L’evoluzione di Spinazzola nella “nuova” Roma

A Verona ha convinto segnando più di 30 punti. Analizziamolo anche in prospettiva per la stagione.

Spinazzola

Con 32.1 punti in G1, Leonardo Spinazzola ha messo a referto il secondo miglior punteggio dei due anticipi, rimanendo per poco fuori dalla TOP 11. Questo weekend solo due giocatori hanno toccato più palloni in area avversaria di lui: Cristiano Ronaldo (14) e Zlatan Ibrahimovic (10, quanto il romanista). Tutto questo è merito del nuovo modulo adottato da Paulo Fonseca, quel 352 che ha permesso agli esterni, negli ultimi undici match della stagione precedente, di trovare la rete per ben cinque volte.

Che prospettiva ha Spinazzola nel 352 di Fonseca?

Sapete quanti gol ha segnato Leo in tutta la carriera? Uno. Ebbene sì, la rete contro l’Inter dello scorso 19 luglio è stata la prima in 85 presenze in Serie A, nonostante abbia giocato 48 partite nell’Atalanta targata Gasperini. Questo score sembra destinato a crescere, guardando non solo i dati di sabato scorso, ma anche quelli dopo la 30ª giornata della passata stagione, turno nel quale Fonseca ha iniziato a schierare la difesa a cinque.

SPINAZZOLA (STAGIONE 2019/20)PUNTI MEDI KICKEST*
PRIMA DELLA 30ª GIORNATA11.22
DALLA 30ª AL TERMINE14.15

Balza all’occhio che la media dei punteggi ottenuti a Kickest sia aumentata di 3 unità. Andiamo a vedere per quale motivo, comparando sempre le due fasi.

PASSAGGI CHIAVETIRITIRI IN PORTA
0.630.310.06
1.51.130.38

Ecco, notiamo subito quanto sia aumentata la pericolosità dell’esterno giallorosso passando dal 4231 al 352: più tiri, compresi quelli in porta, più passaggi chiave. Questo perché ha più compagni a disposizione che possono difendere, e quindi Fonseca gli concede maggiori compiti offensivi. Che si sono visti tutti, in particolare a Verona: quattro passaggi chiave, due big chance create, e una traversa. Non avrà il piede magico di Kolarov, ma con queste basi ci sono tutti i presupposti per essere protagonista questa stagione.

Non solo Spinazzola: occhio anche a Bruno Peres

Un altro che ha beneficiato di questo cambiamento dei giallorossi è stato Bruno Peres, sparito dai radar per un po’, è ritornato con prepotenza a far brillare gli occhi dei fantallenatori nel post Covid della passata stagione. Il brasiliano è stato totalmente devitalizzato dal tecnico, e i risultati si son visti, soprattutto a Ferrara nella passata stagione, dove segnò addirittura una doppietta. Momentaneamente out perché positivo al virus, fate attenzione a lui quando tornerà a disposizione: ve ne avevamo già parlato.

Leggi anche

Loading...