Sono brasiliani i tre acquisti più costosi fatti sin qui in Serie A
I tre acquisti più pagati attualmente in questa sessione di calciomercato in Serie A risultano essere tutti brasiliani
Il calciomercato in Serie A è vivo, con molte squadre che, però, dato l’inizio anticipato del campionato, hanno già chiuso un bel mucchio di trattative e ora osservano, aspettando magari qualche uscita. Una piccola curiosità riguardante il nostro campionato è data dal fatto che, i tre acquisti più costosi effettuati finora, sono tutti brasiliani. Se vogliamo andare anche un po’ oltre, si può notare come i primi cinque siano tutti sudamericani. Infatti, agli acquisti di Gleison Bremer, Ederson e Dodò, si vanno ad aggiungere quelli di due uruguaiani, ovvero Agustin Alvarez e Mathias Olivera, accasati rispettivamente al Sassuolo e al Napoli.
3. Dodò
Dopo l’esperienza con la maglia dello Shakhtar Donetsk, il brasiliano ha deciso di continuare la sua carriera in Italia. A dargli fiducia la Fiorentina, con Rocco Commisso che ha sborsato la bellezza di 14.5 milioni di euro + 3.5 di bonus per acquistarlo. Terzino destro di grande spinta, sarà sicuramente un jolly che Vincenzo Italiano potrà scoccare dal suo arco, grazie anche alla grande propensione verso gli assist: in 92 gare in Ucraina, ne ha effettuati ben 17, conditi anche da 5 goal.
2. Ederson
Colpo estivo dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, il centrocampista brasiliano sarà una pedina importante per gli orobici nella prossima stagione, per tornare a caccia di un piazzamento europeo. La spesa effettuata dai Percassi per acquistarlo a titolo definitivo è stata molto onerosa, 21 milioni di euro in totale, di cui 14 milioni cash più il cartellino di un difensore di grande prospettiva come Matteo Lovato. La scorsa stagione, arrivato alla Salernitana dal Corinthians a gennaio per 6.5 milioni di euro, ha letteralmente trascinato a suon di grandi prestazioni la squadra granata alla salvezza, aggiungendo anche 2 goal e 2 assist in sole 15 presenze. Durante il precampionato, è stato provato dal Gasp sia come mediano che come trequartista, dato che l’anno scorso è stato il centrocampista con più big chance create tra le file dei granata, ben figurando in entrambi i casi.
1. Bremer
L’acquisto più costoso dell’intera Serie A è, al momento, quello di Gleison Bremer, che ha cambiato sponda di Torino passando dai granata ai rivali della Juventus, per la somma di 41 milioni di euro + 9 di bonus. Il difensore, numericamente, andrà a rimpiazzare il partente Matthijs De Ligt, ma indosserà la pesante maglia numero 3, fino all’anno scorso sulle spalle di Giorgio Chiellini e continuando la tradizione di grandi centrali difensivi nella storia bianconera. Abituato molto spesso a giocare in una linea difensiva a 3, lo scorso anno è letteralmente esploso sotto la guida di Ivan Juric, sfruttando quella che sembra la sua innata dote per l’anticipo. Alla Juventus, però, dovrà presto adattarsi alla difesa con 4 uomini, dove probabilmente andrà a ricoprire il ruolo di centrale sinistro, che non ha mai rivestito in carriera.
Serie A, top 10 acquisti brasiliani
L’acquisto di Gleison Bremer si è rivelato non solo uno dei più costosi tra i difensori in Serie A e, momentaneamente, quello più costoso della stagione 22/23, ma anche uno dei più onerosi nella storia del nostro campionato per quanto riguarda i calciatori brasiliani, in una classifica prevalentemente dominata proprio dalla Juventus.
- Arthur: Juventus – 76 milioni di euro
- Bremer: Juventus – 41 milioni
- Douglas Costa: Juventus – 40 milioni
- Lucas Paquetà: Milan – 38,40 milioni
- Danilo: Juventus – 37 milioni
- Gabriel Barbosa: Inter – 29,50 milioni
- Marcio Amoroso: Parma – 28 milioni
- Alex Sandro: Juventus – 28 milioni
- Emerson: Juventus – 28 milioni
- Diego: Juventus – 27 milioni
- Ronaldo: Inter – 26,50 milioni
- Felipe Melo: Juventus – 25 milioni
- Ronaldinho: Milan – 24,15 milioni
- Alexandre Pato: Milan – 24 milioni
- Adriano: Inter – 23,40 milioni