Volti Nuovi: Kelvin Yeboah, Genoa

Kelvin Yeboah, italiano di 21 anni, arriva al Genoa dalla Bundesliga austriaca con un bagaglio di 11 gol e 4 assist in 16 presenze

Kelvin Yeboah in maglia Genoa

Arriva dallo Sturm Graz, squadra che milita nella massima serie del campionato austriaco, Kelvin Yeboah, l’attaccante che il Genoa vuole affiancare a Mattia Destro, l’unico giocatore offensivo del grifone in grado di andare in rete in 21 giornate di campionato. I numeri (inesistenti) di Ekuban, Pandev e Kallon – analizzati qui – hanno costretto Johannes  Spors, il nuovo DS del Genoa che per anni ha gravitato nel mondo Red Bull, a muoversi rapidamente, portando a Marassi per 6.5 milioni uno degli attaccanti azzurri più prolifici di questo inizio di stagione. Infatti, per il 21enne nato ad Accra (Ghana) poi trasferitosi a soli 4 anni in Piemonte, a Bellinzago Novarese, sono 11 le reti segnate nella Bundesliga austriaca, a cui vanno sommati 4 assist.

Kelvin Yeboah: caratteristiche tecniche

Yeboah, nipote d’arte, è dotato di uno scatto bruciante con cui semina i difensori nei primi metri, personalità nell’uno contro uno e spiccata freddezza in area di rigore, soprattutto nella scelta della giocata con cui superare il portiere. Tra le compilation che si possono vedere su Youtube, si vede spesso l’attaccante azzurro anticipare il portiere in uscita con un pallonetto dolce che ne denota la sicurezza tecnica e la lucidità nel momento decisivo.

Non è un regista offensivo illuminante, e la partecipazione alla manovra non è la sua caratteristica principale, ma la precisione nella fase di distribuzione è comunque discreta: Yeboah ha una percentuale del 61% con 13 passaggi tentati di media, Destro, per citare il suo futuro partner al grifone, registra la stessa percentuale con un passaggio tentato in più.

Yeboah giocherà titolare nel Genoa?

Sorge spontaneo dunque chiedersi se il profilo di Yeboah non sia simile a quello di Mattia Destro. La risposta è no. Per doti atletiche, l’ex Sturm Graz può gravitare attorno a Destro nel 352 che si è visto con Sheva. Sarà poi il mercato, e il possibile arrivo di Aleksej Miranchuk, a definire i nuovi equilibri e un possibile cambio di modulo. Inserirlo nel contesto tattico di questo Genoa risulta, per ora, complesso, e lo stesso Yeboah potrà soffrire il momento poco felice del Grifone.

I rossoblù sono ultimi per gol attesi senza rigori (15.42 in tutto il campionato, 0.73 per gara) e per tiri in porta effettuati. Senza un cambio di rotta, il rischio di finire nell’imbuto che già contiene Ekuban, Kallon e anche un giocatore strutturato come Goran Pandev, è alto.


Volti Nuovi Calciomercato Invernale 2022

Leggi anche

Loading...