Da Chiellini a Bremer: Juventus casa di grandi centrali difensivi
Gleison Bremer è l’ennesimo centrale di difesa importante che approda alla Juventus nel corso delle ultime stagioni
La Juventus (che oggi ha presentato la seconda maglia) è stata da sempre casa di grandi difensori centrali. Da Scirea a Cannavaro passando per gli anni d’oro della BBC. E nemmeno le ultimissime stagioni, nonostante le prestazioni non sempre eccezionali, sono state da meno. Gleison Bremer, ufficializzato nella giornata di ieri, è solo l’ultimo – in ordine di tempo – difensore centrale di assoluto valore unitosi alla Juve nel corso delle ultime stagioni.
Da Chiellini a Bremer: i difensori passati dalla Juventus negli ultimi anni
Sono abbastanza i difensori centrali che, nel corso delle ultime stagioni, sono passati dalla Juventus. Tra chi c’era da prima, chi è rimasto poco e chi non è arrivato ad indossare la maglia della prima squadra. Prendendo come punto di partenza la stagione 2017/18, ecco i difensori centrali che sono stati sotto contratto con la Juventus: Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Andrea Barzagli, Merih Demiral, Daniele Rugani, Benedikt Howedes, Medhi Benatia, Matthijs De Ligt, Cristian Romero, Mattia Caldara, Federico Gatti e Gleison Bremer.
Juventus, difensori centrali di qualità
Fatta qualche eccezione, si tratta di difensori centrali dalle qualità decisamente superiori alla media. Di Chiellini, Bonucci e Barzagli c’è poco da dire, gli anni trascorsi insieme sono la rappresentazione del lavoro corale che dovrebbe fare una difesa, come più volte è stato sottolineato anche dagli allenatori avversari. In quegli anni quel terzetto, rinominato per l’appunto BBC, è stato uno dei migliori (se non il migliore in assoluto) in giro per l’Europa.
Anche se dopo la separazione della BBC la difesa della Juventus non è stata solida come nelle stagioni precedenti, non si discutono le singole qualità dei centrali che si sono avvicendati. De Ligt è tuttora uno dei giovani difensori centrali più promettenti d’Europa, ed è il difensore più pagato nella storia della Serie A, ma di recente è diventato anche la cessione più onerosa fatta da un club di Serie A, sempre parlando di difensori. Benatia e Demiral, nonostante gli alti e bassi della loro esperienza bianconera, hanno dimostrato di essere due buoni centrali di difesa.
Da sottolineare che, anche se non hanno giocato nemmeno un minuto, in orbita Juventus negli ultimi anni sono passati anche Romero e Caldara. Il primo, dopo una stagione super con l’Atalanta, è andato a fare il titolare nel Tottenham di Conte. Il secondo, considerato uno dei giovani difensori italiani più promettenti, dopo essere esploso sempre con la maglia dell’Atalanta è stato rivenduto quasi al doppio al Milan senza mai aver indossato la maglia bianconera.
Anche gli ultimi due approdati alla Continassa, sulla carta, sono due difensori di grande prospettiva. Gatti in pochi anni ha scalato tutti i ranghi passando dalle serie minori al massimo campionato italiano, ed è reduce da un grandissimo campionato di Serie B con la maglia del Frosinone e dall’esordio assoluto in nazionale. Bremer è cresciuto a dismisura nei quattro anni passati con il Torino, fino ad arrivare alla conquista del premio come miglior difensore dello scorso campionato, oltre all’inserimento nella top 11 stagionale della Serie A. Premio più che meritato per il brasiliano che, tra gli altri, ha annullato anche il suo nuovo compagno di squadra Dusan Vlahovic.