Quanto calcia Gianluca Scamacca: i numeri da quando gioca titolare

A partire dall’ottava giornata, Scamacca sta facendo registrare dei dati che lo posizionano tra i giocatori con più conclusioni P90 della Seria A

Gianluca Scamacca, Sassuolo

L’uomo del momento in casa Sassuolo non può che essere Gianluca Scamacca, autore di quattro goal nelle ultime sei partite. Dopo un inizio di campionato complicato, il classe 1999 neroverde si è conquistato la titolarità a suon di prestazioni, o per meglio dire, a suon di tiri. A partire dall’ottava giornata è il calciatore del Sassuolo che ha effettuato più conclusioni ogni 90 minuti giocati.

Quanto tira Gianluca Scamacca?

Quello di Scamacca è un campionato a due facce: nelle prime sette giornate non viene mai schierato dal primo minuto, entrando sempre a partita in corso; per lui appena 115 minuti disputati e solo 2 conclusioni tentate. La prima occasione da titolare gli viene data solo contro il Genoa all’ottava giornata, dove segna un doppietta e si mette in mostra per la continuità con cui arriva a tirare verso la porta. Da quella sfida ha giocato 9 partite su 11 da titolare ed è arrivato alla conclusione ben 31 volte. Rapportando il tutto al tempo giocato in queste 11 giornate (710 minuti), Scamacca tenta la conclusione 3.93 volte P90: nello stesso arco temporale nessuno nel Sassuolo ha fatto di meglio e risulta 10° tra tutti i giocatori di Serie A in questa statistica che hanno giocato almeno 300 minuti. E non è finita qua: il dato dei tiri nello specchio è di 1.52 ogni 90′, addirittura davanti a Mimmo Berardi.

Va bene per la Nazionale?

Decisamente presto per dare una risposta definitiva, però se ci si riferisce soltanto ai numeri, viene fuori che Scamacca è l’attaccante italiano più in forma del momento. Da quando ha esordito da titolare, nessun centravanti italiano ha segnato quanto lui: 6 reti, davanti di una lunghezza a Berardi, Pinamonti, dietro di una da Immobile (da considerare che Scamacca non è rigorista…). E quel 1.52 di conclusioni nello specchio ogni 90 minuti giocati (considerando sempre l’intervallo G8-G18) è superato di 2 centesimi solo da Re Ciro tra gli attaccanti azzurri con un minutaggio serio alle spalle. In una Nazionale italiana che fatica a segnare, un attaccante come Scamacca potrebbe far enormemente comodo.

Leggi anche

Loading...