Giornata 28 di Premier League, i Consigli per il Fanta

G28 in Premier League: in T1 c’è l’imbarazzo della scelta, ma occhio a non sbagliare scelte negli altri due turni ricchi di big

Ivan Toney, Brentford

Dopo i match di FA Cup dell’infrasettimanale, la Premier League è pronta a tornare con la giornata numero 28. Si comincia sabato alle 13:30, con il lunch match tra Leicester e Leeds, ma l’ultima sfida sarà quella del Monday night tra Tottenham ed Everton; in questa giornata ci saranno ben tre timeline, ma con i match distribuiti non equamente: ben sette match in T1, due in T2 e soltanto uno in T3.

Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo Timeline.


Portieri

Edouard Mendy (Chelsea)

Costo: 11,8 crediti
Turno: T1
Avversario: Burnley (T)

Il Chelsea ha avuto un calendario davvero fitto in questo periodo, considerando il Mondiale per Club, la finale di Coppa di Lega e l’FA Cup; ora però il focus dei Blues è sul campionato e la trasferta di Burnley è un match insidioso, in cui servirà grande concentrazione per non aver brutte sorprese. Ci affidiamo però, alla grande solidità della difesa di Tuchel, con Mendy che è il quarto portiere del campionato per numero di clean sheet conquistati, ed è tornato dagli impegni in coppa d’Africa conquistando l’imbattibilità contro il Palace.

Martin Dubravka (Newcastle)

Costo: 8,9 crediti
Turno: T1
Avversario: Brighton (C)

In T1 si potrbbe, però, prendere anche qualche rischio: perchè non dare fiducia ai Magpies, che dopo il mercato di riparazione sono riusciti a togliersi alla grande dalla zona retrocessione, portando a casa 4 vittorie nelle ultime 5 uscite, con il portiere slovacco autore di ben 3 clean sheet in questo periodo. Il match con il Brighton è l’occasione d’oro per togliersi definitivamente dalle zone pericolose della classifica!

Aaron Ramsdale (Arsenal)

Costo: 12,1 crediti
Turno: T2
Avversario: Watford (T)

Vista la penuria di partite negli ultimi due turni di gioco, andiamo sul sicuro: Ramsdale è uno dei migliori portieri del campionato, per clean sheet conquistati (la sua media è davvero notevole), ma si fa valere anche in quanto a parate, con ben 62 interventi a difesa della sua porta, appena fuori dalla top 10. Il Watford è squadra poco prolifica, l’imbattibilità è tutto tranne che improbabile!

Difensori

Antonio Rudiger (Chelsea)

Costo: 15,9 crediti
Turno: T1
Avversario: Burnley (T)

In una giornata in cui ci sono ben sette partite nella prima timeline, bisogna rischiare il meno possibile e bisogna affidarsi ai difensori che danno più garanzie. Uno di questi è Antonio Rudiger, quasi sempre presente da titolare (24/27 tutte per 90 minuti) e in grado di regalare punteggi altissimi: è infatti uno dei migliori giocatori per passaggi riusciti in Premier League – stat utile al nostro gioco – e spesso riesce anche a portare un clean sheet a casa. Contro il secondo peggior attacco del campionato è quasi un obbligo averlo in T1.

Max Kilman (Wolverhampton)

Costo: 10,2 crediti
Turno: T1
Avversario: Crystal Palace (C)

A un prezzo contenuto, ma che può darvi grandi soddisfazioni in termini di punti, c’è Max Kilman, difensore del Wolverhampton. Giocatore molto affidabile e che commette pochissime sbavature, alza i suoi punteggi sia grazie ai pochi gol subiti dalla sua squadra, sia grazie a ottime skills difensive che lo piazzano tra i migliori nel suo ruolo. Il Crystal Palace è avversario ostico, ma i Wolves hanno la quarta miglior difesa del campionato, dietro solo alle prime tre.

Ryan Sessegnon (Tottenham)

Costo: 7,1 crediti
Turno: T3
Avversario: Everton (C)

Nell’ultima timeline ci prendiamo un rischio: Antonio Conte lo ha lanciato e a questo prezzo – visto il rendimento degli esterni dell’ex Inter nelle stagioni passate – ce lo portiamo a casa. Non ha numeri a cui potersi appellare, visto che fin qui ha davvero giocato pochissimo, ma nelle ultime uscite ha mostrato ottima propensione alla fase offensiva, portando a casa anche un assist nell’ultimo match. L’Everton è in grandissima difficoltà e il Tottenham deve tornare a vincere se vuole lottare per il quarto posto.

Centrocampisti

Joe Willock (Newcastle)

Costo: 7,4 crediti
Turno: T1
Avversario: Brighton (C)

L’abbiamo detto nelle giornate passate! L’ex Arsenal si è sbloccato e nelle ultime tre giornate è uno dei migliori giocatori del campionato: non solo 2 gol e un assist, ma anche una presenza costante nelle azioni offensive del Newcastle, con dribbling e tiri in porta – è infatti uno dei giocatori che tira di più nelle ultime giornate. Noi battiamo il ferro finché è caldo e, visto anche il prezzo contenuto, gli diamo ancora fiducia.

