Fantacalcio: chi sono gli attaccanti che tirano più volte in porta

Da Lautaro Martinez a Victor Osimhen, quali punte nello scorso campionato hanno calciato più volte in porta? La classifica

Lautaro Martinez, Inter

Concludiamo questa mini-serie sui calciatori che vanno più spesso al tiro centrando la porta, citando gli attaccanti. Avevamo già parlato qui dei difensori e dei centrocampisti. Il metodo è sempre lo stesso: prenderemo in considerazione solo le punte o gli esterni offensivi che hanno giocato almeno 1000′ nella Serie A 21-22, aggiustando i dati per tempo trascorso in campo. La formula è semplice: (numero di tiri in porta / numero di minuti giocati)*90, ottenendo così la media di conclusioni nello specchio ogni 90 minuti giocati.

Attaccanti: chi ha tirato più volte in porta

1. Lautaro Martinez – 2.07 tiri in porta P90
2. C. Immobile – 1.96
3. Z. Ibrahimovic(1008’) – 1.79
4. D. Zapata – 1.77
5. D. Vlahovic – 1.62
6. P. Dybala – 1.61
7. M. Gabbiadini – 1.57
8. D. Berardi – 1.49
9. J. Correa – 1.41
10. V. Osimhen – 1.36

Chi si riconfermerà? Certezze ed incognite

È probabile che anche quest’anno Vlahovic ed Immobile si contenderanno il titolo di capocannoniere assieme a Romelu Lukaku, tornato dopo la negativa esperienza al Chelsea. Attenzione però a un giocatore che da quando è all’Inter ha sempre fatto meglio, stagione dopo stagione: stiamo parlando di Lautaro Martinez, il calciatore che più di ogni altro ha concluso nello specchio nella Serie A 21-22, se guardiamo ai dati p90: più di due volte per partita.  

Nel campo delle incertezze schieriamo sicuramente Zapata, che ha trascorso un anno difficile alla Dea e, dovessero le voci di mercato essere confermate, avrebbe anche la concorrenza di Pinamonti nella prossima stagione. Rimane un profilo top per il Fanta, ma con asterisco. Simile la situazione delle due punte della Roma, Abraham e Dybala. Entrambi potrebbero sottrarsi qualcosa (chi calcerà, per esempio, i rigori?). Meglio ripiegare sulle poche certezze, una di queste è sicuramente Domenico Berardi.

A cura di Samuele Tagliente

Leggi anche

Loading...