Fantacalcio, un po’ di buoni consigli per la 20ª giornata di Serie A

Quali giocatori selezionare nella ventesima giornata di Serie A – la prima del girone di ritorno – su Kickest, il Fanta Statistico

Joshua Zirkzee in maglia Bologna

I turni (T) sono di nuovo quattro, come già accaduto nella G19. Si parte venerdì (T1) alle 18:30 con Bologna-Spezia e si prosegue in serata con l’altro anticipo tra Lecce e Salernitana. In T2 il Torino che va a Empoli, l’Inter che fa visita a Cremona e l’Atalanta che ospita la Samp. Domenica (T3) toccherà alle altre big, con Milan-Sassuolo, Juventus-Monza, Lazio-Fiorentina e il MOTW del Maradona tra Napoli e Roma. Chiude la prima giornata del girone di ritorno la sfida tra Udinese e Verona, unico match in T4.

Qui trovate un elenco degli indisponibili. Fate attenzione agli squalificati: sono 8 e ci sono nomi importanti.

Se volete fare un ripassino al Regolamento e dare un’occhiata allo scoring system (sez. 4), il link è questo.

Chi schierare nella 20ª giornata di Serie A su Kickest

Portieri

Come sempre, le strade sono due: o si prende un portiere di cui si è sicuri e in panchina si prende qualcuno che possa non pesare sul budget totale; o si scelgono due portieri su due turni diversi, in modo tale da poter sostituire il primo qualora il punteggio ottenuto non fosse all’altezza delle nostre aspettative. Noi scegliamo la seconda opzione, quella prudente, selezionando Juan Musso (9.8 CR) in T2 e Ivan Provedel (9.6 CR) in T3. Il primo affronta la Samp al Gewiss Stadium, dunque ci auguriamo possa arrivare il clean sheet (+10) e magari qualche parata. Il secondo giocherà in casa contro una Fiorentina che non sta vivendo uno stato di forma eccezionale (eufemismo).

Juan Musso of Atalanta
LEIPZIG, GERMANY – APRIL 07: Juan Musso of Atalanta during warm up prior to the UEFA Europa League Quarter Final Leg One match between RB Leipzig and Atalanta at Football Arena Leipzig on April 07, 2022 in Leipzig, Germany. (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

L’alternativa low cost, non esente da rischi, può essere il Memo Ochoa. Da quando è sbarcato a Salerno, Ochoa ha collezionato più parate di quelle messe insieme da Silvestri, Tatarusanu, Rui Patricio e Meret (se non ci credete, ecco qui i suoi numeri), ma ha anche subito più goal di tutti (13). Insomma, lui è una certezza, la Salernitana meno. L’avversario sarà il Lecce al Via del Mare. Si può fare, ma con riserva.

Difensori

Ne servono cinque ed è importante che siano coperti almeno tre Turni (T) per poter sostituire chi ha disatteso le vostre aspettative. In T1 la prima scelta è Stefan Posh (11.6 CR). Posh, che sta occupando la corsia destra dei rossoblù, è tra i migliori 25 difensori per media Kickest dalla ripresa post Mondiale.

In T2 si può provare un blocco di 2/3 difensori della stessa squadra (ma ricordate che il limite massimo di giocatori ammessi nella stessa squadra è di cinque, dunque fate bene i conti). Una buona opzione, se avete scelto Musso tra i pali, è puntare su uno dei tre centrali della Dea e un esterno. Consigliamo Rafael Toloi (12.0 CR) e Joakim Maehle (12.5 CR). Discorso analogo si può fare con l’Inter. Orfani di Skriniar, i nerazzurri dovrebbero schierare allo Zini contro la Cremonese una difesa formata da Darmian, Acerbi e Bastoni. Matteo Darmian (10.5 CR) è un buon low cost. In blocco si può prendere anche Denzel Dumfries (14.0 CR), che dovrebbe tornare titolare sulla corsia di destra.

