Cosa fare con Roberto Soriano al Fantacalcio?

Roberto Soriano al fantacalcio sta deludendo le aspettative. Perchè? Scopriamolo analizzando i suoi numeri

Roberto Soriano, Bologna

Abbiamo effettuato un confronto tra i dati dello scorso campionato e quelli della stagione corrente. Dopo 13 giornate, Roberto Soriano è a quota 0 goal. Lo scorso anno erano stati 6. Sei in 13 giornate. Saranno 9 alla fine.

Numeri di Soriano in calo. Perché?

Possiamo quindi dire che da un (bel) po’ Soriano ha smarrito la via del goal, e anche i numeri che gravitano attorno a quello relativo alle reti segnate sono in calo. Soriano tira meno (1.69 vs 1.39 P90) e tocca meno volte il pallone in area avversaria (-22%). Anche il dato sulle Big Chance promette poco: 0/3. Lo scorso anno ne convertiva 1/2.

Proprio parlando di Big Chance il trequartista (ora interno destro di centrocampo) del Bologna nel 2020/21 ne aveva accumulate 5 in 38 gare. Nella stagione corrente, come detto, è già a 3, sintomo della sua partecipazione offensiva costante. L’attitudine del numero 21 è quella di offendere, creare presupposti per segnare e per far segnare i compagni. Le 3 Big Chance fallite si possono spiegare tirando in ballo la sfortuna – ma ci crediamo poco -, oppure possiamo parlare di mancanza di cattiveria nel momento decisivo. Anche questa soluzione non ci attrae particolarmente: Soriano ha sempre dimostrato di essere un giocatore in grado di concretizzare le occasioni da gol, come dimostra il valore di xG totale delle ultime 8 stagioni. 37 i gol realizzati, 32.97 i gol attesi (xG).

Quest’anno, però, dopo 13 giornate registra la più alta differenza tra gol realizzati e gol attesi: 2.04. Tra i centrocampisti della Serie A con almeno un xG è quello con la differenza più elevata: Soriano è il più sprecone di tutti al momento.

Le ragioni di questo fenomeno (e del calo generale delle prestazioni) sono da imputare all’aspetto tattico e alla nuova mentalità del Bologna di Sinisa Mihajlovic (che ha già mietuto una vittima illustre), una squadra generalmente più prudente e che se ne sta più bassa in fase di non possesso. Anche il ruolo di Soriano è cambiato: ha compiti difensivi più pesanti e parte più lontano dalla porta. Più regista verticale (+51% key pass) e meno incursore (quel -22% sui tocchi in area avversaria).

La gestione al Fantacalcio

Che fare, dunque, con Roberto Soriano? Non è semplice rispondere. Il Bologna non ha un buon calendario da qui alla sosta e i numeri del trequartista italo-tedesco sono meno buoni dello scorso anno, ma comunque non malvagi. Potrebbe essere furbo attendere la partita con lo Spezia del prossimo weekend e poi rimetterlo sul mercato, riacquistandolo a gennaio. Non ripeterà le nove reti dello scorso anno, ma qualche cartuccia da sparare ce l’ha ancora.

Leggi anche

Loading...