Lewandowski da record, quinta tripletta in Champions League
Per l’attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski si tratta della quinta volta in cui riesce a segnare almeno tre gol in una partita di Champions League
Ha abituato tutti talmente bene che ormai non fa quasi più notizia. Con quella segnata contro il Salisburgo, nella gara valida come ritorno degli ottavi di finale di Champions League, salgono a quota cinque le partite in cui Robert Lewandowski è riuscito a segnare tre o più gol nella massima competizione europea per club.
Quello che fa più notizia è forse il digiuno che aveva colpito l’attaccante dal Bayern nelle ultime uscite. Dopo aver segnato nove gol nelle prime cinque partite dei gironi, Lewandowski era infatti rimasto a secco sia nell’ultima dei gironi contro il Barcellona, che nell’andata degli ottavi di finale proprio contro il Salisburgo. Tre gol utili sia per scacciare il leggero momento di flessione, che per liquidare la pratica Salisburgo e staccare un pass per i quarti di finale.
Champions League, i numeri di Robert Lewandowski
Quella segnata da Robert Lewandowski contro il Salisburgo, è inoltre la tripletta più veloce di sempre segnata nella storia della Champions League dall’inizio di una partita. Dal calcio d’inizio al terzo gol dell’attaccante del Bayern sono infatti passati 23′ minuti, battuto il precedente record che – come si evince dai dati di Opta – apparteneva a Marco Simone, che in Milan-Rosenborg del 1996 ci era riuscito in 24′ minuti.
Appena 11′ invece i minuti trascorsi tra la prima e la terza realizzazione per Lewandowski, che ha festeggiato la sua quinta tripletta in Champions League, la seconda della stagione (dopo quella contro il Benfica nei gironi). Solamente Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono riusciti a segnare tre o più gol nella competizione più volte (la classifica). Per Lewandowski tre tris e due poker. La prima quando vestiva ancora la maglia del Borussia Dortmund (24 aprile 2013) e riuscì a segnare addirittura quattro gol al Real Madrid, poi tre gol alla Dinamo Zagabria (29 settembre 2015), quattro gol allo Stella Rossa (26 novembre 2019), tre al Benfica (2 novembre 2021) e adesso tre anche al Salisburgo.
Tripletta che consolida inoltre il terzo posto nella classifica dei migliori marcatori all time della competizione, sempre alle spalle di Ronaldo e Messi. Per Lewandowski 85 centri in 104 presenze (la classifica completa). Con i tre gol messi a segno contro il Salisburgo ha anche raggiunto i 42 gol stagionali, in 35 presenze. Si tratta della settima stagione consecutiva in cui riesce a toccare i 40 centri stagionali.