Duvan-stante: Zapata è in un momento di forma pazzesco

Inizio straripante di Duvan Zapata, tra Serie A e Champions League: i suoi numeri sono tra i migliori in assoluto a livello europeo

Duvan Zapata, Atalanta, Champions League

Ancora goal e ancora assist per Duvan Zapata contro il Manchester United: oltre ad aver segnato la rete numero 5 in Champions League con la maglia dell’Atalanta, in tutte le competizioni ha messo ha segno 7 goal e fornito 5 assist ai compagni in questa stagione.
Unendo le sensazioni del campo alle statistiche del colombiano, ci si rende conto che la maturazione è terminata, e che Zapata è – al momento – uno degli attaccanti più in forma di tutto il panorama europeo.

Sappiamo benissimo che nell’universo Atalanta le cose funzionano secondo leggi ancora non comprese (Kjaer era ‘inadatto’ a Bergamo, ora è indispensabile nel miglior Milan del decennio), e che alcuni sostengono che il Ternero possa essere devastante solo con la maglia nerazzurra, ma ecco alcuni numeri di confronto con gli altri attaccanti europei, in particolare quelli che giocano – come lui – nei top 5 campionati

Produzione offensiva

Di rigori Zapata ne ha calciati pochi, solo quest’anno con una certa continuità. Osservando il dato degli NPxG P90 (gol attesi non su rigore) il colombiano registra un dato migliore del 93% degli attaccanti. Sappiamo anche che per lo stile di gioco dell’Atalanta e per l’attitudine del colombiano di allargarsi sul centro sinistra e liberare spazio ai compagni, Duvàn è abile anche nella creazione del passaggio decisivo. Il dato degli xA (assist attesi) – 0,22 P90 – lo inserisce nel 91esimo percentile (solo il 9% degli attaccanti fa meglio di lui).

Partecipazione alla manovra

Un dato clamoroso che certifica la presenza continua del giocatore all’interno della partita – soprattutto se si considera la suddetta capacità di spostarsi anche verso le corsie laterali – lo si trova alla voce Tocchi in Area Avversaria P90: 9,55. Solo l’1% degli attaccanti registra un dato più alto. Per quanto riguarda il grado di associazione tecnica con gli altri, parliamo comunque di un attaccante da 29.90 passaggi tentati P90 (meglio dell’80%). Complice la tecnica non sublime, però, la precisione di questi ne risente (75.6% completati).

Compatibilità

In estate l’Inter si è mossa verso Zapata per sostituire Lukaku. Sulla base dei dati appena citati, che manifestano le caratteristiche e il livello del colombiano, poteva essere il suo sostituto naturale? Ma più in generale, quale altra squadra d’Europa potrebbe fare rendere addirittura meglio Duvan? E perché? Ditecelo commentando il nostro post.

Leggi anche

Loading...