Paulo Dybala: i numeri delle sette stagioni in bianconero

Dopo sette lunghi anni in bianconero, il contratto di Paulo Dybala non verrà rinnovato a fine stagione. Lascerà la Juventus a parametro zero

Paulo Dybala, Juventus

A malincuore per una buona parte dei tifosi bianconeri, l’avventura di Paulo Dybala con la maglia della Juventus terminerà al termine del campionato. L’ennesimo incontro tra la dirigenza juventina e l’intermediario della Joya, Jorge Antun, si è concluso di fatto con una non-offerta da parte della Juventus: il suo contratto dunque non verrà rinnovato. Come ribadito dall’amministratore delegato Maurizio Arrivabene, dopo l’acquisto di Vlahovic, l’argentino non è più un elemento centrale del progetto.

I 10 milioni di euro (8+2) su cui vi era già un accordo a fine dicembre sono stati rivalutati dalla Juventus, che ha ragionato non solo dal punto di vista progettuale, ma anche e soprattutto da quello fisico: i bianconeri, dal momento dell’accordo verbale con l’agente di Dybala, hanno dovuto fare a meno del diez per buona parte del 2022, precisamente dal 18 febbraio al 15 marzo, che sommati ai precedenti ammontano a 83 giorni totali in cui l’argentino non è stato disponibile nel 2021/22, a cui si vanno ad aggiungere quelli delle passate stagioni. Troppi per un giocatore di 28 anni che doveva nelle idee del direttorio bianconero essere il faro centrale della squadra.

Dybala: i numeri con la Juventus

Paulo Dybala, Juventus

Nonostante gli infortuni di questa stagione, l’argentino è, numeri alla mano, il giocatore offensivo più pericoloso della squadra, come si evince dal numero di big chance create in Serie A e dal numero di tiri totali, alle spalle del solo Vlahovic, i cui numeri vanno nemmeno equamente divisi tra l’esperienza in bianconero e quella con la Viola.

La Joya, dal suo arrivo a Torino nel 2015, ha totalizzato 283 presenze (202 in Serie A, 53 in Champions League e 28 nelle coppe nazionali, di cui 4 nella Supercoppa Italiana, 1° nella classifica all-time della competizione), partendo da titolare 218 volte. 283 presenze che lo portano al 47esimo posto nella classifica all-time nella storia della Juventus.

Sono 113 i goal realizzati da Dybala con la Juventus, 11esimo nella classifica marcatori all-time bianconera, a sole due lunghezze da Roberto Baggio, fermo a 115 e a 4 da Federico Munerati a quota 117. Di queste 113 reti, 80 le ha realizzate in Serie A, anche qui ai piedi della top-10 chiusa attualmente da Cristiano Ronaldo con 81, mentre poco più avanti Guglielmo Gabetto con 84. A completare il quadro troviamo anche i 46 assist. Sono 22 le reti su calcio di rigore e 11 quelle direttamente da calcio di punizione.

Anche in Champions League l’argentino ha lasciato il segno nella storia bianconera: grazie ai 15 goal realizzati, è terzo nella classifica all-time dei marcatori più prolifici con la maglia della Juventus nella massima competizione europea. Non supererà Trezeguet, fermo a 25, e né si avvicinerà ad Alessandro Del Piero, al primo posto in solitaria con 42.

Il palmares della Joya parla per sé: 5 volte vincitore dello Scudetto, 4 Supercoppe Italiane, 3 Coppe Italia, capocannoniere della Coppa Italia 2016/17, premio MVP della Serie A 2019/20, con l’unico rimpianto della finale di Champions League persa nel 2016/17, dove a mancare fu proprio il suo apporto.

Con Allegri un rapporto sempre al…Max

Paulo Dybala e Massimiliano Allegri, Juventus
Juventus’ Argentine forward Paulo Dybala (C) and Juventus’ Italian head coach Massimiliano Allegri attend a training session on December 7, 2021 at the Continassa training ground in Turin, on the eve of the UEFA Champions League Group H football match against Malmo. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

L’allenatore che ha fatto rendere al meglio Dybala durante le sue stagioni alla Juventus è senza ombra di dubbio Massimiliano Allegri. L’allenatore toscano ha sempre dimostrato una fiducia incondizionata verso la Joya, anche quando tutti sembravano remargli contro, compreso all’inizio della stagione in corso, mettendolo al centro di un progetto a lungo termine che si sarebbe poi dovuto consolidare con il rinnovo del contratto. Sotto la sua guida ha realizzato 91 goal in 211 presenze. A questo possiamo aggiungere i 31 assist, che fanno salire il bottino a 122 goal in cui l’argentino è stato coinvolto.

Andiamo a vedere i suoi numeri stagione per stagione, considerando tutte le competizioni:

  • 2015/16: 23 goal & 7 assist
  • 2016/17: 19 goal & 8 assist
  • 2017/18: 26 goal & 7 assist
  • 2018/19: 10 goal & 2 assist
  • 2021/22: 13 goal & 6 assist

Come possiamo facilmente notare, il calo è stato progressivo, dovuto da un lato dai continui problemi fisici, dall’altro all’arrivo di Cristiano Ronaldo, che ha messo in ombria il 10.

Paulo Dybala è anche secondo nella classifica dei giocatori più utilizzati alla Juventus con Massimiliano Allegri in panchina, considerando tutte le competizioni, dietro solo a Leonardo Bonucci ma con una sola presenza di differenza:

  • Leonardo Bonucci: 212 presenze
  • Paulo Dybala: 211 presenze
  • Giorgio Chiellini: 201 presenze
  • Alex Sandro: 188 presenze
  • Juan Cuadrado: 175 presenze
  • Gianluigi Buffon: 168 presenze
  • Mario Mandzukic: 162 presenze
  • Stephan Lichtsteiner: 148 presenze
  • Andrea Barzagli: 146 presenze
  • Miralem Pjanic: 135 presenze

Leggi anche

Loading...