I dieci migliori acquisti a parametro zero di sempre, secondo noi

Paulo Dybala è solamente l’ultimo di una lunga lista di calciatori che hanno cambiato maglia a parametro zero: i migliori dieci

Robert Lewandowski, tripletta Champions League

Anche se era nell’aria, ha fatto rumore la notizia del mancato accordo per il rinnovo tra la Juventus e Paulo Dybala, con il calciatore che adesso è libero di firmare un accordo con un’altra squadra, che raggiungerà a parametro zero dall’1 di luglio. Quello di Dybala però è solamente l’ultimo, in ordine di tempo, tra i trasferimenti importanti avvenuti a parametro zero.

La scorsa estate – ad esempio – il PSG è stata la squadra regina nel mercato delle occasioni, avendo ingaggiato a zero giocatori del calibro di Leo Messi, Donnarumma, Sergio Ramos e Wijnaldum. Negli ultimi anni il protagonista di questo genere di colpi è stato invece Beppe Marotta (tutti i suoi colpi a zero). Oltre a quello di Dybala però, sono numerosi altri i contratti importanti in scadenza il prossimo giugno in Serie A, su tutti quello di Marcelo Brozovic, la cui assenza sta pesando e non poco in casa Inter (qui l’analisi). Considerando però la storia in generale, vediamo quali sono stati i dieci colpi a parametro zero più importanti di sempre.

Serie A, tutti i contratti in scadenza a giugno 2022

I dieci acquisti a parametro zero migliori di sempre

Essendo avvenuti in periodi storici molto diversi tra loro e ricoprendo anche diversi ruoli in campo, non si tratta di una classifica, bensì di un elenco di dieci dei colpi a zero che più hanno inciso. Ed è proprio quando si parla di incisività che non si può non parlare di Robert Lewandowski. Reduce dalla quinta tripletta in carriera in Champions (qui tutti i numeri), Lewandowski – dopo aver segnato a valanga con il Borussia Dortmund – si è unito a parametro zero al Bayern Monaco nell’estate del 2014. Il resto è storia, con il suo bottino che recita 339 gol in 366 presenze totali con la maglia del Bayern.

Molti dei colpi importanti a zero sono avvenuti in Serie A. Su tutti quello di Paul Pogba, arrivato alla Juventus dallo United e rivenduto proprio ai Red Devils per oltre 100 milioni 4 anni dopo (prima cessione della Serie A a superare le due cifre). Come dimenticare anche Andrea Pirlo che, dopo aver dato tutto con il Milan, è stato “scaricato” quasi da giocatore finito e si è preso la sua rivincita con la Juventus. Rivincita avvenuta anche nel caso di Esteban Cambiasso, lasciato partire a zero dal Real Madrid e diventato uno dei pilastri del centrocampo dell’Inter del Triplete. Situazione analoga anche quella di Cafù che, dopo sei anni di Roma, passò al Milan e mise in bacheca la sua prima Champions League.

In questo elenco è presente anche una piccola eccezione, stiamo parlando di Andrea Barzagli. La Juventus sborsò infatti un piccolo conguaglio di 300mila euro al Wolfsburg per il difensore, che per otto anni e mezzo è stato uno dei pilastri della BBC bianconera.

L’elenco dei migliori acquisti a parametro zero di sempre

  • Gianluigi Donnarumma: dal Milan al PSG (2021)
  • Leon Goretzka: dallo Schalke 04 al Bayern Monaco (2018)
  • Stefan de Vrij: dalla Lazio all’Inter (2018)
  • Robert Lewandowski: dal Borussia Dortmund al Bayern Monaco (2014)
  • Paul Pogba: dal Manchester United alla Juventus (2012)
  • Andrea Pirlo: dal Milan alla Juventus (2011)
  • Andrea Barzagli: dal Wolfsburg alla Juventus (2011)
  • Esteban Cambiasso: dal Real Madrid all’Inter (2004)
  • Cafù: dalla Roma al Milan (2003)
  • Sol Campbell: dal Tottenham all’Arsenal (2001)

Leggi anche

Loading...