Fantacalcio, consigli per la 12ª giornata: Pinamonti super, numeri monstre per il trio Hellas…
Torna la Serie A e con lei la preview di Kickest con tutti i consigli per il fantacalcio: l’analisi partita per partita
Non c’è tempo di rilassarsi! Il fantallenatore modello è quello che pensa al fanta anche quando non c’è, che già si attanaglia la mente su come risolvere i ballottaggi nella propria formazione. Ecco allora che, dopo la tre giorni di coppe europee, torna la Serie A con la 12ª giornata e con lei la preview di Kickest, con tutte le ultime sulle partite del weekend e, soprattutto, i consigli per il fantacalcio.
Empoli-Genoa
L’Empoli di Andreazzoli dopo aver battuto il Sassuolo, cercherà sicuramente di riconfermarsi in casa contro il Genoa. L’oggetto misterioso Bajrami, dopo un ottimo inizio di campionato, è letteralmente sparito dai radar, complice soprattutto la crescita esponenziale di Liam Henderson. Dopo appena mezz’ora nelle prime tre giornate, il centrocampista scozzese si è ritagliato sempre di più un posto da titolare, diventando una pedina fondamentale per il gioco dei toscani. In porta Vicario può essere una buona scelta, soprattutto se si usa il modificatore vista la sua alta percentuale di parate. Assolutamente sì per Andrea Pinamonti: l’attaccante ex Inter, già a quota 4 gol, si è dimostrato un infallibile rigorista e contro il Genoa può essere la terza punta che fa al caso vostro.
Situazione più complicata in casa Genoa, dove serve assolutamente fare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Senza l’indisponibile Destro, chance dal 1′ per Felipe Caicedo: fin qui appena un goal e un assist, entrambi contro il Torino. In mezzo al campo continua a stupire Nicolò Rovella, che grazie al suo ottimo piede soprattutto dai calci da fermo ha già servito ben 3 assist per i compagni. In difesa sì a Criscito e Cambiaso, discreta scelta anche Sirigu, solo per il modificatore difesa.
Spezia-Torino
Dopo la tripletta di Immobile, anche la tripletta di Vlahovic si è abbattuta sullo Spezia di Thiago Motta. La posizione di classifica implica che si facciano punti e il tecnico tornerà a fare affidamento su Daniele Verde nel tridente a supporto di Nzola. In mezzo al campo capitan Maggiore per il solito 6.5, così come Simone Bastoni che agirà sull’out di sinistra.
Mamma che Torino! La squadra di Juric continua a vincere e convincere e anche contro lo Spezia non si tireranno di certo indietro. Pollice in su per Vanja Milinkovic-Savic, che è già a 3 clean sheet stagionali dimostrandosi un portiere di assoluta affidabilità. Bremer è ormai un top e va messo sempre, sì anche a Singo che sull’out di destra fa sempre la differenza. “Cento volte la cresta in Serie A”: dopo aver raggiunto quota 100 goal in Serie A, Andrea Belotti è pronto per tornare dal 1′ per la gioia dei fantallenatori che lo aspettavano da tempo. Out Praet, uno degli osservati speciali in casa granata per il suo rendimento: a detta del tecnico, fa fatica a recuperare dalle partite. Da valutare se andrà in panchina o resterà a casa.
Juventus-Fiorentina
Una Juventus due facce, bene in Champions e male in campionato. Ora c’è la Fiorentina, per una partita che sembra fare già da spartiacque per la stagione. L’uomo più in forma del momento non può che essere Paulo Dybala, reduce da un’ottima prova col Verona e la doppietta in Champions. A centrocampo, invece, l’uomo in più sembra essere Weston McKennie, sia da titolare che dalla panchina: Allegri in estate gli aveva chiesto 10 goal, per il momento è a -8. Sì a Federico Chiesa, che dopo aver eguagliato il padre in Champions League, è pronto a tornare a fare la differenza da ex contro la Fiorentina.
Fiorentina in fiducia dopo il 3-0 contro il Cagliari. Impossibile non menzione Dusan Vlahovic, tra i più in forma dopo la tripletta, e sempre più miglior marcatore nell’anno solare 2021. In mezzo al campo Italiano può contare su un ritrovato Castrovilli, ancora non ha i 90′ ma pian piano sta tornando al top della condizione, e su Jack Bonaventura che con i suoi inserimenti può creare problemi alla difesa bianconera. La difesa è ok con Milenkovic, Biraghi e Odriozola che è entrato molto bene contro il Cagliari.