Matteo Darmian in maglia Inter

Ci scalda il cuore anche il T3, nonostante qualche big match di troppo. Escludiamo Milan-Sassuolo, perché siamo convinti che nessuna delle due squadre chiuderà imbattuta (segnatevelo!). In Juve-Monza si può puntare sul migliore giocatore per punti totali su Kickest: Danilo (16.1 CR), anche qui in blocco con un Sandro o Bremer. La Lazio contro la Fiorentina potrebbe chiudere senza subire reti, e per spendere meno si può puntare su Nicolò Casale (11.2 CR). Napoli-Roma riserva qualche insidia, ma i due terzini degli Azzurri Di Lorenzo (16.5 CR) e Mario Rui (15.9 CR) possono attutire l’eventuale colpo di un mancato clean sheet completando un sacco di passaggi (la Roma lascerà al Napoli il pallino del gioco) e magari fornendo un assist (sono primo e terzo nella classifica dei migliori assistmen tra i difensori della Serie A). Il T4 temiamo possa invece essere un trappolone. Due nomi: Becao e Bijol. Anzi, Becao o Bijol. E ci piace più il primo del secondo.

Centrocampo

Il ruolo da cui si può attingere più liberamente più o meno ovunque, dunque ci limiteremo a cinque nomi, coprendo tutti e quattro i Turni (T). Il primo è quello dello scozzese del Bologna Lewis Ferguson (10.2 CR). Già 3 goal in campionato e 15 conclusioni in 10 presenze dal primo minuto. Col Bologna che torna a schierare una prima punta a cui piace venir fuori e favorire l’inserimento dei centrocampisti – Motta ha annunciato in conferenza stampa la presenza di Zirkzee – può rendersi pericoloso.

In T2 ci piace Hakan Calhanoglu (16.2 CR), che a causa dell’assenza di Barella, dovrebbe tornare a fare la mezz’ala, con Kristjan Asllani al suo posto. A pensarci bene, anche l’ex Empoli, considerato il costo contenuto (8.7 CR) può essere una buona scelta. Meglio il turco, ma si possono prendere entrambi, sfruttando il basso costo di Asslani per tentare di mettere a segno uno zero virgola di plusvalenza.

Hakan Calhanoglu in maglia Inter

Piatto ricco anche il T3. Il nome è quello di Davide Frattesi (15.0 CR), 0.97 tiri in porta P90 a partita (qui i numeri di tutti i centrocampisti). Permetteteci di essere un po’ cattivi: nelle ultime 4 partite, dunque in quelle giocate dopo la lunga sosta dovuta al Mondiale, Tatarusanu ha subito 9 goal da 13 tiri in porta (% tiri respinti: 30%). Diciamo che questo Milan non è una montagna troppo alta da scalare per il Sassuolo. Sempre in T3 l’altro nome è quello di Luis Alberto (15.9 CR), che contro la Fiorentina sembra avere il dente avvelenato: 12 partite, 4 reti e 4 assist, per distacco la sua vittima preferita.

Più difficile selezionare un centrocampista in Udinese-Verona, partita dal risultato incerto dati i recenti progressi della squadra della coppia Bocchetti / Zaffaroni e le difficoltà dell’Udinese di Sottil. Se proprio dobbiamo, ci fidiamo dello stato di forma di Marko Lazovic (13.1 CR), 3 goal e 1 assist nelle ultime quattro.

Attaccanti

E qui casca l’asino: i posti per le punte sono 3 anziché 5, dunque sarebbe cosa buona e giusta puntare su tre giocatori di tre turni diversi, ma qui faremo uno strappo alla regola. Il primo nome è quello di Joshua Zirkzee (11.2 CR), già annunciato titolare da Tiago Motta nella conferenza pre-partita in cui di fatto ha detto “ho solo lui, domani gioca”. Ci crediamo molto e per questo è anche l’uomo copertina di questo pezzo.

Gli altri due non li peschiamo solo dallo stesso turno (T2), ma addirittura dalla stessa squadra: uno è Ademola Lookman (14.4 CR), irrinunciabile; l’altro è Rasmus Hojlund (12.5 CR), in ascesa. Ci aspettiamo un’altra grande prova della squadra di Gasperini contro la Doria, dunque ci giochiamo la carta Atalanta e li prendiamo entrambi. Dovessero fallire, opteremo per un cambio modulo prima del T3.

Coach

Una sola scelta: ce la sentiamo calla, come si dice a Roma. Prendiamo Marco Zaffaroni (6.0 CR), che affronta nel posticipo di lunedì Andrea Sottil (8.4 CR). La distanza tra i due coach è di 2.4 crediti, dunque l’allenatore del Verona moltiplicherà il punteggio ottenuto dalle sue statistiche x 1.6 (vi spieghiamo tutto qui, sez. 5) Non è una scelta saggia, ma se nella vita non ci si lancia un pochino, ma che si vive a fare!

In bocca al lupo, Fantallenatori!

Leggi anche

Loading...