Fantacalcio: I consigli per la prima giornata di Serie A
Tre idee – con 3 budget differenti – per comporre il vostro team sul Fantacalcio di Kickest Serie A
Dopo le varie guide, le analisi e i focus su tutte le squadre del prossimo campionato, finalmente torna la Serie A! Si parte sabato, deadline alle ore 18:29, quando in programma ci saranno Inter-Genoa e Verona-Sassuolo. Insieme al campionato italiano tornano anche i nostri consigli settimanali, utili per comporre la vostra squadra su Kickest; per la prima giornata proponiamo un format diverso: NON i giocatori ruolo per ruolo da acquistare, ma ben 3 idee di squadre. Un team con 200 crediti (per chi ha acquistato i vantaggi), uno da 190 (idem) e uno da 180 (crediti base). Eccoli!
G1 Serie A: idea di team con 200 crediti (Pallone d’Oro)
Avendo a disposizione un budget più elevato è possibile andare su giocatori sulla carta con partite più agevoli e dalle statistiche migliori. In porta, per poter andare poi su pezzi da novanta negli altri reparti, crediamo che due ottime scelte possano essere Skorupski (9,0 cr) e Cragno (10,3 cr). Il primo gioca in T2 in casa contro la neopromossa Salernitana e nella scorsa stagione si è nelle parate, ben 103, che lo hanno portato all’ottavo posto in questa speciale graduatoria. Cragno è invece impegnato in T3 fra le mura amiche contro lo Spezia, orfano del suo condottiero Italiano; il numero 28 cagliaritano nel 2020-2021 ha mantenuto la porta inviolata sei volte e con 130 parate si è classificato al secondo posto di questa classifica.
Acquista un Pacchetto di Vantaggi
Nel reparto difensivo volendo puntare soprattutto sui reparti più offensivi, occorre ancora risparmiare. Per questa ragione prendiamo solo Gosens (17,6 cr) tra i big. Gli affianchiamo Darmian (11,0 cr) – che dovrebbe partire titolare e che segnò al Genoa l’anno scorso -, con Venuti (6,2 cr) in T2, recentemente in gol contro il Cosenza in Coppa Italia ma ancora a secco in Serie A. Per concludere il reparto andiamo in T3 e, dovendo stare bassi con i crediti, scegliamo una coppia del Cagliari, Zappa (8,5 cr) e Carboni (8,2 cr), sperando nel clean sheet della squadra isolana.
A centrocampo, imprescindibili Mkhitaryan (18,8 cr), 13 gol e 10 assist l’anno scorso e Zielinski (17,7 cr) 8 gol e 10 assist. Continuiamo con Sensi (12,1 cr) che, come accennato prima, giocherà in posizione avanzata. Per completare il reparto un paio di scommesse: Tonali (9 cr) che in T3 ci permette un ricambio, ma che soprattutto a Genova ha già segnato con la maglia del Brescia, ed il biancoceleste Romero (5 cr) in T1, che potrebbe essere impiegato da Sarri come spalla di Immobile ad Empoli. L’argentino soprannominato mini Messi è il giocatore che ha esordito più giovane nella Liga e sembra già essere entrato nelle grazie del neo allenatore laziale.
In avanti, in T1 abbiamo davvero tantissima scelta e quindi cerchiamo di orientarci basandoci sulle partite sulla carta più semplici. Scegliamo il tridente Dzeko (16,8 cr), Immobile (21,5 cr) ed Osimhen (18,5 cr). Il nuovo centravanti dell’Inter ha già realizzato in carriera 3 gol al Genoa ed è l’unica punta a disposizione di Inzaghi: gioca inoltre in T1 e può ricoprire il ruolo perfetto di capitano per il turno iniziale. Sempre in T1 abbiamo puntato su Immobile e sulla sua voglia di riscatto, che molto può assomigliare a quella di Higuain quando Sarri arrivò a Napoli. In T2 invece Osimhen, come detto all’inizio, ha sulla carta la partita più agevole e nel finale della passata stagione si mise in mostra con ottimi numeri. Infatti nelle ultime 9 partite da titolare segnò 7 gol con due assist ottenendo una media Kickest più che soddisfacente.
Come allenatore, in base ai crediti residui, puntiamo su Semplici (8,1 cr) del Cagliari, in grado di ottenere un punteggio positivo contro lo Spezia.
G1 Serie A: idea di team con 190 crediti
Se avete a disposizione invece 190 crediti, potete scegliere se affidarvi ad un big in più o se suddividere questa somma extra tra più giocatori per migliorare qualche tassello della vostra rosa.
In porta vi proponiamo un nome per stare relativamente tranquilli: Handanovic (Inter, 13,2 cr), nonostante la partita non sia delle più semplici, può portare a casa un clean sheet (14 lo scorso anno). Alle sue spalle, per ragioni di budget, Belec (Salernitana, 7,5 cr) è la soluzione più economica, augurandoci di non avere nemmeno il dubbio se doverlo schierare o meno.
