Fantacalcio, consigli per la 13ª giornata: Aramu irrinunciabile, che fare con Immobile…

Dopo la sosta, finalmente torna la Serie A e con le il fantacalcio. Ecco la Preview di Kickest con tutti i consigli per il fantacalcio: l’analisi partita per partita

Mattia Aramu, Venezia

Non c’è tempo di rilassarsi! Il fantallenatore modello è quello che pensa al fanta anche quando non c’è, che già si attanaglia la mente su come risolvere i ballottaggi nella propria formazione. Ecco allora che, dopo la sosta Nazionale, torna la Serie A con la 13ª giornata e con lei la preview di Kickest, con tutte le ultime sulle partite del weekend e, soprattutto, i consigli per il fantacalcio.

Atalanta-Spezia

Atalanta in formato Champions quella che nell’anticipo, alle ore 15 di sabato, sfiderà lo Spezia. Visti i numeri della squadra di Gasp, gli uomini della Dea sono da schierare, con particolare attenzione a tre elementi. Il primo non può che essere Duvan Zapata, che sta vivendo un momento di forma pazzesco ed è impossibile da lasciare fuori. Il secondo è Davide Zappacosta che, dopo la convocazione in Nazionale a causa del forfait di Calabria, è senza dubbio uno dei migliori giocatori dell’Atalanta. Il terzo, non per ordine di importanza, è Teun Koopmeiners, che vorrà sicuramente dare continuità all’ottima prestazione contro la Cagliari: arriverà il +3? Muriel ancora dalla panchina, ma da mettere coprendosi con una riserva: Luis vive di fiammate e può accendersi da un momento all’altro. Ok Malinovskyi, Pasalic e Remo Freuler, fresco di qualificazione al Mondiale in Qatar 2022 con la sua Svizzera.

Banco di prova importante la formazione più giovane del campionato. Thiago Motta avanti col 4-3-3 con Daniele Verde nel tridente insieme a Gyasi e Nzola. Victor Kovalenko da ex può far bene, avendo la possibilità di dimostrare a Gasperini quanto davvero valga; capitan Maggiore per il solito 6/6,5; Bastoni rischioso visto che si troverà difronte Zappacosta. Difesa e porta da evitare.

Lazio-Juventus

Primo big match di giornata tra Lazio e Juventus. Maurizio Sarri dovrà fare i conti con un acciaccato Ciro Immobile, il miglior marcatore della Nazionale nel 2021. Il tecnico oggi ha dichiarato: “Ci sarà o meno con la Juve? Dipende dalle risposte dei controlli, dalle decisioni di staff medico e ragazzo”; Ciro farà di tutto per esserci, anche al fantacalcio è da schierare coprendosi, però, con una buona riserva riserva. Ottimo momento di forma per Pedro che viene da 3 goal consecutivi. Sì agli uomini chiave del tecnico toscano, dentro quindi Felipe Anderson, Luis Alberto e Sergej Milinkovic-Savic. Acerbi per reggere l’urto bianconero, Reina da buon voto ma col malus in agguato.

In casa Juventus, invece, Allegri deve affrontare due pesanti forfait: quelli di Bernardeschi e Dybala. Dunque davanti in pole ci sono Chiesa e Morata, un’opzione è anche il recuperato Kean. Sì a McKennie, di certo l’uomo più in forma del centrocampo. Cuadrado, dopo il goal alla Fiorentina, è giusto dargli fiducia, De Ligt più di Bonucci, ok Szczesny ma con possibile malus.

Fiorentina-Milan

Dopo la “beffa” subita al 93′ contro la Juventus, la Fiorentina col coltello tra i denti contro il Milan. Italiano ritrova Dragowski, ma a giocare titolare molto probabilmente sarà ancora Terracciano; sì a Biraghi che nelle gerarchie è il secondo rigorista destro Dusan Vlahovic: l’attaccante serbo, questioni di mercato a parte, sta trascinando la viola avendo segnato in tutti i modi. Gli ex in questa gara potranno avere una marcia in più, Giacomo Bonaventura e Riccardo Saponara, entrambi schierabili al fantacalcio. Castrovilli in crescita, anche se ancora non al top della condizione.

