Quanti sono i centrocampisti migliori di Barak al fantacalcio?

I numeri di Antonin Barak lo proiettano al top tra i centrocampisti: attualmente, è il migliore?

Antonin Barak, Hellas Verona

Doveva essere l’anno in cui il Verona avrebbe pagato l’addio di quel fenomeno di Ivan Juric, e invece è bastato l’arrivo di Igor Tudor in panchina per rianimare una squadra che non ha solo assimilato i principi di gioco dell’attuale allenatore del Toro, ma ha anche aggiunto quelli dell’ex secondo o forse terzo coach della Juventus di Andrea Pirlo: una spregiudicatezza offensiva che fa del Verona il secondo attacco della Serie A, dietro solo all’Inter di Simone Inzaghi. Uno degli artefici di questo Verona che non è dei miracoli come quello di Bagnoli, ma poco ci manca, è l’apporto di un giocatore che per un paio di anni era finito nel dimenticatoio. Stiamo parlando di Antonin Barak, 12 goal in 46 presenze con la maglia de Verona. In questa stagione, Barak ha sensibilmente ritoccato i suoi già fantastici numeri della Serie A 2020/21. Già 5 goal – batte i rigori – e 3 assist, ma anche:

  • + 68% Tiri P90 (qui 2020/21, qui 2021/22)
  • + 57% Key Pass P90 (qui 2020/21, qui 2021/22)
  • + 60% Tocchi in Area Avversaria p90

Non è finita qui. Primo centrocampista per xG (5,69). I rigori certo, ma è primo anche per NPxG (Goal Attesi senza Rigori): 3,41. Lo scorso anno erano state 10 in tutto il campionato. In questo momento c’è un solo centrocampista in Serie A che ha numeri simili a quelli del ceco, ed è Lorenzo Pellegrini (5 goal, 2 assist e un dato di tiri P90 di poco inferiore a quello di Osimhen con 3,68).

Durerà? Il soggetto della domanda non è Barak ma il momento d’oro del Verona, che è già da un mesetto circa che continua a sorprendere in continuità, una squadra che dall’arrivo di Tudor ha scosso gli equilibri in Serie A. Non lo sappiamo. Non sappiamo se il Verona continuerà a viaggiare a una media di 2.07 goal per match (27 reti in 13 partite). Quello che però sappiamo è che nelle sue uniche due stagioni giocate per intero in A, Barak ha raggiunto entrambe le volte la doppia cifra di goal + assist (7+4 a Udine nel suo primo anno in Italia e 7+3 lo scorso anno). Dura credere, vista anche la sua efficacia dagli undici metri, che non riesca a superarsi in questa stagione.

A cura di Samuele Tagliente

Leggi anche

Loading...