La difesa è così composta: per Dumfries potrebbe essere ancora troppo presto, perciò vi consigliamo Darmian (Inter, 11,0 cr), ottimo per il prezzo e perché gioca in T1. Altro giocatore che potete mettere a cuor leggero è Rogerio (Sassuolo, 10,4 cr): il Sassuolo gioca di sabato, e l’assenza di Kyriakopoulos risolve uno dei ballottaggi della passata stagione. Una certezza è Cuadrado (Juventus, 17,1 cr), da cui è d’obbligo aspettarsi almeno un assist, dopo esser stato il difensore che ne ha forniti di più nella passata stagione. In rosa anche i “sottobosco” Stojanovic (Empoli, 6,9 cr) e Simone Bastoni (Spezia, 5,7 cr), che seppur debbano affrontare partite complicate, possono facilmente regalarvi una plusvalenza.
A centrocampo ancora Sassuolo, con Frattesi (Sassuolo, 7,0 cr), insieme a Sensi (Inter, 12,1 cr), da acquistare in T1! Tutto il reparto offensivo del Bologna è consigliato per questa giornata, ma noi scegliamo Svanberg (Bologna, 13,8 cr) che potrebbe continuare sull’onda della stagione passata (5 reti). Zielinski (Napoli, 17,7 cr) è il nome big di questo reparto, mentre in T3 il nome da segnarsi è quello di Razvan Marin (Cagliari, 9,4. cr): dopo i 3 goal e i 6 assist dello scorso anno, ha preso la leadership del centrocampo rossoblù.
Capitolo attacco ora: l’ottima pre-season dell’uzbeko Shomurodov (Roma, 14,8 cr) non può passare inosservata: aspettando Abraham, il posto da titolare dovrebbe essere il suo. Pochi dubbi invece sulla scelta di Victor Osimhen (Napoli, 18,5 cr). In T3 troviamo Leonardo Pavoletti (Cagliari, 14,5 cr): il Cagliari affronta uno Spezia che ha cambiato tanto e forse perso molte delle certezze acquisite durante la stagione passata.
Allenatore: Luciano Spalletti (10,0 cr), per rischiare il meno possibile in questa prima giornata, visto il match sulla carta molto agevole.
G1 Serie A: idea di team con 180 crediti
Partiamo con il team da 180 crediti (crediti base), senza l’acquisto di pacchetti aggiuntivi. In porta optiamo per un duo low cost: Vicario (7,7 cr) ha una sfida difficile, ma potrebbe alzare il punteggio con tante parate ed essendo in T1 è un rischio che si può prendere; se dovesse andar male, ci affidiamo a Skorupski (9,0 cr) in T2: la Salernitana non è proprio una macchina da guerra.
In difesa non si può rinunciare a Gosens (17,6 cr): sarà lui il nostro top; continuiamo con Zappa (8,5 cr), che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, e Simone Bastoni (5,7 cr) due low cost nell’ultima timeline che assicurano la titolarità. Completiamo con Muldur (8,4 cr) e Soumaoro (11,2 cr): del Sassuolo avremo le formazioni ufficiali, dunque se il turco dovesse essere titolare, confermiamo la coppia; in caso contrario, acquistiamo De Silvestri (8,3 cr) per Soumaoro (risparmiando qualche credito) e viriamo su Toljan (10,0 cr) al posto di Muldur.
Come ogni reparto, anche a centrocampo abbiamo scelto un top: Piotr Zielinski (17,7 cr). Il polacco, contro il Venezia neopromosso, è uno dei big più appetibili in questa giornata; continuiamo con Sensi (12,1 cr), che giocherà probabilmente dietro l’unica punta Edin Dzeko: ad un prezzo accessibile e in T1 ce lo portiamo a casa. Anche Djuricic (13,5 cr) può garantire, ad un prezzo nella media, un ottimo punteggio contro un Verona in fase di rodaggio; completiamo il reparto con due low cost: Frattesi (7,0 cr), ottimo palleggiatore, in T1, e Deiola (4,6 cr), unico calciatore sotto i 6 crediti ad essere un titolare. In T3 potrebbe tornare comodo.
In attacco, a differenza degli altri ruoli, ci affidiamo a due top di giornata: il primo è Luis Muriel (20,0 cr), che con l’assenza di Zapata giocherà titolare e, probabilmente, tutto il match; i difensori del Torino non sono velocissimi e dunque Muriel potrà metterli in difficoltà con i suoi strappi. Il secondo è Victor Osimhen (18,5 cr), attaccante del Napoli, che ha vissuto un ottimo precampionato ed è pronto a colpire anche le difese avversarie in Serie A: in T2 è la migliore scelta. Concludiamo il reparto con Mancuso (11,0 cr), attaccante low cost e rigorista dell’Empoli, autore di 20 gol nella passata stagione: nel primo turno di gioco è un rischio che si può prendere.
Il nostro mister, Sinisa Mihajlovic (7,5 cr), è il migliore in termini di rapporto qualità/prezzo: il suo Bologna affronterà la Salernitana, avversario abbordabile, e nonostante il coefficiente non sia elevatissimo (x0,85), con vittoria e clean sheet potrebbe far lievitare il proprio punteggio.
A cura di Fabio De Paz, Lorenzo Battiston e Domenico Cannizzaro