Talking Point: la corsa al quarto posto è ancora aperta?

La sconfitta della Juventus in casa con l’Inter ha riaperto il dibattito intorno al quarto posto: ma la Zona Champions è davvero ancora in ballo?

Talking Point: la corsa al quarto posto è ancora aperta?

Juventus-Inter ha fatto calare il sipario sulle poche ambizioni scudetto dei bianconeri, riaprendo al contempo, nel dibattito, il discorso quarto posto. La sconfitta della Vecchia Signora ha fatto avvicinare le rivali, in particolar modo le romane, con la Roma ora a -5 e la Lazio a -7, mentre l’Atalanta è rimasta a -8 e la Fiorentina a -9 (entrambe con una partita da recuperare). Ma la corsa all’ultimo posto Champions è ancora davvero aperta? I punti da recuperare sono tanti, soprattutto guardando al calendario risulta complicato parlare ancora di una corsa alla zona Champions, e vedremo perché.

Calendari a confronto

Al momento, la rivale più accreditata della Juventus pare la Roma. I giallorossi vengono da una lunga striscia d’imbattibilità e negli ultimi tempi hanno trovato convinzione ed entusiasmo, soprattutto grazie alla straordinaria vittoria nel derby. Tuttavia, i capitolini sono anche la squadra col calendario più complicato. La banda di Mou deve ancora andare a giocare a Napoli, a Milano con l’Inter e a Firenze, inoltre ha ancora l’impegno europeo. Pare abbastanza difficile che recuperi sei punti alla Juve.

L’altra rivale è l’Atalanta, che però appare decisamente meno in forma rispetto alla Roma. Ai bergamaschi è rimasta la trasferta a San Siro contro il Milan, per il resto il calendario è abbordabile e l’imminente ritorno di Zapata può costituire un’arma in più. Però, anche la squadra di Gasperini ha l’impegno europeo contro il Lipsia, che toglierà tante energie ma, allo stesso tempo, rappresenta un altro sbocco per accedere alla prossima edizione di Champions League.

Lazio e Fiorentina sembrano meno stabili. Tra le due i biancocelesti danno più garanzie e hanno un calendario più alla portata, con solo la sfida casalinga col Milan e la trasferta a Torino con la Juventus. I viola devono ancora andare a Napoli e a Milano per giocare contro i rossoneri, per poi chiudere il campionato in casa proprio contro la Juventus.

Chi ha il calendario più semplice è proprio la squadra di Allegri, che ha gli unici big match alle ultime due: in casa con la Lazio e fuori con la Fiorentina. Quando ormai i giochi per il quarto posto potrebbero essere ampiamente conclusi.

Corsa Champions? Meglio corsa Europa League

Se risulta oggettivamente difficile parlare di corsa Champions League, si può sicuramente discutere su quella per l’Europa League. Dopo la riforma introdotta in questa stagione, la seconda coppa europea ha assunto tutto un altro fascino, diventando una competizione anche più complessa. Dunque riuscire ad arrivare quinti (o sesti se la Fiorentina, qualora resti fuori da questi due posti, non vincerà la Coppa Italia) è molto importante per le quattro squadre coinvolte.

La corsa all’Europa League è quindi molto avvincente, con la Roma che, come detto, sembra la squadra più in forma, ma anche quella col calendario più difficile. Soprattutto, è una corsa più credibile rispetto a quella per il quarto posto, che oggettivamente sembra abbastanza chiusa, nonostante la sconfitta della Juventus in casa con l’Inter.

I bomber per l’Europa

Tammy Abraham, Roma

Nell’ottica della corsa all’Europa League, un ruolo importante sarà giocato dai centravanti. Ciro Immobile e Tammy Abraham sono i leader assoluti di Lazio e Roma: 21 e 15 gol in campionato, con l’inglese che in questo 2022 ha decisamente aumentato i giri del motore. L’Atalanta recupererà Duvan Zapata e molto dipenderà da come sarà il suo rientro: col colombiano in forma i bergamaschi possono ambire a un salto di qualità non indifferente. 9 gol in appena 14 partite da titolare: i gol di Zapata sono fondamentali per la dea.

In casa Fiorentina la situazione è più delicata, come abbiamo ampiamente analizzato in questo articolo. Proprio la mancanza di un riferimento offensivo stabile può costituire il deterrente per la viola, che appare quindi la sfavorita in questa corsa al quinto posto. Tra grandi bomber e sfide affascinanti, la lotta all’Europa League promette scintille in vista del finale di stagione.

Leggi anche

Loading...