Fantacalcio, da Mkhitaryan a Saponara: i consigli per la 14ª giornata

Dopo la settimana di coppe europee, finalmente torna la Serie A e il fantacalcio. Ecco la nostra Preview con tutti i consigli per il fanta: l’analisi partita per partita

Riccardo Saponara, Fiorentina

Dopo la settimana di coppe europee, torna la Serie A subito, con la 14ª giornata che inizia stasera, alle 20.45 con Cagliari Salernitana. Con essa ritorna anche la preview di Kickest, con tutte le ultime sulle partite del weekend e, soprattutto, i consigli per il fantacalcio.

Cagliari-Salernitana

Boccata d’ossigeno per il Cagliari grazie al punto rimediato a Sassuolo, ora serve fare bottino pieno. Inutile dirvi di schierare Joao Pedro, che con i suoi numeri spera nella chiamata di Mancini per la Nazionale. Insieme al capitano, più di una buona idea Keita Balde che dopo l’eurogol dello scorso weekend può continuare a far bene. Sugli esterni Nandez si mette, in mezzo al campo occhio agli inserimenti di Deiola. Difesa rivedibile, con il solito Lykogiannis interessante per i calci piazzati. Cragno? Pur col bonus, porta sempre voti alti: ottimo per il modificatore difesa.

A secco da tre giornate, fatichiamo sempre a trovare giocatori da fantacalcio in questa Salernitana. Senza l’infortunato Ribery, il tridente sarà composto da Bonazzoli, Simy e Gondo: se non avete di meglio potete pensarci come terza punta. In mezzo al campo Coulibaly L., dovendo fare un nome.

Empoli-Fiorentina

Bel gioco sì, ma i risultati faticano ad arrivare per l’Empoli. Nel derby contro la Fiorentina, Pinamonti è sicuramente tra i più in forma (andando vicino al goal contro il Verona in più di un’occasione) nonché rigorista. Henderson ci piace, molto! Bandinelli più di Ricci, Stojanovic più di Marchizza.

Fiorentina “on fire” dopo la vittoria sul Milan. Ormai l’abbiamo capito, Vlahovic se ne frega del mercato e vuole continuare a stupire a suon di goal; in fiducia Saponara e Bonaventura. Ok Nico Gonzalez, Torreira da buone voto, Castrovilli in odore di bonus. Difesa approvata, Terracciano compreso.

Sampdoria-Verona

Finalmente i tre punti per la Samp, attesa a dare continuità a quanto di bello fatto vedere contro la Salernitana. Scontato dirvi di mettere Candreva, il cuore pulsante dei blucerchiati. Davanti il tandem Quagliarella-Caputo, più il primo per i rigori. Thorsby sempre pericoloso in area da corner, dietro la difesa può soffrire le ripartenze del Verona.

Con l’arrivo di Igor Tudor, sono diversi i giocatori che hanno sprigionato il loro potenziale offensivo e, tra questi, c’è sicuramente Antonin Barak. Eletto rigorista, è primo tra i centrocampisti per xG e per NPxG (goal attesi senza rigori), non si lascia fuori al pari di Simeone e Caprari. Promossi anche gli esterni con Lazovic e Faraoni; Tameze in fiducia dopo il goal all’Empoli.

Juventus-Atalanta

Bene in campionato, male in Champions e ora c’è l’Atalanta che di certo non è l’avversario ideale per tornare a fare punti, soprattutto se sei una delle squadre del campionato che segna di meno senza rigori. Con Dybala sulla via del recupero (si può mettere coprendosi con una riserva), il capitano-rigorista Leonardo Bonucci non va sottovalutato: non solo freddezza dagli undici metri, ma anche tanto carisma. Chiesa dovrebbe tornare largo nel centrocampo a quattro ma è da mettere comunque, McKennie più Locatelli. Approvati anche per Cuadrado e de Ligt.

8 goal in due partite: ecco l’Atalanta che conosciamo! Contro la Juve serve prudenza sì, ma nemmeno troppa. All-in il reparto offensivo con Duvan Zapata, Malinovskyi, Ilicic ma soprattutto Mario Pasalic e Luis Muriel. Il croato sembra aver conquistato la trequarti della Dea, mentre Luis dopo i goal contro Spezia e Young Boys sembra esser definitivamente tornato. Emergenza rientrata sulle fasce, con Zappacosta e soprattutto Gosens che si sono regolarmente allenati col gruppo. Il primo probabilmente ci sarà dal 1′, il tedesco potrebbe essere impiegato da Gasp quindi si può tornare a schierare, coprendosi con una ottima riserva.

Venezia-Inter

Dopo la vittoria di misura contro il Bologna, ecco l’Inter. Gara tosta per il Venezia, anche se possiamo ricavare buoni spunti per il fantacalcio dagli undici di partenza. Okereke è in forma, la sua velocità può mettere in difficoltà la retroguardia nerazzurra; sì ad Aramu per il fattore rigori. Busio più di Vacca; difesa da evitare compreso Romero, nonostante sia uno dei migliori portieri in Serie A grazie alla sua media di parate P90.

Ottima prova di forza dei ragazzi di Simone Inzaghi, prima contro la capolista Napoli e poi in Champions contro lo Shakhtar. Edin Dzeko e Ivan Perisic sicuramente i più in forma, soprattutto il croato che grazie alla sua capacità di saltare l’uomo sta emulando le gesta offensive di Hakimi (da mettere coprendosi con una riserva in caso di turnover). Calhanoglu è diventato il primo rigorista al pari di Lautaro Martinez, entrambi da schierare. Barella e Brozovic per il solito 6,5 (magari con bonus); promosso anche Darmian a destra. Difesa ok anche senza de Vrij, sì Handanovic.