In casa Milan Stefano Pioli dovrà fare a meno di Davide Calabria, infortunatosi in Nazionale. Al suo posto ci sarà Pierre Kalulu, l’unico giocatore della Serie A ad aver trascorso più minuti in campo senza subire goal, come abbiamo twittato per primi nei giorni scorsi. A sinistra, invece, torna dalla squalifica Theo Hernandez che può essere un fattore; pacchetto arretrato completamente promosso con la coppia Tomori-Kjaer più Tatarusanu. Kessié per i rigori, Tonali un po’ appannato. In attacco solita staffetta tra Ibra e Giroud, con il francese favorito per una maglia da titolare. Sulla trequarti torna Brahim Diaz e si schiera, ok Leao, che con le sue accelerazioni può mandare in tilt la difesa della Fiorentina e, soprattutto, dopo il forfait di Rebic, out per un problema fisico.

Sassuolo-Cagliari

Match delicato per il Sassuolo contro il fanalino di coda Cagliari. Dionisi si affiderà ai suoi uomini chiave: Domenico Berardi, Davide Frattesi e Gian Marco Ferrari, sicuramente i più importanti anche in ottica fanta. Raspadori è ancora alla ricerca di un goal che manca dalla 1ª giornata di campionato; Traoré per dare la scossa, Scamacca dalla panchina può essere una scelta coprendosi con una riserva. Sì a Maxime Lopez, uno di quei giocatori che ci piace (e parecchio!).


Il Cagliari con Mazzarri non sta trovando la scossa desiderata, affondando pericolosamente all’ultimo posto della classifica. L’attacco (e non solo) dei sardi è retta da Joao Pedro: 7 goal e 2 assist in 12 partite. Marin più di Strootman, Nandez solito motorino di fascia. Difesa pericolante, può salvarsi Lykogiannis molto pericoloso sui calci piazzati. Keita Balde può essere un’idea se siete in cerca di una terza punta.

Bologna-Venezia

Ottimo momento di forma per il Bologna di Mihajlovic. La vittoria contro la Samp ci ha portato in dote molti spunti interessanti, ma andiamo per ordine. Dopo il goal, Marko Arnautovic non si tiene fuori, così come la coppia Barrow-Soriano (più il primo del secondo). A centrocampo in dubbio Svanberg, e non è una buona notizia perché il suo impiego può portare un tranquillo 6 – 6,5, dunque da monitorare. Gli esterni di Sinisa con il cambio di modulo possono arrivare più facilmente al bonus. Nel terzetto difensivo Arthur Theate, difensore belga che grazie alle sue prestazioni si è preso la Nazionale. Ampiamente promossi Hickey e De Silvestri.

Dall’altra parte un Venezia sugli scudi dopo i tre goal rifilati alla Roma. Zanetti vorrà sicuramente dare continuità al match contro i giallorossi, per questo l’uomo in più è Mattia Aramu (nonché rigorista): è lui il trascinatore dei lagunari e della vostra squadra al fanta. Caldara più di Ceccaroni, Busio più di Vacca. Davanti Okereke con le sue ripartenze può essere un fattore, da mettere.

Salernitana-Sampdoria

Match delicato quello tra Salernitana e Sampdoria. Difficile trovare tra gli uomini di Colantuono giocatori appetibili al fantacalcio, dovendo fare dei nomi c’è il solito Ribery (l’unico che dà la sensazione di poter fare di più) e Simy, aspettando che torni ad essere almeno il fratello di quello visto a Crotone.

Dopo un ottimo inizio la Samp non se la passa benissimo, tanto che D’Aversa è chiamato a fare punti per rimanere sulla panchina blucerchiata. L’attacco sarà guidato da Fabio Quagliarella e Ciccio Caputo, entrambi schierabili contro una delle difesa più trafitte del campionato. Ovviamente Candreva, promosso Thorsby in mezzo al campo per la sufficienza. Dietro Augello più Bereszynski, ok Audero con possibile malus.

Inter-Napoli

Dopo Lazio-Juve e Fiorentina-Milan, quello tra Inter e Napoli è il terzo big match di giornata. Il derby rischia di lasciare scorie negative, in più Inzaghi dovrà fare i conti con i nazionali usciti acciaccati. Dzeko e Lautaro Martinez dovranno comunque farcela, non possono saltare una partita così importante: anche al fanta meglio cautelarsi con una riserva per evitare brutte sorprese. Sì a Calhanoglu, possibile nuovo rigorista nerazzurro. Ok Dimarco e Perisic sulle fasce, Brozovic per la sufficienza, Barella più da bonus. Senza de Vrij e Bastoni difesa un po’ traballante, Handanovic ok con possibile malus. Correa più di un’idea, letale quando entra a partita in corso.

