I 10 migliori marcatori sotto la gestione Gasperini

Chi sono i giocatori più prolifici sotto la gestione Gasperini? In classifica sette atalantini e tre ex Genoa

Gianpiero Gasperini

Duvan Zapata ha tagliato contro l’Empoli il traguardo numero 100 in Serie A, ma il colombiano non è l’unico giocatore della Dea che nelle prossime settimane potrà fare lo stesso. Dietro di lui ci sono due giocatori rivitalizzati dalla cura Gasperini. Andiamo a vedere chi sono e quali sono i giocatori che hanno segnato più reti sotto la gestione dell’attuale allenatore dell’Atalanta.

I migliori marcatori con Gasperini in tutte le competizioni

  1. Duvan Zapata (Atalanta) – 70 goal
  2. Josip Ilicic (Atalanta, Palermo) – 62
  3. Alejandro Gomez (Atalanta) – 49
  4. Luis Muriel (Atalanta) – 46
  5. Robin Gosens (Atalanta) – 29
  6. Diego Milito (Genoa, Inter) – 28
  7. Mario Pasalic (Atalanta) – 27
  8. Giuseppe Sculli (Genoa) – 24
  9. Leonardo Pavoletti (Genoa) – 21
  10. Ruslan Malinovskyi (Atalanta) – 20

I calciatori dell’Atalanta presenti in classifica

Dei 70 goal totali in 138 presenze, Zapata ne ha segnati ben 60 in Serie A, 4 in Champions League, 2 in Coppa Italia e 2 in Europa League: sotto la gestione Gasp, per lui anche le uniche due triplette in Serie A realizzate e un poker. Sul podio anche Josip Ilicic e il Papu Gomez: 62 reti in 178 presenze per lo sloveno, 49 in 191 per l’ex numero 10. Chi invece ha giocato meno ma ha segnato tanto è Luis Muriel: 46 reti totali in sole 94 presenze. Il colombiano ha dimostrato più volte di saper incidere in pochissimo tempo – anche da subentrato – e l’altissima media goal P90 della passata stagione lo dimostra.

Il tecnico atalantino ha dimostrato però di non saper mandare in rete solo gli attaccanti, anzi: è noto ai più che i quinti di centrocampo si esaltano nel suo modulo e la dimostrazione è la presenza – a sorpresa, ma non troppo – in classifica di Robin Gosens; l’esterno tedesco ha segnato ben 29 goal in 157 presenze e lo scorso anno è stato l’unico non-attaccante a raggiungere la doppia cifra senza calciare i rigori.

Gli ultimi due atalantini in top 10 sono Mario Pasalic e Ruslan Malinovskyi: il croato è da sempre un calciatore che piace tanto a Gasp per la sua duttilità: viene infatti utilizzato in diversi ruoli, ma tenendo sempre una buona media realizzativa (27 reti totali in 130 presenze); il trequartista della nazionale ucraina, invece, ha segnato 20 goal in 97 presenze e dallo scorso anno – grazie anche ad una trasformazione del suo ruolo in campo – è ormai diventato un punto fermo dei bergamaschi.

… e i tre ex Genoa

Come già detto, c’è tanta Atalanta in classifica, ma non solo: sono infatti presenti anche Diego Milito, Giuseppe Sculli e Leonardo Pavoletti, allenati dal tecnico piemontese al Genoa in tre diverse stagioni.

Diego Milito deve sicuramente ringraziare Gasperini per aver contribuito a dare una svolta alla sua carriera: nella stagione 2008/09 (anno precedente al suo passaggio all’Inter), Milito ha realizzato 26 goal in 32 presenze, attirando su di sé l’attenzione dei top club, tra cui i nerazzurri. El Principe ha poi ritrovato – anche se solo per 3 partite – Gasperini nel 2011/12 anche nel club milanese (3 presenze e 2 goal). Dunque, 28 goal totali in 36 presenze: media di 0,77 goal a partita, la più alta tra i presenti in Top 10.

Discorso simile per Leonardo Pavoletti, autore della sua seconda miglior stagione in carriera nel 2015/16, l’ultima di Gasperini al Genoa: 14 goal in campionato (meglio solo al Cagliari nel 2018/19, con 16 reti) e uno in Coppa Italia, che sommati ai 6 in 10 presenze dell’anno precedente, gli valgono 21 reti in 36 presenze totali (0,58 goal per partita).

Chi ha segnato più di Pavoletti, ma con molte più presenze è Beppe Sculli, fedelissimo del Gasp con 24 goal in 147 presenze, di cui 18 in Serie A, 2 in Europa League e 4 in Serie B, nel 2006/07.

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...