Udinese-Genoa

Nel “nuovo” 4-3-2-1 di Gotti fiducia ancora in Beto, deve sbloccarsi e contro il Genoa può farlo. Dietro di lui ci saranno Pussetto e Delofeu, meglio tra i due l’ex Milan. Pereyra per i rigori, Molina da lanciare dopo il flop contro il Torino. Difesa approvata con Nuytinck.

L’esordio per Shevchenko non è stato facile, ora contro il Genoa è necessario fare punti. Out ancora Destro, Caicedo e Criscito continua l’emergenza, soprattutto davanti dove ci saranno Pandev (uno dei possibili rigoristi senza il capitano) e uno tra Ekuban, Kallon o Bianchi. Ok Rovella per i piazzati, promosso Cambiaso sulla fascia sinistra. Sirigu porta sempre buoni voti, pur subendo qualche gol di troppo: buono, comunque, per il modificatore difesa.

Milan-Sassuolo

Che impresa contro l’Atletico! Ma ora serve recuperare le forze per tornare a difendere il primato in classifica. Con un Giroud acciaccato spazio a Zlatan Ibrahimovic dal 1′ (che ha già colpito il Sassuolo in passato), ampiamente promosso insieme a Leao. Brahim Diaz deve ritrovare la miglior condizione, Kessié per i rigori. Theo Hernandez è sempre un fattore, anche se non sta vivendo un buon momento di forma. Difesa ok con Kjaer e Romagnoli.

Il Sassuolo di Dionisi si regge sulle prestazioni di Domenico Berardi, rigori a parte è il fulcro della manovra emiliana. L’attacco fatica a segnare, con Scamacca più Raspadori. Traoré un’idea per vivacizzare il reparto. Senza lo squalificato Frattesi il centrocampo non è un porto sicuro, idem la difesa.

Spezia-Bologna

Sarà dura reagire alla “manita” subita dall’Atalanta, ma lo Spezia è pronto a giocarsi la sua partita contro il Bologna. Ecco allora che al fantacalcio, dopo l’inutile doppietta, Nzola torna interessante. Nel 4-3-3 Verde ci piace, in mezzo al campo promossi sia Maggiore che Kovalenko. Bastoni a sinistra per la solita spinta offensiva, Erlic più di Nikolaou.

Quando si parla di Bologna, implicitamente si parla di Roberto Soriano al quale gira attorno un’unica domanda: che fare con lui al fantacalcio? Ce lo siamo chiesti e vi abbiamo provato a rispondere, certo è che contro lo Spezia si può mettere sperando nel primo goal stagionale. Promosso Arnautovic, ok anche Barrow protagonista nella gara dello scorso anno (pur sbagliando un rigore) con un goal da metà campo. Hickey più di Orsolini, Svanberg più di Dominguez. In difesa Theate può essere una buona scelta. Skorupski affidabile.

Roma-Torino

Se pensi Roma, pensi a Felix Afena-Gyan: il gioiellino della Primavera che, che è diventato il primo giocatore 2003 a segnare due gol in A, ha riportato (momentaneamente) un po’ di serenità nell’ambiente giallorosso. Contro questo Torino non sarà facile, ma per il fanta possiamo fidarci per gli uomini più in forma. Mkhitaryan sembra essere a suo agio nel 3-4-1-2, sontuosa la sua partita a Marassi. Abraham ha ritrovato il goal in Europa e ora i fantallenatori sperano che segni anche in campionato. Zaniolo torna dal 1′ nonostante non sia al 100%, ballottaggio con Shomurodov per affiancare l’ex Chelsea. Pellegrini (uscito acciaccato dal match contro lo Zorya) è da mettere coprendosi con una riserva, Mancini per godere del primo goal stagionale.

Un Torino formato Europa quello plasmato da Juric. Belotti deve ancora iniziare il suo campionato, dietro di lui interessanti sia Praet che Brekalo: l’ex Samp abile negli inserimenti, il croato per dare continuità al goal contro l’Udinese. Pobega più di Lukic, fascia destra promossa con Singo. Per Bremer abbiamo ormai finito gli aggettivi, schieratelo e basta. Milinkovic-Savic sì, pur con il malus.

Napoli-Lazio

Che brutta tegola per i fantallenatori l’infortunio di Victor Osimhen: 2021 terminato e prognosi di 90 giorni. Senza il nigeriano, Spalletti manderà in campo nel tridente Petagna insieme a Mertens e Lozano. L’attaccante belga, con il goal all’Inter, è diventato il miglior marcatore del Napoli in Serie A e può dare fastidio alla difesa della Lazio. E Lorenzo Insigne? Spalletti è fiducioso di averlo dal 1′, al fantacalcio si può mettere coprendosi. Senza Anguissa il centrocampo soffre, ma il terzetto composto da Zielinski, Fabian Ruiz (leggermente in dubbio) ed Elmas (in goal in Europa League) è comunque interessante. Ok la difesa con Koulibaly, Rrahmani e Di Lorenzo, lo stakanovista per eccellenza. Ospina con fiducia, nonostante i tre goal presi a San Siro la difesa del Napoli è la migliore del campionato.

Contro la Juventus ha pesato l’assenza di Ciro Immobile, il marcatore più prolifico della storia della Lazio. Contro il Napoli ci sarà e ovviamente si schiera soprattutto dopo la doppietta (su rigore) in Europa, Pedro torna nella sua naturale posizione di esterno e potrebbe far bene al pari di Felipe Anderson. Sì Luis Alberto e Milinkovic-Savic, Acerbi più di Luiz Felipe e Lazzari più dell’ex Hysaj.

Leggi anche

Loading...