Serie A, gli attaccanti con le peggiori percentuali realizzative

Chi ha il peggior rapporto tra gol segnati e tiri effettuati? Analizziamo la top 10 degli attaccanti con il peggior tasso di realizzazione

Fabio Quagliarella, Napoli

Per l’attaccante il gol non è tutto, questo è risaputo. Ma vi siete mai chiesti quali giocatori segnano di meno rispetto alle conclusioni tentate? Lo abbiamo fatto noi, e abbiamo preso in esame coloro che presentano il più basso valore di SCR (Shooting Convertion Rate), semplicemente il numero di reti rapportato al numero di tiri totali. Unico filtro aggiunto: sono stati considerati solo giocatori che hanno effettuato almeno 30 tiri. Di seguito, i 10 giocatori con la più bassa percentuale:

10. Rafael Leao

Leao, Milan

Shooting Convertion Rate: 11,54%

Al decimo posto di questa speciale classifica troviamo l’attaccante del Milan che ha segnato 6 reti su 52 conclusioni totali. La percentuale è così bassa a causa dell’elevato numeri di tiri che il portoghese effettua. Numeri ai quali non eravamo decisamente abituati, se pensiamo che la stagione scorsa il classe ’99 tirava in media 2 volte a partita, mentre in questo campionato la sua media è salita a 3.48 tiri P90.

9. Antonio Sanabria

Antonio Sanabria, Torino

Shooting Convertion Rate: 10,87%

Diventato il centravanti titolare del Torino a causa delle continue defezioni di Belotti, il paraguaiano ha segnato 5 reti su 46 tentativi totali. Tra sfortuna, terzo in A con 4 legni colpiti, e mancanza di freddezza (sono ben 9 le big chance fallite), l’ex Genoa sta raccogliendo molto meno rispetto a quanto seminato. Per fortuna di Juric, ci pensano i centrocampisti a colmare questo vuoto.

8. Paulo Dybala

Paulo Dybala, Juventus

Shooting Convertion Rate: 10,45%

La Joya è il giocatore che in questa graduatoria tira di più in assoluto, con 67 conclusioni totali (terzo in Serie A), ed è anche colui che ha segnato più reti (7). In questa prima parte di stagione è stato senza ombra di dubbio lui il più pericoloso tra i bianconeri, ma non possiamo sapere con certezza se, anche cambiando partner d’attacco, l’argentino si manterrà sugli stessi ritmi.

7. Hirving Lozano

Hirving Lozano, Napoli

Shooting Convertion Rate: 10,00%

Il conto è molto facile: 4 reti su 40 conclusioni tentate, ossia una rete ogni 10 tiri. Con questi numeri Lozano si posiziona al settimo posto in questa classifica. Il rendimento stagionale del messicano non sta sicuramente rispettando le aspettative, ma in casa Napoli, come vedremo a breve, c’è anche chi sta giocando con percentuali notevolmente inferiori.

6. Josip Ilicic

Ilicic

Shooting Convertion Rate: 9,68%

Al sesto posto troviamo l’attaccante dell’Atalanta, con 3 reti a fronte di 31 conclusioni tentate. Sebbene lo sloveno ci sia stato a sprazzi (“solo” 828 minuti raccolti fin qui), con 3.37 tiri ogni 90 minuti ha saputo rendersi pericoloso anche in brevi spezzoni di match. Data la sua situazione ben nota, non ci resta che augurare a Josip un pronto rientro e di per poter migliorare questi numeri.

5. Lorenzo Insigne

Lorenzo Insigne, Napoli

Shooting Convertion Rate: 8,47%

Come accennato in precedenza, un altro nome in casa Napoli in questa classifica. Le stats dell’azzurro in questa stagione sono però sorprendentemente deludenti: se dai nostri calcoli dovessimo escludere i rigori, avremmo numeri ancor più drammatici, visto che il futuro attaccante del Toronto deve ancora trovare il gol su azione in questa stagione. Con 5 reti (su rigore) su 59 tiri, Insigne è il quinto peggior attaccante per SCR.

4. Nico Gonzalez

Nicolas Gonzalez, Fiorentina

Shooting Convertion Rate: 6,25%

Certo, se hai Vlahovic in squadra non è così grave aver segnato solo 2 reti sulle 32 conclusioni totali. I numeri dell’argentino ci sottolineano però come le occasioni spesso capitano tra i suoi piedi, ma non vengano pienamente sfruttate. E, guardando al prossimo futuro, qualora la punta di riferimento dovesse cambiare, anche a Nico Gonzalez sarà richiesto di essere più incisivo.

3. Patrick Cutrone

Shooting Convertion Rate: 4,65%

L’attaccante scuola Milan occupa il terzo posto con 2 reti su 43 tentativi totali. Non sempre titolare nell’attacco toscano, Andreazzoli gli ha spesso preferito Di Francesco o un centrocampista in più, in grado di sposarsi meglio con le caratteristiche della punta titolare, ossia Pinamonti. A 24 anni Cutrone ha ormai già girato diverse piazze, tra Italia ed estero, ma Empoli non sembra ancora essere la sua dimensione ideale.

2. Matteo Politano

Matteo Politano

Shooting Convertion Rate: 3,03%

Ebbene sì, terzo nome del Napoli in classifica. Con una percentuale di poco al di sopra del 3%, Politano si aggiudica la medaglia d’argento ed è il peggiore in casa azzurra. Una sola marcatura per lui ma dal peso piuttosto rilevante, alla terza di campionato contro la Juventus. In totale 33 conclusioni tentate, mai troppo vicino alla rete. Tra lui e Lozano, troppo pochi gol arrivati dalla fascia destra azzurra.

1. Fabio Quagliarella

Shooting Convertion Rate: 2,78%

Il triste primato di attaccante con la peggior percentuale realizzativa se lo aggiudica Fabio Quagliarella, con una sola rete in 36 tiri totali. Un solo gol, avvenuto tra l’altro su rigore, è un bottino decisamente magro per il quasi trentanovenne attaccante della Sampdoria. Uno score così basso ha decisamente influito nelle gerarchie dell’attacco blucerchiato, nel quale Quaglia ha giocato titolare solo 3 volte nelle ultime 10.

Leggi anche

Loading...