Cagliari-Atalanta
Non di certo la migliore squadra da affrontare per l’ultima della fila, nonostante abbia dalla sua uno dei migliori acquisti al fantacalcio dopo le prime giornate di campionato: Joao Pedro. 6 goal e 3 assist in 11 presenze, sembra aver accusato il momento no della squadra ma è sempre l’ultimo a mollare nonché rigorista. Buone idee Marin, soprattutto per la sua abilità nei calci piazzati e nei passaggi chiave, e Nandez solito motorino di fascia.
All-in Atalanta! Contro l’ultima in classifica non si tengono fuori gli uomini di Gasperini, facendo sempre attenzione al turnover. In difesa ci sarà ancora de Roon, con Koopmeiner che si è definitivamente preso il centrocampo della Dea. Ballottaggio Ilicic/Pasalic, ma mettiamo entrambi coprendoci con una riserva così come con Luis Muriel. Il colombiano vive di fiammate e il ritorno al goal può avvenire in qualsiasi momento. Ovviamente Duvan Zapata, che sta vivendo un momento di forma pazzesco come confermano i goal contro Lazio e Manchester United.
Venezia-Roma
Banco di prova importante per il Venezia di Zanetti, con un “Penzo” tutto esaurito per il big match contro la Roma. Non solo sta trascinando i lagunari, ma con i suoi goal Mattia Aramu è l’ancora di salvezza di molti fantallenatori e da rigorista si può mettere. Okereke con le sue ripartenze può far male, idea Busio che può strappare una sufficienza. Difesa da evitare.
Un polemico Mourinho ha decisamente acceso gli animi in casa Roma, e ora servono i 3 punti per accorciare il distacco da Milan e Napoli. Ottima scelta Rui Patricio, secondo per clean sheet in Serie A. Sì a Mancini, ancora alla ricerca del primo bonus stagionale; buona idea Cristante a centrocampo, sempre pericoloso con i suoi inserimenti. Veretout, Zaniolo, Pellegrini ed Abraham: tutti dentro! Occasione per El Shaarawy dal 1′ che va sfruttata: degli ultimi tre goal segnati dalla Roma tra campionato e coppa, due portano la sua firma.
Sampdoria-Bologna
Panchina traballante quella di D’Aversa che si gioca tutto a Marassi contro il Bologna. Per l’occasione il tecnico si affiderà al tandem d’attacco formato da Gabbiadini-Caputo, che hanno ottimi numeri contro i felsinei: il primo – grande ex di turno – ha segnato ben 6 goal in otto occasioni; il secondo, 5 goal e un assist in sette match (tra le sue vittime preferite). Poi c’è sempre Antonio Candreva, sicuramente l’uomo più importante della Samp letteralmente rinato.
Ottimo momento di forma del Bologna di Mihajlovic, da sfruttare anche al fantacalcio. Skorupski è una buona scelta, come dimostrano i clean sheet stagionali sintomo anche di una ritrovata stabilità difensiva. La difesa a tre ci ha regalato un fantastico Theate, ma soprattutto gli esterni di centrocampo: De Silvestre e Aaron Hickey. Lo scozzese classe ’02 è stato sempre titolare, segnato 2 goal con 5 tiri in porta (terzo tra i difensori in Serie A) e con un’ottima attitudine difensiva. Soriano fin qui deludente, ma da ex è sempre buona norma schierarlo; sì anche a Barrow e Arnautovic.
Udinese-Sassuolo
Contro il Sassuolo, mister Gotti potrebbe schierare dal 1′ Deulofeu accanto alla sorpresa di inizio campionato: Norberto Bercique Gomes Betuncal, per gli amici Beto. L’attaccante portoghese è a quota 3 goal in 6 presenze, dando rapidi segnali di adattamento al campionato italiano. Sì a Pereyra, il faro del gioco friulano così come Molina sulla fascia destra. In difesa Nuytinck la vostra certezza, soprattutto per il modificatore.