Phil Foden (Manchester City)

Costo: 17,2 crediti
Turno: T2
Avversario: Manchester United (C)

Giocatore dinamico, tecnico, è il prototipo del centrocampista di Guardiola: nel derby dovrebbe giocare da falso 9, in una posizione utile per aprire gli spazi agli inserimenti dei compagni, ma anche per sfruttare un insospettabile fiuto del gol nell’area piccola, dove stazioneranno Maguire e Varane; ha segnato 2 reti nelle ultime tre partite e la sua media punti Kickest – 23,7 – è una delle più alte tra i centrocampisti: può essere l’uomo derby.

Dejan Kulusevski (Tottenham)

Costo: 12,1 crediti
Turno: T3
Avversario: Everton (C)

Nonostante le proteste dei tifosi, dopo due match di assestamento è già stato decisivo per gli Spurs! Gol e assist contro il City e ancora a segno nel match contro il Leeds: la fascia destra dell’attacco è sua, Conte si affida ai suoi dribbling e al suo movimento a rientrare per liberare il mancino. Sfruttiamo il momento e la partita in T3 contro un Everton in difficoltà per schierarlo, è il momento migliore!

Attaccanti

Ivan Toney (Brentford)

Costo: 12,6 crediti
Turno: T1
Avversario: Norwich (T)

Dopo esser rimasto quasi un mese fuori per un infortunio, è finalmente tornato Ivan Toney. Nell’ultima sconfitta contro il Newcastle ha giocato solo mezz’ora, ma già dalla prossima importantissima partita è pronto a tornare dal primo minuto. L’avversario sarà il Norwich, seconda peggior difesa della Premier League: è il match perfetto per tornare a segnare come stava facendo prima dell’infortunio. All’andata i Canaries vinsero per 1-2 e adesso la squadra di Frank vuole riscattarsi per ottenere punti cruciali in chiave salvezza. Anche se non dovesse segnare, mantiene sempre alti i punteggi grazie a una quantità importante di contrasti vinti.

Gabriel Martinelli (Arsenal)

Costo: 9,3 crediti
Turno: T2
Avversario: Watford (T)

Se volete prendervi un rischio in T2, fatelo affidandovi a Gabriel Martinelli che dopo un periodo d’oro ha un po’ rallentato. Agirà da esterno sinistro nel 4-2-3-1 di Arteta, ruolo in cui spesso riesce a colpire con la sua velocità e la sua bravura nell’attacco alla profondità. Il Watford è in un periodo nero nonostante l’ultimo pareggio contro il Manchester United, mentre l’Arsenal è reduce da tre convincenti vittorie consecutive: è un grande rischio, ma chissà che il brasiliano non tiri fuori dal cilindro un’ottima prestazione.

Harry Kane (Tottenham)

Costo: 18,4 crediti
Turno: T3
Avversario: Everton (C)

L’ultimo calciatore tra i nostri consigli non poteva che essere Harry Kane, in ripresa nelle ultime uscite. In T3 non si può rischiare e allora si va sul sicuro con uno dei giocatori migliori in termini di punteggio nelle ultime due giornate. La squadra di Conte deve tornare obbligatoriamente a vincere dopo la deludente sconfitta in FA Cup, ma per farlo avrà bisogno del supporto del suo giocatore più talentuoso. Di fronte avrà un Everton che ha perso sei delle ultime sette partite in campionato.

Allenatori

Eddie Howe (Newcastle)

Costo: 6,8 crediti
Coefficiente: 1,00
Avversario: Brighton (C)

Il Newcastle non perde da 7 partite: in questo periodo i Magpies si sono tirati fuori dalla zona retrocessione mettendosi a +4 dal Burnley e con una vittoria contro il Brighton possono dare un colpo decisivo per la salvezza; i Seagulls, inoltre, vengono da tre sconfitte di fila in cui non hanno mai segnato, e sono in una posizione di classifica tranquilla. L’occasione di proseguire la striscia è ghiotta e il coefficiente (x1,00) invitantissimo!

Brendan Rodgers (Leicster)

Costo: 8,1 crediti
Coefficiente: 0,90
Avversario: Leeds (C)

Il rientro di Vardy è coinciso con il ritorno alla vittoria – nel recupero in casa del Burnley – dopo 5 giornate: l’attaccante inglese è fondamentale per le Foxes e può riaccendere gli animi della squadra di Rodgers, che stava pericolosamente scivolando verso la zona retrocessione. Adesso è tempo di risalire, e il match contro un Leeds nella bufera, dopo l’esonero di Bielsa, è l’occasione giusta.

Mikel Arteta (Arsenal)

Costo: 9,5 crediti
Coefficiente: 0,75
Avversario: Watford (T)

A un prezzo un po’ meno contenuto e con un coefficiente decisamente più basso, il coach dei Gunners è una sicurezza di questa stagione: l’Arsenal, con tre match da recuperare, è al sesto posto in classifica a soli due punti dal quarto posto, occupato dal Manchester United. Questi match non si possono fallire, e Saka e compagni hanno dimostrato in stagione di essere ben centrati verso l’obiettivo. Se volete rischiare un po’ meno, Arteta fa al caso vostro!


Premier League, il Kit di Giornata 28


a cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi

Leggi anche

Loading...