La rinascita di Skorupski: solo Ospina meglio di lui in questa stagione

Dopo la 15ªgiornata, Skorupski è il secondo portiere per clean sheet conquistati in campionato: il confronto con l’anno scorso è impietoso

Skorupski, Bologna

Grazie soprattutto ad un’ottima prestazione di Skorupski, il Bologna ha ottenuto contro la Roma il suo sesto clean sheet stagionale in 15 partite: solo il Napoli (e Ospina) hanno fatto meglio. Il dato è ancora più significativo perché circa un anno fa – 29 novembre con esattezza – il portiere polacco aveva interrotto una lunghissima striscia negativa di 41 partite in cui aveva sempre subito goal.

Mihajlovic è riuscito dunque a dare con il tempo un’identità difensiva ai rossoblù, sia grazie al cambio modulo, sia grazie ad alcuni innesti che stanno incidendo, e non poco: tra questi, Arthur Theate, difensore classe ’00 di cui avevamo già parlato.

Skorupski: confronto tra le due ultime due stagioni

Confrontando i dati difensivi delle ultime due stagioni, le differenze ci sono, e non sono poche: in primis, il numero di clean sheet. Alla 15ª giornata della passata stagione, il Bologna aveva mantenuto la porta inviolata soltanto in due occasioni: G9 contro il Crotone (con Skorupski in porta) e G15 contro la Fiorentina in trasferta, con Da Costa tra i pali. Quest’anno siamo già a sei, appunto. Nonostante ciò, però, il dato sui goal subiti non è molto differente: 27 nello scorso campionato, 24 in quello attuale. A fine anno, comunque, i felsinei mantennero la porta inviolata solo in 5 partite: dato già superato dopo poco più di un terzo di campionato.

Ciò che però stupisce maggiormente è il numero di parate di Skorupski: dopo 15 giornate, nella stagione 2020/21, erano solo 28; quest’anno siamo già a 50. Dato comunque non del tutto veritiero perché le presenze del polacco in questa stagione sono 15 su 15, nella scorsa 10 su 15. Ma anche analizzando il dato P90, la differenze è notevole: 3.33 nell’attuale Serie A, solo 2.80 in quella trascorsa. E non a caso Skorupski risulta ad oggi essere uno dei tre migliori portieri in Serie A per numero di parate totali effettuate.

Serie A 2021/22, chi realizza più clean sheet

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...