Fantacalcio, i consigli per la 16ª giornata: Dybala deve riscattarsi, come gestire Ibra…

Torna la Serie A per la 16ª giornata e con lei la preview di Kickest con tutti i consigli per il fantacalcio: l’analisi partita per partita

Paulo Dybala, Juventus

Nemmeno il tempo di riprendersi dal turno infrasettimanale che già si torna in campo per la 16ª giornata di Serie A. La consegna della formazione al fantacalcio incombe nuovamente: dunque, vediamo tutte le ultime sulle probabili formazioni e, soprattutto, i nostri consigli.

Milan-Salernitana

Maignan tra i pali è una sicurezza, contro il Genoa è arrivato il quarto clean sheet stagionale e si può replicare a San Siro contro la Salernitana. Out Kjaer, in difesa promossa la coppia Romagnoli-Tomori, Theo è sempre un fattore e per questa volta possiamo fidarci di Kalulu. Per andare corti, è un all-in generale: dal centrocampo all’attacco. Junior Messias assolutamente da confermare dopo la doppietta di Marassi, Leao ha riposato 90′ e sarà pronto per creare scompiglio, occhio che Pellegri potrebbe far rifiatare Ibrahimovic, in vista della sfida Champions contro il Liverpool; tuttavia, lo svedese va schierato, ma con una riserva. Ancora out Rebic, Giroud, Calabria e Bennacer.

Come sempre, pochi spunti fantacalcistici tra le fila della Salernitana. Federico Bonazzoli con 3 goal è l’unica speranza (forse), torna Ribery ma non al top della condizione dopo tempo lontano dal campo.

Roma-Inter

Pesa e non poco la sconfitta del Dall’Ara e, come se non bastasse, Mourinho dovrà rinunciare agli squalificati Abraham e Karsdorp. Chris Smalling da quando è tornato ha concesso soltanto due goal tra campionato e Conferenze League (il tweet sotto risaliva prima del match col Bologna): promosso contro l’Inter. Insieme a lui Mancini, sempre pericoloso da palla inattiva e ancora alla ricerca del primo goal stagionale. Veretout il solito rigorista, Mkhitaryan e Zaniolo vietato lasciarli fuori: sono i più in forma dei giallorossi. Senza Abraham in attacco ci sarà Shomurodov, fateci un pensiero se vi serve una terza punta per il vostro tridente.

Momento di forma fantastico per l’Inter, impossibile da non sfruttare al fantacalcio. Davanti sarà solita staffetta ma niente rimpianti, dentro Dzeko, Correa e un ritrovato Lautaro Martinez con dovuta copertura in caso di «sv». Perisic più di Dumfries, in mezzo al campo torna dal 1′ Barella insieme all’insostituibile Brozovic. Calhanoglu orami è una certezza con il fattore rigori dalla sua. Dimarco da braccetto di sinistra va comunque schierato.

Napoli-Atalanta

Se dici Napoli non si può non pensare a Dries Mertens, il belga sta “approfittando” dell’infortunio di Osimhen per mettersi in mostra: 4 goal in 9 partite, è in forma ed è da confermare anche contro l’Atalanta. Altro giocatore in forma è Zielinski, come Dries vietato lasciarlo fuori. Out Ruiz, il centrocampo rischia di crollare così come la difesa orfana di Koulibaly. Di Lorenzo più di Mario Rui, Lorenzo Insigne uscito precauzionalmente contro il Sassuolo si può mettere coprendosi con una riserva. Petagna per il più classico goal dell’ex.

FantAtalanta con 14 reti segnate in 5 giornate e che, da quando c’è Gasperini sta battendo ogni record. Duvan Zapata, dopo aver riposato per 90′ contro il Venezia, tornerà dal 1′ per tornare a colpire. Ovviamente Mario Pasalic, 7 goal e 5 assist: numeri da top di centrocampo. Sugli esterni, senza Gosens, ci saranno Zappacosta e Maeleh con Hateboer pronto a riprendersi una maglia dal 1′ dopo l’ottima prova. Dentro Luis Muriel e Ilicic con dovuta copertura, difesa ok con Toloi. A centrocampo possiamo continuare a fidarci di Teun Koopmeiners.

Bologna-Fiorentina

Senza Arnautovic, l’attacco del Bologna sarà retto da Musa Barrow che può essere una scelta interessante per questa giornata. Dietro ci saranno Soriano e Sansone, soprattutto il capitano dei rossoblù sembra sempre essere il giocatore più in ombra. Ok gli esterni con Hickey e De Silvestri, diamo continuità a Svanberg dopo il goal (il terzo in campionato) contro la Roma. Theate promosso al pari di Skorupski, irriconoscibile nel confronto con la stagione 2020/21.

Dusan Vlahovic, 12 goal e 2 assist in 15 partite: inutile dirvi di metterlo. Un ritrovato Callejon può essere più di un’idea per il vostro centrocampo, ma occhio al ballottaggio con Nico Gonzalez. Promosso Saponara. Ancora out Castrovilli, in mezzo al campo ci saranno Torreira, Duncan e Jack Bonaventura: sontuosa la partita contro la Samp, non lasciatelo fuori. Biraghi più di Odriozola, in difesa torna dal 1′ Milenkovic in coppia con Martinez Quarta.

