Bomber da 100 goal in A, l’Atalanta punta alla tripletta
Duvan Zapata ieri ha fatto 100 in Serie A, ma a breve anche Josip Ilicic e Luis Muriel potrebbero raggiungerlo
Minuto 89 di Empoli – Atalanta. Il 4 a 1 dei bergamaschi porta la firma di Duvan Zapata. Una marcatura inutile ai fini del risultato finale, ma che rappresenta un traguardo da record: Zapata è il primo colombiano a toccare quota 100 reti nella storia del nostro campionato.
Ma questo potrebbe essere solo l’antipasto di un record ancora più clamoroso in casa Dea. Sì perché Duvan non era l’unico giocatore molto vicino alla fatidica soglia nella classifica dei migliori marcatori all time. Con la doppietta di ieri, Josip Ilicic vola a 95 reti nel massimo campionato italiano, mentre Muriel, appena rientrato dopo la lunga assenza, si trova un po’ più dietro, a 90 goal. Numeri alla mano, l’impresa di portare 3 giocatori a superare quota 100 nello stesso campionato sembra tutt’altro che impossibile.
Le cento volte di Duvan Zapata
Da ieri Duvan Zapata è l’ottantasettesimo calciatore nella storia della Serie A ad aver segnato almeno 100 reti.
In Italia dal 2013, il colombiano ha vestito le maglie di Napoli, Udinese, Samp e Atalanta, ed è con quest’ultima che ha segnato più reti in assoluto (60) in 4 stagioni (solo Serie A). Completano il bottino i 18 goal con i friulani in 2 stagioni, e gli 11 sia con il Napoli che con la Samp.
Qualche stat in più? Di 100 reti solo 7 sono state segnate su rigore; durante i primi tempi 44 goal, durante i secondi tempi 56. Guardando invece agli avversari: con 9 reti in 13 sfide, la vittima preferita di Zapata è il Sassuolo, che precede Juventus e Milan, a cui l’attaccante originario di Santiago de Cali ha segnato 5 reti ciascuna.
Chi saranno i prossimi a raggiungere questo traguardo?
Vi abbiamo già anticipato i nomi di Ilicic e Muriel, che riuscendoci potrebbero scrivere un pezzo di storia, non solo per l’Atalanta ma per tutto il calcio italiano. Più vicino di tutti, però, c’è Andrea Belotti, a -1 da quota 100. Dietro troviamo anche Dzeko (91), Dybala (90), Berardi (88), Insigne (87) e Destro (86) che con la rete di ieri raggiunge un ex genoano come Diego Milito.