Fantacalcio, dieci giocatori sui quali non vale più la pena puntare

Se li avete in rosa, svincolateli; se volete acquistarli su Kickest, non fatelo più: dieci nomi, misti per ogni ruolo

Moise Kean, Juventus

La sessione di calciomercato invernale si sta chiudendo, e, allo stesso tempo, si avvicina la data dell’asta di riparazione, appuntamento verso il quale ogni fantallenatore non deve arrivare impreparato. In attesa che vengano definiti altri acquisti da parte delle società di Serie A, iniziamo a capire quali sono i giocatori da svincolare dalle nostre rose, e che non vale neanche più la pena comprare su Kickest, il nostro fantacalcio statistico.

Per ciascuno dei dieci nomi che vi proponiamo ci sono situazioni diverse: alcune dettate dalle scarse prestazioni collezionate finora, altre per infortuni vari che stanno pregiudicando il loro ritorno in campo, e altre ancora per la concorrenza arrivata in squadra col mercato di gennaio. Vediamo chi sono:

Fantacalcio, i giocatori da svincolare a Gennaio

Alessio Cragno

Partiamo dai portieri, ruolo particolare dato che se dovesse prendere qualche “imbarcata” ogni tanto, può tornare utile se alternato nelle giornate giuste. Di chi invece è meglio farne a meno sono coloro che finora hanno avuto un’estrema difficoltà nel mantenere la propria porta inviolata, come i casi di Alessio Cragno (0 Clean Sheet in 20 presenze, 39 reti subite) e Vid Belec (45 Goal subiti in 20 presenze, 1 rete inviolata). Il portiere del Cagliari e della Salernitana sono stati gli unici ad aver collezionato meno di 2 Clean Sheet tra coloro che hanno giocato almeno 500 minuti (qui la classifica completa), insieme a Zoet e Tatarusanu, i quali non garantiscono neanche la titolarità.

Tra i difensori che consigliamo da dar via c’è Luiz Felipe: il centrale difensivo della Lazio infatti è primo per cartellini gialli ricevuti e non ha mai eccelso in nessuna stats particolare, anzi. Stessa cosa per Alex Sandro, ormai lontano parente del brasiliano ammirato nei suoi primi anni in Serie A, protagonista spesso di prestazioni non all’altezza, come successo nella finale di Supercoppa. L’ascesa di Luca Pellegrini lo potrebbe relegare ad un ruolo di comprimario, per cui vi consigliamo di tenerlo solo qualora abbiate anche il terzino ex Cagliari. Un altro nome ormai da depennare definitivamente è quello di Nastasic: ad inizio stagione pensavamo potesse essere un rinforzo di spessore per la difesa viola; mister Italiano, però gli, preferisce sempre MilenkovicMartinez Quarta e talvolta pure Igor come centrale di difesa, ragion per cui il difensore serbo ha realizzato soltanto 4 presenze da titolare.

José María Callejón

In mezzo al campo il primo centrocampista, a nostro parere, da svincolare è Josè Callejon. Lo spagnolo ormai non è più l’ala insidiosa di una volta, e lo attestano i numeri: 21 presenze, 1 goal e 2 assist derivanti da soli 4 tiri in porta e 7 dribbling riusciti, a salvarlo sono solo i Key Passes (18 – quarto della Fiorentina) ma è da considerare il minutaggio che si andrà a ridurre dopo l’arrivo di Ikonè, che, invece, ha come punti di forza proprio le stats dove l’ex Napoli non primeggia. Quello di Cristante, invece, è un nome abbastanza sofferto, ma con l’arrivo di Oliveira, come abbiamo ampiamente analizzato, può vedere molto meno il campo. Se riuscite a far vostro l’ex Porto durante l’asta di riparazione, allora potete tenerlo, altrimenti si può tagliare senza tanti rimpianti. Così come Damsgaard, passato dai possibili crack della stagione a presenza seriale nel tabellino degli infortunati: il suo stop, infatti, si è protratto a lungo, facendo pensare ora anche alla possibilità che la sua stagione sia già finita. Se non avete possibilità di aspettare ulteriori notizie, è questo il momento di liberarvi di lui!

Patrick Cutrone, Empoli

Gli attaccanti che svincoleremmo, tralasciando nomi scontati, sono Patrick Cutrone e Moise Kean.

Con l’imminente arrivo di Dusan Vlahovic, Kean rischia davvero di vedere poco il campo, cosa che già è accaduta nella prima parte di stagione con Morata: l’italiano ha giocato 17 partite ma solo 8 partendo da titolare, siglando 3 goal con 16 Tiri (di cui 6 in porta) e mancando 5 Big Chance. La situazione però potrebbe cambiare se lo spagnolo decidesse di lasciare la Juventus dopo il concludersi di uno dei trasferimenti più costosi del mercato di riparazione.

Patrick Cutrone finora ha segnato 2 goal in 19 presenze, in totale ha calciato 43 volte verso la porta centrandola in 13 occasioni: è terzo, infatti, nella nostra classifica degli attaccanti con le peggiori percentuali realizzative (vedi qui chi fa peggio di lui); Andreazzoli gli preferisce, senza dubbio, Pinamonti, supportato da due trequartisti (Bajrami ed Henderson), e noi non vediamo motivi per cui dovete trattenerlo nelle vostre rose.

A cura di Marco Cascioli

Leggi anche

Loading...