Spezia-Sassuolo

Panchina in bilico per Thiago Motta dopo la sconfitta contro l’Inter. A secco da due partite, l’attacco sarà retto da uno tra Nzola o Manaj insieme a Gyasi e Antiste. A centrocampo i soliti Maggiore e Bastoni per strappare un buon voto, Kovalenko un po’ in ombra ma ha i colpi per poter far bene. Amian più di Reca, Erlic più di Hristov.

Scamacca ancora e con fiducia, più spento il collega di reparto Raspadori ancora a secco dopo l’unico goal alla prima giornata: contro questo Spezia però si può mettere con speranza. Berardi nemmeno a dirlo, così come Frattesi che sta collezionando voti alti e bonus (3 goal fin qui).

Venezia-Verona

Non sarà facile digerire il 4-0 contro l’Atalanta, ma ora c’è il Verona per poter tornare a fare punti. Torna Aramu dal 1′, con Okereke recuperato e schierabile coprendosi con una riserva: le sue ripartenze possono essere letali in qualsiasi momento. Bene Busio a centrocampo, al pari di Caldara in difesa.

Il Verona sta vivendo un periodo di involuzione, come prevedibile dopo gli ultimi mesi giocati a ritmi altissimi. Comunque sia, il terzetto composto Simeone, Barak e Caprari non si tiene fuori: sono i più in forma tra gli uomini di Tudor. Promossi Lazovic e Faraoni sugli esterni, ok anche Ilic in mezzo al campo.

Sampdoria-Lazio

Antonio Candreva: ormai sembra un ritornello, ma il centrocampista della Samp è il fulcro del gioco doriano. Contro questa Lazio il tandem Caputo-Quagliarella può essere più di un’idea, al pari di un ritrovato Gabbiadini. Thorsby per la sufficienza, più Augello di Bereszynski e Yoshida di Ferrari.

Momento nero per la Lazio di Sarri che, dopo il ko contro il Napoli, ha sbattuto contro il muro bianconero dell’Udinese nonostante la reazione. Ciro Immobile è una delle poche certezze, insieme a Milinkovic-Savic: il Sergente sta vivendo una delle sue migliori stagioni con 4 goal e 4 assist in 15 partite. Momento di forma strepitoso per Pedro, da confermare contro la Samp. Un po’ in ombra Luis Alberto e Felipe Anderson, comunque da schierare per questa giornata. Acerbi più di Luiz Felipe, Lazzari più di Hysaj.

Juventus-Genoa

Dopo l’all-in contro la Salernitana si può proseguire a schierare in toto i giocatori della Juventus anche contro il Genoa. Dybala per farsi perdonare il rigore sbagliato a tempo ormai scaduto, Morata in fiducia dopo il ritorno al goal. Kean coprendosi con una riserva, ok Bernardeschi e Kuluseveski, Locatelli più di Bentancur. Possibile turno di riposo per Bonucci, al centro ci saranno de Ligt e Chiellini con Cuadrado e Alex Sandro ai lati.

Ancora 0 goal per il Genoa di Sheva e continua l’emergenza dopo lo stop di Rovella. Poco da pescare al fantacalcio, Cambiaso uno dei pochi a salvarsi ma per questa giornata potrete sicuramente trovare di meglio.

Empoli-Udinese

Andrea Pinamonti: dopo il goal alla Fiorentina, il bomber dell’Empoli è rimasto a secco contro il Torino, ma è sicuramente una delle migliori rivelazioni al fantacalcio. Liam Henderson promosso, così come Bandinelli sempre pericoloso con i suoi inserimenti. Romagnoli più di Luperto, Stojanovic più di Marchizza.

Norberto Bercique Gomes Betuncal, per gli amici Beto sta stupendo tutti. La doppietta contro la Lazio lo porta a quota 6 goal in 13 partite (qui tutti gli altri numeri), da confermare contro l’Empoli. Deulofeu più di Pussetto, anche se l’ex Milan agirà da esterno di centrocampo vista l’emergenza in quel reparto. Arslan per la sufficienza, torna Nuytinck dal 1′.

Cagliari-Torino

Joao Pedro, tra i cinque migliori attaccanti della Serie A, è una delle pochissime speranze del Cagliari (e dei fantallenatori). Keita può essere un’idea, Nandez con fiducia dopo l’ottima prova contro il Verona. Il primo clean sheet stagionale è arrivato con Radunovic tra i pali, contro l’Udinese tornerà Cragno sempre buono per chi usa il modificatore difesa.

L’uomo più in forma del Torino è Tommaso Pobega, una piacevole sorpresa di inizio stagione con 3 goal e 1 assist: da confermare contro il Cagliari. Sanabria in attacco può essere la vostra terza punta, promossi anche Praet e Pjaca sulla trequarti. Out Singo, Aina e Vojvoda saranno gli esterni; mai lasciare fuori Bremer. Ok Milinkovic-Savic seppur a rischio malus.

Leggi anche

Loading...