Plusvalenze Kickest: cosa sono e come funzionano

Il meccanismo delle Plusvalenze nel fantacalcio statistico di Kickest è ciò che rende avvincente il gioco. Scopriamo come funzionano

Nel Fantacalcio Statistico di Kickest ad ogni giocatore è associato un valore in crediti che  può variare durante la stagione in base alle sue prestazioni reali (proprio come avviene nella realtà).

Questa variazione di valore è chiamata Plusvalenza Kickest

Perché è importante fare Plusvalenze?

All’inizio del campionato hai a disposizione 180 crediti (o 200 con pacchetto sconto “Pallone d’Oro” a 14,99€) per acquistare 15 giocatori e 1 allenatore. Questo budget, però, può aumentare proprio grazie alle Plusvalenze.

Durante ogni Giornata, infatti, il valore in crediti dei tuoi giocatori diminuirà (minusvalenza) o aumenterà (plusvalenza) in base al punteggio ottenuto, andando quindi a diminuire/aumentare il tuo budget di crediti a disposizione.

Esempio. La mia fanta squadra ha 180 crediti. Il mio giocatore Tizio, il cui valore è di 22cr, dopo una Giornata ottiene un punteggio molto alto e il suo valore aumenta di +1cr, arrivando a 23cr. Il valore della mia squadra passa quindi da 180 a 181cr aumentando il mio potere d’acquisto (perché, se vendo il giocatore, potrò sostituirlo con uno da 23cr, e non più da 22cr).

Al termine di ogni Giornata, nella tua squadra comparirà il Saldo Plusvalenza, ovvero il totale delle plusvalenze ottenute dalla tua squadra in quella Giornata.

Saldo Plusvalenza

Come si calcola la Plusvalenza Kickest

La variazione del valore di ogni giocatore avviene al termine di ogni giornata in base a due fattori:

  1. Punteggio ottenuto
  2. Valore di partenza.

A parità di punteggio ottenuto, infatti, un giocatore dal valore di partenza basso, otterrà una plusvalenza maggiore rispetto ad un giocatore dal valore alto.

Esempio. Tizio (valore di partenza 22cr) ottiene punteggio di 30pt, otterrà una plusvalenza di +1cr (nuovo valore 23cr). Mentre Caio (che parte da 14cr) facendo lo stesso punteggio ottiene una plusvalenza di +1,5cr (nuovo valore 15,5cr). 

Strategie per fare Plusvalenze

Per ottenere plusvalenze devi essere un bravo talent scout, ovvero scoprire giocatori dal valore basso che si riveleranno delle sorprese ottenendo punteggi da Top Player. 

Altre situazioni che consentono di generare facili plusvalenze sono:

  1. Infortunati importanti: se un giocatore dal valore alto si infortuna, per ogni partita non giocata perderà valore e potrà essere acquistato al rientro per un prezzo molto più basso.
  2. Subentranti di titolari infortunati: se un giocatore dal valore alto si infortuna verrà sostituito da un giocatore di fascia media, che per un prezzo ridotto ti garantirà presenze e statistiche buone.
  3. Cambi di ruolo: un’altro trucco da sfruttare sono i cambi ruolo. Spesso gli allenatori durante la stagione possono spostare un giocatore dalla difesa al centrocampo dove potrà maturare maggiori statistiche offensive e quindi punteggi più alti, pur rimanendo all’interno del gioco un “Difensore”.

Se hai altri dubbi qui trovi 3 risorse utili per approfondire:

Leggi anche

Loading...