La squadra di Spalletti, dopo il passo falso contro il Verona non intende fermarsi ora. La difesa riacquista solidità con la coppia Koulibaly-Rrahmani; dentro Ospina che con soli 4 goal subiti è il portiere che ha realizzato più clean sheet in stagione. Ampiamente promosso Giovanni Di Lorenzo: Spalletti non può fare a meno di lui e fa bene! Ok Anguissa e Fabian Ruiz, momento delicato per Zielinski che, nelle ultime due stagioni, è il giocatore che è stato più volte richiamato in panchina. Inutile dirvi di schierare Insigne (da rigorista) e Victor Osimhen.

Genoa-Roma

Come giocherà il Genoa di Shevchenko? Ce lo siamo chiesti anche noi e il modulo di base dovrebbe essere il 3-5-2. Partenza tutta in salita per Sheva che ha in rosa ben undici infortunati tra cui Criscito, Destro e Caicedo: emergenza totale! Sulla fascia Andrea Cambiaso piacerà sicuramente al nuoto tecnico e anche contro la Roma si può schierare. Rovella per i piazzati, Pandev soltanto per cuori forti.

Mourinho cambia modulo per provare a dare la scossa a una squadra, apparentemente, priva di stimoli. Con la difesa a tre Cristante tornerà a fare il centrale, come ai tempi di Fonseca con il quale aveva fatto bene, sì a Mancini ancora in cerca del primo goal stagionale. In mezzo al campo Veretout per i rigori e Zaniolo che, oltre ad essere il giocatore che tira più di tutti ma senza segnare, agirà da trequartista nel 3-4-1-2 dietro la coppia Shomurodov (occhio al goal dell’ex) e Abraham. Cosa fare con Mkhitaryan? Ampiamente sotto il rendimento dello scorso anno, sembra ai margini del progetto ed è in ballottaggio con El Shaarawy per una maglia da titolare. Probabilmente l’armeno rappresenta il vostro top di reparto, per questo è da mettere coprendosi con una riserva.

Verona-Empoli

Un Verona d’oro quello che ci sta regalando Igor Tudor, anche contro l’Empoli avrà sicuramene fame di punti. Il giocatore da mettere è sicuramente Giovanni Simeone, quello che ha beneficiato di più del cambio allenatore: con 9 goal e 2 assist ha numeri migliori di Lewandowski. Dietro di lui ci saranno Caprari e Barak (rigorista), entrambi da mettere così come Faraoni, importantissimo sia in fase difensiva che offensiva.

Difronte al Verona ci sarà l’Empoli, reduce da due risultati utili consecutivi. In questo momento il giocatore più in forma è Andrea Pinamonti, che con 4 goal è il bomber (e rigorista) dei toscani: ha senso come terza punta. Sulla trequarti Henderson ha fatto sparire dai radar Bajrami, può dire la sua così come Bandinelli abile negli inserimenti.

Torino-Udinese

Mai visto un Torino così, nemmeno al fantacalcio. Ivan Juric è ossigeno puro per i granata, una manna dal cielo per tutti i fantalleanatori. In porta, Milinkovic-Savic è diventato un punto fermo della difesa e, con 12 goal subiti in 12 partite ha realizzato 3 clean sheet, è schierabile in casa contro l’Udinese. In difesa c’è Bremer, ormai un top di reparto da mettere sempre. Pienamente promosso Singo sulla fascia destra, così come la coppia di centrocampo Pobega/Lukic: il primo più da bonus, il secondo per la sufficienza. Dal 1′ torna il “Gallo” Belotti e noi lo mettiamo, così come Brekalo sulla trequarti insieme a Linetty. Un all-in (o quasi) per i giocatori del Toro.

Un Udinese in cerca di continuità per l’Udinese dopo il 3-2 contro il Sassuolo. Beto è l’attaccante più in forma della rosa di Gotti, con 4 goal in 10 partite. In forma anche Deulofeu, ok Pereyra (rigorista) che nel 4-2-3-1 può arrivare più facilmente al bonus. Molina intriga, visto che da difensore giocherà nella batteria di trequartista. La difesa è retta ancora da Nuytinck.

Leggi anche

Loading...