Fantacalcio, i consigli per la 19ª giornata: out Immobile, Morata può battere un record…

Pronti per l’ultima gara del 2021? Per affrontarla al meglio, come sempre, la nostra Preview con tutte le ultime di formazione e chi schierare al fantacalcio

Alvaro Morata, Juventus

Siamo arrivati al tanto atteso “giro di boa” e, come sempre, ecco la nostra Preview con tutte le ultime di formazione e i consigli al fantacalcio. Tutto quello che vi serve per affrontare al meglio l’ultimo turno del 2021!

Udinese-Salernitana

La sfida della Dacia Arena non si giocherà oggi, a causa di alcune positività emerse in casa Salernitana, che ha costretto l’ASL di Salerno a bloccare la trasferta. Rimane da capire soltanto se la Lega rinvierà subito la partita o se inizialmente ci sarà un 3-0 a tavolino con successivo ricorso (come avvenuto l’anno scorso): la cosa certa è che il match non si disputerà.

Genoa-Atalanta

Continua il calvario del Genoa che, nonostante il cambio di panchina, è ferma nella parti basse della classifica. Di fronte l’Atalanta la difesa è da evitare, con l’unica eccezione del rigorista Mimmo Criscito, uno dei migliori giocatori nei turni infrasettimanali (qui gli altri). Gli esterni possono soffrire, ma Cambiaso è sempre l’ultimo a mollare e in casa può aver senso schierarlo. Hernani più di Badelj e Sturaro, mentre davanti c’è il solo Mattia Destro che avrà il compito di riabilitare un attacco pressoché spuntato.

Per l’ultima gara del 2021 optiamo per un all-in Atalanta. Tra l’attacco e la trequarti possono arrivare parecchi bonus, mettete chi avete in rosa anche se dalla panchina (in quel caso copritevi con una riserva). Duvan Zapata smania per tornare al goal, insieme a lui ci saranno ancora Pasalic e Ilicic anche se salgono le quotazioni di Muriel e Pessina. Esterni promossi, soprattutto l’ex Davide Zappacosta a sinistra. Freuler più di de Roon e occhio alle quotazioni in crescita di Koopmeiners. Difesa promossa.

Juventus-Cagliari

Juan Cuadrado, Juventus

Cinica la Juventus vista al Dall’Ara contro il Bologna, ora contro questo Cagliari non possiamo che continuare a fidarci degli uomini di Allegri. Anche qui possiamo sbilanciarci con un all-in, dalla difesa all’attacco. Alvaro Morata ha ritrovato il goal (il quinto stagionale) e vuole battere un suo record personale, ok anche Kean. Centrocampo approvato, da McKennie a Federico Bernardeschi; idem la difesa con particolare attenzione a Juan Cuadrado: in 90′ contro il Bologna goal, e non solo.

Dure polemiche contro questa squadra, troppo penetrabile e sempre più ultima in classifica. Ora c’è la Juventus e anche al fantacalcio dobbiamo prestare molta attenzione. Joao Pedro non si lascia mai fuori, se possono arrivare dei bonus lo faranno dai suoi piedi: non una primissima scelta comunque per questa giornata. Con Nandez non ancora al 100% per problemi fisici, centrocampo e difesa sono da evitare. Keita vive di fiammate, ma non è la partita migliore per schierarlo nel vostro tridente.

Sassuolo-Bologna

Questo è un fanta Sassuolo! Gli uomini di Dionisi vi stanno facendo volare e vanno confermati con fiducia. La difesa è retta da Consigli e Ferrari, entrambi promossi. Non ci sono più parole per Davide Frattesi, 4 goal e 1 assist: mettetelo e basta. Un po’ in ombra contro la Fiorentina Berardi, ma non si lascia mai fuori così come Raspadori e Gianluca Scamacca: il numero 91 neroverde trova la porta come in pochissimi e contro il Bologna può continuare a timbrare il cartellino.

Solito 3-4-2-1 di Mihajlovic che non ha di certo sfigurato contro la Juve. A Marko Arnautovic serve tornare al goal che in una partita aperta come questa può arrivare. Barrow più di Soriano, Hickey più di De Silvestri mentre a centrocampo il solito Svanberg per la sufficienza. Dietro Theate il più affidabile dei tre.

Venezia-Lazio

Il goal di Thomas Henry quasi allo scadere contro la Samp ha portato un punto prezioso per il Venezia e al “Penzo” contro la Lazio, se siete in cerca di una terza punta per il vostro tridente, potete farci un pensierino. Mattia Aramu (5 goal e 2 assist) segna solo in casa, basta questo per metterlo. Busio più di Vacca e Crnigoj, dietro il solo Caldara può reggere all’urto biancoceleste.

Prima la gastroenterite, ora il COVID: Ciro Immobile non ci sarà nemmeno contro il Venezia per l’ultima del 2021. Senza l’attaccante della Nazionale, Sarri confermerà Pedro prima punta insieme a Mattia Zaccagni e Felipe Anderson. Lo spagnolo e l’ex Verona sono tra i più in forma, vietato lasciarli fuori al pari di Milinkovic-Savie e Luis Alberto: anche dalla panchina Luis è stato decisivo l’ultima giornata collezionando 2 assist in appena 27 minuti. Acerbi più di Luiz Felipe, Marusic più di Hysaj.

Inter-Torino

Sempre più in testa alla classifica e in forma questa Inter, orami lo avete capito che i giocatori nerazzurri non si possono lasciare in panchina. Dopo il turnover dei giorni scorsi, in attacco torna la coppia Lautaro-Dzeko: soprattutto il bosniaco è atteso al goal che gli manca dal match contro la Roma. Da Dumfries a Perisic, passando per Hakan Calhanoglu e Brozovic, il centrocampo è pienamente promosso. Out Barella per squalifica, ok anche la difesa.

