Fantacalcio, gli attaccanti che giocano “poco” ma incidono tanto

Gli undici calciatori che nella passata stagione hanno registrato almeno 10 Goal+Assist giocando meno del 50% dei minuti totali

Luis Muriel con la maglia dell'Atalanta

In un campionato che ormai si è abituato alle cinque sostituzioni per squadra, è sempre più facile vedere un giocatore subentrato essere determinante sul risultato del match, stesso discorso vale per quei calciatori che, sapendo di poter essere sostituiti tranquillamente prima del triplice fischio finale, danno tutto senza pensare molto alla propria autonomia atletica.

Alcuni protagonisti della scorsa stagione si sono resi tali anche giocando una percentuale di minuti inferiore al 50% del totale, per via di infortuni o alternanze con i propri compagni di reparto. Quest’anno però, sono cambiati molti allenatori e di conseguenza anche molte gerarchie, quindi attenzione agli attaccanti presenti in questa lista dato che potrebbero avere ancora più spazio – al netto di infortuni e squalifiche – rispetto a quello avuto nello scorso campionato!

Serie A 2020/21, i giocatori con più Goal+Assist (meno del 50% di minuti in campo)

  • L. Muriel – 30 G+A (41.90% minuti in campo sul totale)
  • Z. Ibrahimovic – 17 (43.80%)
  • D. Mertens – 17 (42.78%)
  • F. Caputo – 16 (49.71%)
  • J. Ilicic – 15 (44.74%)
  • V. Osimhen – 13 (46.05%)
  • M. Destro – 12 (47.22%)
  • B. Mayoral – 12 (45.44%)
  • A. Sanchez – 12 (33.27%)
  • G. Pandev – 10 (41.05%)
  • G. Scamacca – 10 (39.44%)

Luis Muriel domina la classifica: l’analisi

Luis Muriel

Con 30 Goal+Assist, in cima alla nostra classifica non poteva non esserci Luis Muriel, il quale nello scorso campionato è stato il terzo miglior marcatore (22 reti segnate) e il calciatore con il miglior rapporto Goal/Min.

A completare il podio ci sono Dries Mertens e Zlatan Ibrahimovic con 17 partecipazioni ad azioni vincenti ognuno, dato che evince la loro incisività quando stanno bene. Nell’ultima stagione con la maglia del Sassuolo prima di passare in blucerchiato, Ciccio Caputo ha registrato 11 Goal e 5 Assist: sarà interessante vedere chi compenserà la sua partenza per i neroverdi.

A seguire, troviamo Josip Ilicic che con un complessivo di 15 Reti e Assist, ha confermato di essere l’arma in più a disposizione di Gasperini, nonostante il suo fisico non noto per la resistenza agli infortuni. Nella scorsa stagione è stato inoltre il calciatore ad aver creato più Chance, mentre quest’anno è già l’attaccante ad aver completato più Dribbling, insieme a E. Colley dello Spezia.

Nell’estate 2020 il Napoli ha acquistato Victor Osimhen dal Lille per circa 70 milioni di euro, il nigeriano ha ripagato la fiducia e lo sforzo economico con 13 firme tra Goal e Assist nella sua prima stagione partenopea, macchiata da infortuni e un’inevitabile alternanza con Mertens. Anche questo campionato non è iniziato al meglio, vista l’espulsione ricevuta contro il Venezia nella prima giornata di campionato (unico attaccante espulso fino ad ora).

La stagione 2021/22 non è iniziata benissimo neanche per Mattia Destro, Borja Mayoral e Alexis Sanchez, i quali nello scorso campionato hanno registrato 12 Goal+Assist a testa. Quest’anno invece, ognuno per motivi diversi, hanno collezionato 7 minuti in campo in tre – tutti del romanista nel match contro la Salernitana a partita stra-decisa.

Con soli 1.400 minuti giocati circa, Goran Pandev e Gianluca Scamacca hanno realizzato 10 azioni ognuno nelle quali sono andati in goal loro stessi o un altro genoano con un loro passaggio. Il macedone è stato inoltre l’attaccante con la migliore percentuale di Score Conversion Rate (almeno 10 tiri in porta) mentre la neo-punta del Sassuolo è stato l’unico attaccante, insieme ad Improta, a realizzare un autogoal nella scorsa stagione.

Chi può confermarsi anche in questa stagione?

Dai calciatori citati nella nostra lista ci aspettiamo un Muriel che confermi quanto fatto vedere nella scorsa stagione, magari conquistando anche il titolo di capocannoniere date le partenze di Lukaku e Cristiano Ronaldo. Per Ibra e Ciro Mertens sarà fondamentale valutare la loro condizione fisica durante l’arco del campionato, oltre alla spietata concorrenza che trovano rispettivamente nel Milan (Giroud e Pellegri) e nel Napoli (Osimhen e Petagna).

Per Caputo bisognerà attendere un primo periodo di ambientamento e vedere come andrà la convivenza con gli altri attaccanti della Samp – in primis Quagliarella. Ilicic e Osimhen hanno i mezzi per migliorare – di molto – quanto fatto lo scorso anno, la condizione atletica sarà determinante.

Dei restanti, nessuno ha il posto da titolare sicuro, quindi ci aspettiamo da loro numeri simili se non peggiori nel caso di Borja Mayoral e Sanchez, si può essere leggermente più ottimisti con Destro nonostante sembrasse fuori dai piani del Genoa fino ad una settimana fa.

Leggi anche

Loading...