Serie A, cinque giocatori non hanno saltato un minuto in questa stagione

La lista dei calciatori di movimento che hanno giocato tutti i minuti nella stagione 2021/22 di Serie A (dopo giornata 14)

Gianluca Mancini, Roma

Chi sono i calciatori di Serie A che non hanno saltato neanche un minuto? La risposta ve la diamo subito: sono cinque. Questa è la lista dei giocatori di movimento che giocano più di tutti, aggiornata dopo la 14ª giornata.

  • Giovanni Di Lorenzo (Napoli)
  • Gianluca Mancini (Roma)
  • Pietro Ceccaroni (Venezia)
  • Gian Marco Ferrari (Sassuolo)
  • Rodrigo Becao (Udinese)

Tutti difensori, un solo terzino

Dopo giornata 14, sono in cinque i calciatori ad aver giocato il 100% dei minuti a disposizione della Serie A 2021/22. Tutti difensori, con l’eccezione di un terzino.

Partiamo proprio da lui, infatti. Giovanni Di Lorenzo ha dimostrato negli anni di essere uno stakanovista per eccellenza, ed ha subito acquisito in pieno la fiducia di Spalletti, il quale sta schierando titolare l’esterno azzurro in tutte le partite del suo Napoli, non solo in quelle di campionato, complice – forse – anche la mancanza di una riserva all’altezza.

Stesso discorso può essere applicabile per Gianluca Mancini, il quale però ha avuto delle pause non giocando alcune partite internazionali. Un dato che salta all’occhio per il centrale della Roma, in negativo però, è la sua totale assenza nei tabellini dei marcatori quest’anno, dati i numeri strepitosi della scorsa stagione.

A completare la nostra lista ci sono altri tre difensori centrali, tutti e tre considerabili “di provincia” rispetto ai primi due citati: Pietro Ceccaroni, Gian Marco Ferrari e Rodrigo Becao. Tutti e tre si possono identificare come le vere e proprie colonne portanti delle retroguardie delle loro squadre, che al momento si trovano molto vicine nella parte destra della classifica.

A cura di Marco Cascioli

Leggi anche

Loading...