Triplette in Champions League: i numeri dei giocatori e dei club

Quali sono i calciatori e le squadre che hanno realizzato più triplette in Champions League

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo

Quante triplette sono state realizzate in Champions League? Chi sono i giocatori che segnato più hat trick in Champions League? Quali sono invece i calciatori che hanno segnato quattro o cinque goal in una sola partita della massima competizione europea per club? Proviamo a rispondere a tutte queste domande in un unico pezzo!

I calciatori con più triplette in Champions League

  1. Lionel Messi: 8 (Barcellona)
  2. Cristiano Ronaldo: 8 (7 Real Madrid, 1 Juventus)
  3. Robert Lewandowski: 6 (4 Bayern, 1 Dortmund, 1 Barcellona)
  4. Benzema: 4 (4 Real Madrid)
  5. Filippo Inzaghi: 3 (2 Juventus, 1 Milan)
  6. Mario Gomez: 3 (Bayern Monaco)
  7. Luiz Adriano: 3 (Shakhtar Donetsk)
  8. Neymar: 3 (2 PSG, 1 Barcellona)
  9. Erling Haaland: 2 (1 Salisburgo, 1 Manchester City)

Il gradino più alto del podio è occupato da quei due lì: Lionel Messi e Cristiano Ronaldo – e chi sennò – entrambi a quota 8. Messi le ha realizzate tutte vestendo la maglia del Barcellona ed è anche l’unico calciatore – insieme a Luiz Adriano – ad aver segnato 5 goal in un match di Champions League (Barcellona-Bayer Leverkusen 7-1, stagione 2011/2012). Cristiano Ronaldo ha segnato tre goal in una sola partita in Champions League con due maglie diverse. quella del Real Madrid e quella della Juventus, ma anche qui c’è un minimo comune denominatore: l’Atletico Madrid, a cui ha segnato due hat trick, uno con la camiseta bianca e una con la camiseta bianconera. CR7 detiene anche un altro record: è l’unico calciatore ad aver realizzato 3 triplette in una singola edizione (quella giocata tra il 2015 e il 2016 e vinta con il Real). A chiudere il podio, Robert Lewandowski, autore della tripletta più veloce di sempre: quella contro il Salisburgo, siglata in appena 11 minuti (12′, 21′, 23′). Anche lui, come CR7, ha segnato almeno una tripletta in Champions League con tre squadre diverse.

Curioso il caso di Luiz Adriano: due delle tre marcature multiple le ha segnate in 15 giorni contro il BATE Borisov: 5 goal nella gara di andata e 3 in quella di ritorno. Niente male, davvero niente male.


I Migliori Marcatori nella storia della UCL


Le squadre con più triplette in Champions League

  1. Real Madrid: 14
  2. Barcellona: 14
  3. Bayern Monaco: 11
  4. Manchester United: 7

Delle 14 triplette dei Blancos – escludendo le sette di Cristiano – quattro portano la firma di di Karim Benzema (l’ultima, bellissima, nell’andata dei quarti di finale contro il Chelsea a Stamford Bridge) e una di Ronaldo (il Fenomeno). Le altre dopo sono record di precocità: le due triplette più giovani di sempre: Raul nell’edizione 1995/96 contro il Ferencvaros, a 18 anni e 113 giorni; Rodrygo contro il Galatasaray nell’edizione 2019/20, a 18 anni e 301 giorni.

Oltre alle 8 realizzate da Leo Messi, altri giocatori ad aver segnato una tripletta in maglia blaugrana sono Arda Turan, Samuel Eto’o, i brasiliani Neymar, Rivaldo e Ronaldinho e Robert Lewandowski.

A chiudere il podio, il Bayern Monaco: delle 11 della squadra tedesca, tre sono state segnate da Mario Gomez e quattro da Robert Lewandowski, seguiti da Serge Gnabry, Claudio Pizarro, Ivica Olic e Roy Makaay, tutti a quota uno. Al quarto posto invece i Red Devils, con Andy Cole unico calciatore ad averne realizzate due; le altre sono ad opera di Wayne Rooney, Ruud Van Nistelrooy, Michael Owen, Robin Van Persie e – la più recente – quella di Marcus Rashford contro il Lipsia nella passata edizione.

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...