Joakim Maehle, tempo quasi scaduto

Il calo di rendimento rispetto alla stagione scorsa è evidente per Joakim Maehle,: come gestirlo al fantacalcio?

Joakim Maehle, Atalanta

[Dal nostro profilo Instagram] – Nella gara contro le isole Far Oer, Joakim Maehle ha trovato il suo quinto (5!) gol nel girone per le qualificazioni a Qatar 2022. Se in Nazionale, però, i suoi numeri sono strepitosi, con la maglia dell’Atalanta le cose non vanno così bene se ci soffermiamo sulla sua fase offensiva.

Il calo di Maehle rispetto al 20/21

  • -90% Tiri Per 90 minuti (da 1.56 a 0.82)
  • -82% Tocchi in Area Avversaria P90 (da 3.2 a 1.75)
  • -26% Key Pass P90 (da 1.04 a 0.82)

Il calo di rendimento del danese coincide con la crescita di Zappacosta, che da comprimario è diventato protagonista dell’Atalanta: infatti, l’azzurro straccia Maehle in tutte le voci statistiche in termini di apporto offensivo nella stagione corrente. In particolare, gli xG (gol attesi) P90 di Zappacosta sono cinque volte superiori a quelli del danese. Gli xA (assist attesi) P90, quasi tre volte.

Le qualità del danese non sono in discussione, ma forse le sue caratteristiche non sono perfettamente compatibili con quelle del sistema atalantino, in cui la palla non si ferma mai sui piedi degli esterni, che invece devono invadere costantemente l’area avversaria e muoversi negli spazi alle spalle della difesa. Maehle, lo dicono i numeri, preferisce tenere il pallone e provare a saltare l’uomo (3.14 p90 tentati contro lo 0.91 di Zappacosta e 0.59 di Gosens).

La gestione di Maehle al Fantacalcio

Il suo valore al fantacalcio è dunque diminuito, e anche se nel prossimo mese le cose potranno girare un po’ meglio, il ritorno di Gosens lo escluderà dalla lista dei giocatori che partono più volte dal 1′ che dalla panchina, e questo perché Gasperini, ad oggi, difficilmente si priverà di Zappacosta dal lato destro.

Leggi anche

Loading...