attaccante sia realmente cinico. Per fare ciò, abbiamo calcolato la differenza tra il numero di Big Chance (dato fornito esclusivamente dall’agenzia Opta) trasformate in rete e il numero di Big Chance fallite (il calcolo non considera i calci di rigore, anche se per la statistica valgono come Big Chance). Di seguito trovate la classifica ordinata per questa differenza, con le due voci (realizzate – fallite) tra parentesi:

  1. Giovanni Simeone (7 BC Trasformate – 1 BC Fallita) – 6
  2. Mario Pasalic (7 – 2) – 5
  3. Gerard Deulofeu (4 – 0) – 4
  4. Edin Dzeko (7 – 4) – 3
  5. Beto (6 – 3) – 3
  6. Sergej Milinkovic-Savic (4 – 1) – 3
  7. Lorenzo De Silvestri (3 – 0) – 3
  8. Tommaso Pobega (3 – 0) – 3

Simeone è quasi infallibile

La stagione della rinascita del Cholito Simeone lo ha portato sin qui a siglare 11 reti che lo proiettano al terzo posto nella classifica marcatori. Il fatto di non tirare i rigori è determinante ai fini di questa classifica, che lo vede primeggiare a sorpresa non tanto per le 7 big chance realizzate, quanto piuttosto la freddezza che l’attaccante argentino ha dimostrato, non concretizzandone solamente una! Il dato diventa particolarmente interessante se confrontato con i numeri delle ultime due stagioni di Simeone con il Cagliari: se con la maglia del Verona la media è di appena 0.09 big chance fallite P90, con i sardi, invece, la media era di 0.40 P90.

Pasalic una macchina, Dzeko ha cambiato faccia

Dzeko, Inter

Subito dietro spicca il nome di Mario Pasalic, con 7 big chance realizzate – che coincidono con i suoi 7 goal – e solo due fallite. Il centrocampista più prolifico del nostro campionato sta dimostrando una freddezza da vero attaccante. Piccole gioie in casa Udinese, che porta al terzo gradino Deulofeu, che fa registrare un +4, e al quinto Beto, formando un tandem d’attacco decisamente cinico. Il portoghese, che stiamo imparando a conoscere partita dopo partita, ha già numeri importanti, con 6 big chance realizzate e solo 3 mancate.

Nel mezzo, un altro bomber che quest’anno sta rendendo oltre le aspettative iniziali. Con la stessa differenza di +3, Edin Dzeko. Per il bosniaco si tratta di un’inversione di trend totale rispetto agli anni in giallorosso: finora sono solo 4 le big chance fallite, mentre, con la Roma, chiuse la stagione scorsa a 19 e l’anno prima a 21.

Infine, con lo stesso saldo, oltre a Milinkovic-Savic con uno score di 4-1, troviamo anche Pobega e De Silvestri, che in stagione hanno un tasso del 100% di realizzazione delle big chance.

Leggi anche

Loading...