Fantacalcio, i giocatori a secco di goal dopo 12 giornate

I giocatori della Serie A 2021/22 ancora fermi a zero gol dopo 12 turni di campionato.

Nicolò Zaniolo, Roma

Sono trascorse ormai 12 giornate di Serie A, ma sono ancora molti i giocatori che, per un motivo o per un altro, non sono riusciti a trovare la via del gol, deludendo le aspettative sia delle società che dei vari fantallenatori che hanno deciso di puntare su di loro. In ottica fantacalcistica, diamo un’occhiata, ruolo per ruolo, ai giocatori che, un pò a sorpresa, non sono ancora riusciti a portare a casa un bonus.

Difensori

Joakim Maehle, Atalanta

Il primo nome a sorpresa è proprio un difensore, ovvero Gianluca Mancini. Il centrale della Roma, nonostante sia uno degli otto giocatori ad aver disputato finora tutti i minuti in Serie A in questa stagione, non è ancora riuscito a timbrare il cartellino. Statistica abbastanza strana per lui, anche perché il giallorosso è terzo nella classifica dei difensori con più tiri totali della Serie A 2021/22 e la scorsa stagione ha realizzato ben 4 marcature, portando molti fantallenatori a puntare su di lui.

Se Mancini è fino ad ora una sorpresa in negativo, stesso discorso vale per Charalampos Lykogiannis. Il terzino sinistro, complice anche un avvio di campionato complicato per il suo Cagliari, si ritrova ancora a secco di gol. Anche per lui 4 marcature nella stagione 2020/21, di cui 2 su calcio di punizione, specialità della casa del greco, che quest’anno, però, sembra non essere così efficace. Il tempo per rimediare è dalla sua parte, ma i fantallenatori che l’hanno scelto non vogliono più attendere.

Spostandoci in casa Atalanta, non possiamo dimenticarci di Joakim Maehle. L’esterno danese è la delusione più grande in casa bergamasca: i suoi numeri con la maglia della Nazionale (5 gol realizzati nelle Qualificazioni a Qatar 2022) facevano ben sperare la Dea. Invece a Bergamo sembra non essere lo stesso, rendendosi poco pericoloso verso la porta avversaria e non cercando quasi mai la profondità senza palla, caratteristica che lo rende poco affine al gioco di Gasperini (qui i suoi numeri a confronto con la stagione scorsa). Ma le brutte notizie per i suoi fantallenatori non sono finite qui: il ritorno di Gosens si avvicina sempre di più e, con Zappacosta in forma smagliante, il danese potrebbe perdere anche il posto da titolare.

Centrocampisti

Spostandoci a centrocampo, la delusione più grande è Nicolo Zaniolo. Le aspettative nei suoi confronti, dal momento del ritorno dall’infortunio, erano molto alte e il minutaggio concessogli da Josè Mourinho ne è la dimostrazione. Ma fino ad ora, la rete non è ancora arrivata in campionato: nessuno come lui ha cercato più volte la porta senza successo. Come se non bastasse, il centrocampista giallorosso è attualmente anche il giocatore con più big chance fallite in Serie A.

A far compagnia a Zaniolo troviamo Roberto Soriano, che fino alla scorsa stagione è stato una garanzia per tutti i suoi fantallenatori, ma che invece quest’anno, nonostante offra molto spesso delle ottime prestazioni, dal punto di vista realizzativo sembra essere entrato in un tunnel senza uscita. La scorsa stagione, dopo 12 giornate, il trequartista italiano si trovava già a quota 5 gol realizzati, mentre quest’anno, oltre ad essere ancora fermo a 0, è anche il secondo giocatore della Serie A con più big chance fallite (3). Il cambio di modulo di Mihajlovic potrebbe aver influito negativamente sotto questo punto di vista, ma una squadra come il Bologna necessita assolutamente dei gol del suo giocatore di punta, nonchè capitano.

A destare parecchia preoccupazione ai fantallenatori è anche Mikkel Damsgaard. Dal danese, dopo un crescendo di prestazioni nella scorsa stagione, ci si aspettava la definitiva consacrazione, che al momento invece sembra essersi trasformata in una preoccupante involuzione. La poca stabilità data dal tecnico D’Aversa ai blucerchiati non può che incidere negativamente, ma da un giocatore di classe e talento come lui ci si aspetta sempre la giocata che risolve la partita. Nelle 7 partite disputate quest’anno, i tiri totali sono soltanto 10, di cui 3 in porta. Troppo poco.

Attaccanti

José María Callejón

Tra gli attaccanti, sono diversi quelli che, per motivi differenti, sono rimasti con la bocca asciutta nei primi 12 turni. Partiamo con due “vecchietti” del nostro campionato, ovvero Josè Callejon e Frank Ribery. Mentre dal primo non era lecito aspettarsi un numero alto di marcature, stessa cosa non possiamo dire del secondo, che, nonostante l’età, era sbarcato a Salerno come l’unico trascinatore dei granata verso la salvezza, ma fino ad ora, dal punto di vista realizzativo, non è stato così, tentando la conclusione solamente in 6 occasioni in 8 presenze totali.

Le delusioni maggiori per i propri fantallenatori sono però Jeremie Boga e M’Bala Nzola. L’esterno del Sassuolo, nonostante la grande propensione al dribbling con conseguente conclusione, sta faticando a trovare la propria identita a Reggio Emilia e, complice anche la probabile partenza per la Coppa d’Africa, potrebbe ritrovarsi al giro di boa ancora a secco di gol. Dopo essere stato uno dei bomber più prolifici della scorsa stagione, Nzola è ancora alla ricerca del primo gol quest’anno. L’attaccante nativo in Angola, anche a causa delle voci di mercato che lo davano ad un passo dal Genoa (motivo per il cui ha saltato le prime uscite con lo Spezia), sembra aver perso la cattiveria e lo smalto della scorsa stagione, con grande dispiacere dei fantallenatori che l’hanno strapagato durante l’asta estiva.

Menzione d’onore infine per Riccardo Orsolini e Dries Mertens. Il primo è fermo a zero gol in 402′ giocati. L’esterno italiano ormai, complice anche il cambio di modulo di Mihajlovic, è sempre più ai margini del progetto e potrebbe salutare Bologna già a gennaio. Il secondo ha saltato gran parte di stagione a causa dell’infortunio, ma ben presto, a suon di gol, potrebbe ritornare ad essere protagonista con il suo Napoli, per la gioia dei tanti fantallenatori ormai affezionati al belga.

Leggi anche

Loading...