Vittoria di misura del Torino sul Verona, ora c’è la prima della classe per l’ultima del 2021. Ovviamente Tommaso Pobega, 4 goal e 1 assist in 15 partite, che anche contro l’Inter avrà le sue occasioni. Del tridente composta da Sanabria, Marko Pjaca e Brekalo occhio all’ex Juve che vive di fiammate e potrebbe causare qualche problema alla retroguardia nerazzurra. Singo più di Ansaldi, dietro Bremer ha recuperato dai problemi fisici e si mette su ogni campo. Milinkovic-Savic in casa e in una partita tirata può starci.

Roma-Sampdoria

Vittoria di forza contro l’Atalanta che può certamente aumentare la fiducia negli uomini di Mourinho. Finalmente Nicolò Zaniolo è riuscito a segnare il suo primo goal stagionale e merita la conferma contro la Samp al pari di Tammy Abraham, autore di una splendida doppietta. Dentro anche Veretout e Mkhitaryan, seppure un po’ in ombra. Vina più di Karsdorp, promossa anche la difesa in particolar modo Chris Smalling reduce da due goal consecutivi.

Ancora Manolo Gabbiadini: l’attaccante della Samp è in un momento di forma strepitoso, occhio però alle sue condizioni e in questo caso una copertura è d’obbligo. Antonio Candreva si mette su ogni campo, Caputo se vi serve una terza punta può starci. Thorsby più di Ekdal e Adrien Silva, Yoshida più Colley e Augello più di Bereszynski.

Verona-Fiorentina

Dopo il forfait contro il Torino, Barak può finalmente tornare dal 1′ contro la Fiorentina ma la prudenza non è mai troppa: mettetelo coprendovi con una riserva. Giovanni Simeone vorrà tornare al bonus, promosso come sempre anche Caprari sulla trequarti. Ok Faraoni e Lazovic sugli esterni, in mezzo al campo Ilic più di Tameze. Difesa in emergenza tra infortuni e squalifiche.

Ancora Dusan Vlahovic, l’attaccante della Fiorentina sta vivendo un 2021 strepitoso e vorrà aumentare il proprio bottino personale. Contro il Verona si rivedrà dal 1′ Saponara, schierabile al pari di Gonzalez. Centrocampo approvato, soprattutto con Torreira e Jack Bonaventura che, in 78′ contro il Sassuolo, ha prodotto ben 5 Key Pass per i compagni. Out Biraghi, ci sarà Terzic a sinistra e Odriozola a destra: più il secondo del primo. Milenkovic più di Martinez Quarta.

Empoli-Milan

Continua il momento positivo dell’Empoli, come sempre da sfruttare anche al fantacalcio. L’uomo in più di Andreazzoli si chiama Andrea Pinamonti che, nonostante non sia arrivato il goal, in 90′ contro lo Spezia ha tirato 6 volte (2 in porta) e prodotto 2 Key Pass per i compagni. Ballottaggio Cutrone-Di Francesco, con l’ex di turno in un buon momento di forma: se vi serve una terza punta per il tridente può fare al caso vostro. Sulla trequarti torna dal 1′ Bajrami, sempre pericoloso così come Liam Henderson. Promossi gli esterni con Stojanovic e il baby Parisi, ok Vicario seppur col malus.

Brucia lo scontro diretto perso in casa contro il Napoli, ora servono punti per rimanere agganciati ai primi posti. Contro l’Empoli dal 1′ ci sarà Theo Hernandez che, anche se non sta vivendo un buon periodo di forma, può accendere la partita in qualsiasi momento. Ok Tomori e Romagnoli, in mezzo al campo Kessié per i rigori, un po’ più in ombra Tonali, Saelemaekers più di Krunic. Ibrahimovic non si lascia mai fuori, ma occhio alla staffetta con Olivier Giroud: il francese contro il Napoli è entrato bene, ci sta metterlo anche dalla panchina coprendosi con una riserva. Sulla trequarti dobbiamo continuare a fidarci di Brahim Diaz, il goal gli manca dalla 6ª giornata contro lo Spezia e contro l’Empoli può finalmente sbloccarsi.

Napoli-Spezia

Piotr Zielinski, Napoli

Dopo la panchina iniziale di San Siro, al “Diego Armando Maradona” spazio dal 1′ per Dries Mertens. Il belga vorrà sicuramente tornare al +3 dopo due partite di digiuno, così come Piotr Zielinski autore di una prestazione magistrale contro il Milan: in 77′ ha messo a referto 4 Key Pass per i compagni oltre all’assist per Elmas. Proprio quest’ultimo è in ballottaggio per due maglie con Insigne, Lozano, Politano. Occhio soprattutto al Nazionale macedone, in forma dopo il goal vittoria. Anguissa più di Demme, Di Lorenzo più di Mario Rui, Juan Jesus più di Rrahmani. Promosso, infine, Ospina tra i pali alla ricerca del decimo clean sheet stagionale.

Nel 3-5-2 di Thiago Motta, il solito Gyasi sta convincendo da quinto così come Reca sulla corsia opposta. In mezzo al campo il solito Giulio Maggiore per la sufficienza, Kovalenko più di Kiwior e occhio alla posizione di Simone Bastoni: lo spezzino può fare sia la mezz’ala che l’esterno tutta fascia. Nzola più di Manaj, in difesa l’unico che può salvarsi è Erlic.

Leggi anche

Loading...