Zaniolo, tanti tiri ma zero goal: nessuno come lui finora in Serie A

Dopo 12 giornate di Serie A, Nicolò Zaniolo è il giocatore che non ha ancora segnato un goal nonostante il numero di tiri effettuati

Nicolò Zaniolo, Roma

Non è stato un inizio di stagione fortunato quello di Nicolò Zaniolo. L’ala della Roma ha cercato disperatamente un goal che non è ancora arrivato, andandoci vicino in almeno due occasioni (due legni, contro l’Udinese e nel derby). Zaniolo è dopo 12 giornate il giocatore che ha tentato più conclusioni senza trovare il goal: come risulta sul nostro tabellone, sono 24 infatti i tiri effettuati, con esito negativo. Molto distanti gli altri ancora a secco: Walace e Maggiore (17), l’altro giallorosso Mancini (16) e il trequartista dell’Empoli Liam Henderson (15).

Di queste 24 conclusioni, 4 sono arrivate di testa e solo 6 in area di rigore: vuol dire che i restanti 14 tiri, cioè più della metà, arrivano da fuori area. Come dimostra un bel thread di Carlofilippo Vardelli su Twitter, Mou sta sfruttando Zaniolo per risalire il campo grazie ai suoi strappi. Questo lo ‘neutralizza’ nei pressi dell’area di rigore, dove arriva spesso poco lucido dopo aver percorso tanti metri palla al piede. E, in più, affamato dal goal, tenta di trovarlo spesso da fuori area, risultando sempre impreciso.

La Roma, dopo la serie di risultati negativi, sembra essere tornata una squadra work in progress. Per ora, tenetevi stretto Zaniolo. Se tornerà a giocare più vicino alla porta, i goal arriveranno. In fondo Nicolò la porta la cerca spesso…

Leggi anche

Loading...