Chi di goal al 90′ subisce, di goal al 90′ perisce… possiamo riassumere così le ultime due giornate del Sassuolo. Contro l’Udinese, dopo la prova incolore di Scamacca, tocca a Raspadori dal 1′ che, dopo il goal alla 1ª giornata contro il Verona, è ancora a secco. Torna anche Boga, giocatore in grado di strappare la partita in qualsiasi momento. Berardi non si lascia mai fuori, buona idea Traoré che viene da un goal e sembra essere in forma. A centrocampo, senza lo squalificato Maxime Lopez, la qualità sta tutta nei piedi di Davide Frattesi. Difesa affidabile con Ferrari e Consigli.
Lazio-Salernitana
L’impegno di Europa League potrebbe portare via energie importanti in vista della gara contro la Salernitana, comunque sia vietato lasciare fuori Pedro. Arriva da un mese importante per prestazioni e goal, per Sarri è un intoccabile ed è assolutamente da schierare. Poi c’è lui, Ciro Immobile che da quando veste la maglia della Lazio ha partecipato a 167 goal delle 381 dei biancocelesti in Serie A. L’avversario implica comunque a un all-in Lazio: dalla difesa all’attacco sono tutti da schierare al fantacalcio. Occhio solo a Lazzari: uscito al 26′ contro il Marsiglia per un fastidio muscolare, sarà out domenica.
La Salernitana non esce affatto ridimensionata dallo 0-1 nel derby campano contro il Napoli, dove ha disputato un’ottima prova mettendo in difficoltà la capolista. Poche le pedine da pescare per il fantacalcio, eccezion fatta per Ribery: il talento francese agirà sull’out sinistro del tridente, posizione a lui congeniale per poter far male agli avversari.
Napoli-Hellas Verona
L’ultima volta che il Napoli ha affrontato l’Hellas è costata la qualificazione in Champions League. Sicuramente c’è gran voglia di riscatto, anche se l’impegno europeo contro il Legia Varsavia può suggerire a Spalletti il turnover. Osimhen, nonostante non sia al 100% della condizione, è da mettere coprendosi con una riserva; occasione importante per Petagna dal 1′ che già contro la Salernitana era andato vicino al goal colpendo la traversa, e ha servito un assist in Polonia. Nessun dubbio su Lorenzo Insigne e, soprattutto, Zielinski: il suo goal è stato decisivo, segno che uno come lui non si può lasciare fuori. Centrocampo approvato con Fabian e Anguissa; ok la difesa con Di Lorenzo e Rrahmani, che proverà a non far rimpiangere la pesante assenza di Koulibaly. Infine David Ospina, leader dei clean sheet in Europa.
Nell’Hellas ci sono tre uomini che, in questo momento, vanno schierati anche su campi difficili come il Maradona: Simeone (poker vs Lazio, doppietta vs Juventus in sei giorni), Caprari (3 goal e 4 assist finora, e 3 goal segnati contro il Napoli in carriera) e Barak (rigorista perfetto finora, 3 rigori segnati su 3). Loro tre sono rinati con la cura Tudor, contribuendo a far diventare il Verona il miglior attacco della Serie A da quando il tecnico croato si è insediato sulla panchina.
Milan-Inter
Pioli pronto a lanciare Zlatan Ibrahimovic dal 1′ al centro dell’attacco, dietro agiranno Leao, Brahim Diaz e Saelemaekers. Lo svedese, che parta titolare o dalla panchina, non si lascia mai fuori e dopo il goal alla Roma è in fiducia. Sì a Rafael Leao, che con le sue ripartenze può colpire la difesa nerazzurra, e a Kessié da rigorista. La difesa si regge sui pilastri Tomori e Kjaer, ok anche Calabria uscito anzitempo contro il Porto semplicemente per precauzione. Uno tra Kalulu e Ballo-Touré avrà il difficile compito di sostituire lo squalificato Theo Hernandez.
In occasione del derby, mister Inzaghi dovrebbe tornare a schierare dal 1′ il tandem d’attacco Lautaro-Dzeko. Sugli esterni Perisic è in un ottimo momento di forma, così come Brozovic (che in Champions ha trovato il primo goal stagionale) e Nicolò Barella, il miglior assist man del campionato. Calhanoglu, nonostante non stia bene, da ex intriga sempre, ma attenzione che è in ballottaggio con Vidal. Difesa approvata con De Vrij che tornerà a guidarla e che ha segnato ben due volte nel derby. E il Tucu? Anche dalla panchina l’ex Lazio è da mettere, la doppietta contro l’Udinese è arrivata dopo un’ora, segno che può accendersi da un momento all’altro.