Giornata 3 di Premier League, i Consigli per il Fanta

Ultima giornata del campionato inglese prima della sosta; si giocherà in due turni: si va dunque sul sicuro con Foxes e Hammers in T1 e con Tottenham e Man UTD nell’ultima timeline

Michail Antonio

Come spesso accade, nell’ultima settimana il calciomercato impazza, le ultime trattative entrano nel vivo e la Premier League ne è spesso protagonista. Non c’è tempo però per pensarci, perché sabato alle ore 13:30 è già tempo di G3 in Inghilterra, l’ultima prima della sosta per le nazionali; ci saranno soltanto due turni e il primo match sarà tra Manchester City e Arsenal: notizia positiva per i fantallenatori, che non dovranno cercare di entrare – almeno per questa settimana – nella testa di Guardiola in quanto si potranno consultare le formazioni ufficiali dei Citizens prima della deadline.

Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, come sempre divisi per prezzo e Timeline.


Portieri

Casper Schmeichel (Leicester)

Costo: 11,3 crediti
Turno: T1
Avversario: Norwich (T)

Un clean sheet alla prima giornata e 4 gol sul groppone nella trasferta di Londra contro il West Ham, giocata però per gran parte in 10 uomini: questo è lo score del capitano delle Foxes nelle prime due giornate di campionato, in cui il Leicester è stato – bisogna ammetterlo – anche sfortunato. La trasferta di Norwich è l’occasione buona per rifarsi dell’ultimo match, ottenendo anche quell’imbattibilità per Schmeichel che rimetterebbe in ordine il discorso differenza reti.

Lukasz Fabianski (West Ham)

Costo: 9,8 crediti
Turno: T1
Avversario: Crystal Palace (C)

Gli Hammers sono partiti fortissimo: due vittorie consecutive e 8 gol segnati; l’unica, se vogliamo, nota negativa sono i tre gol subiti nello stesso periodo, con Fabianski che è stato tutt’altro che redditizio a Kickest. Ora, nel derby di Londra contro il Crystal Palace, la squadra di Moyes ha la grande occasione di chiudere finalmente la porta, contro una squadra che nelle tre partite ufficiali disputate (due di campionato e una di Coppa di Lega) non ha ancora trovato la via del gol!

Hugo Lloris (Tottenham)

Costo: 12,4 crediti
Turno: T2
Avversario: Watford (C)

Alzi la mano chi avrebbe immaginato che il capitano della Francia sarebbe uscito con due clean sheet dalle prime due – complicate – giornate di campionato, affermandosi anche come miglior portiere del campionato per parate effettuate (10)! Il Tottenham è a punteggio pieno e ha vinto col minimo risultato entrambi i match, privo del suo giocatore migliore; alla terza giornata arriva il neopromosso Watford, tornato sulla terra a Brighton dopo la sbornia dell’esordio contro il Villa. Se non c’è due senza tre…

Difensori

Ruben Dias (Manchester City)

Costo: 17,9 crediti
Turno: T1
Avversario: Arsenal (C)

Il leader difensivo dei Citizens, è vero, è costosissimo, ma che resa in termini di punti! Nella prima giornata, nonostante la sconfitta contro il Tottenham, ha portato a casa 15 punti, mentre contro il Norwich ha regalato ai suoi fantacoach un fantastico 45.80, realizzando anche il primo assist stagionale! La maggior parte del punteggio ottenuto deriva da quegli 80 passaggi riusciti di media P90 che ha totalizzato nelle prime due giornate – quinto giocatore del campionato -, un’enormità per un difensore e una manna dal cielo per Kickest, visto che per i difensori ogni passaggio nella metà campo avversaria vale ben 0.3 punti. Il City, come già accennato, è il primo match della giornata, quindi siamo anche al riparo dalle sorprese di Guardiola, non ignoratelo!

Ashley Young (Aston Villa)

Costo: 6,1 crediti
Turno: T1
Avversario: Brentford (C)

L’ex giocatore di Inter e Manchester United ha subito conquistato il posto da titolare, agendo da terzino sinistro in luogo di Targett e conquistando un buon bottino nella vittoria conquistata contro il Newcastle (23,20 punti). Se cercate un difensore low cost, Ashley è quello che fa al caso vostro: attenzione però, il match contro il Brentford, neopromossa partita fortissimo, non è semplicissimo!

Luke Shaw (Manchester United)

Costo: 13,5 crediti
Turno: T2
Avversario: Wolverhampton (T)

Il Manchester United non è ancora riuscito a portare a casa una imbattibilità, subendo gol sia contro il Leeds che con il Southampton; la terza può essere buona, contro un Wolves ancora a secco e che storicamente fatica a trovare facilmente la via del gol. Shaw ha comunque fornito due prestazioni di buon livello, in cui spiccano i ben 7.5 palloni recuperati P90, un ottimo dato che gli permette, assieme ai passaggi riusciti (32 P90) di migliorare il suo score Kickest. Dopo il gol segnato nella finale dell’Europeo, chissà che in questa stagione, poi, non veda di più la porta; nel dubbio, noi gli diamo fiducia in T2!

Centrocampisti

James Maddison (Leicester)

Costo: 15,8 crediti
Turno: T1
Avversario: Norwich (T)

Come non consigliarlo, contro una squadra che ha subito 8 gol in due partite? In queste due giornate non si è ancora distinto in fase offensiva, risultando non troppo coinvolto nel gioco (soli 25 passaggi riusciti P90), ma facendosi valere con azioni difensive, cosa inusuale per un giocatore della sua, ottima, tecnica. Contro il Norwich ci aspettiamo che torni ai suoi antichi splendori offensivi: dategli un’occasione e non ve ne pentirete!

Dele Alli (Tottenham)

Costo: 12,2 crediti
Turno: T2
Avversario: Watford (C)

Dopo un 2020/2021 terribile, con pochissime apparizioni in campo, l’inglese è stato ripescato da Espirito Santo, che gli ha dato un ruolo centrale in questo inizio di campionato: Dele non si è fatto pregare, realizzando il rigore della vittoria contro il Wolves e totalizzando 22,6 punti di media. Con il rientro di Kane non sarà più il rigorista principe, ma conserverà il suo nuovo ruolo di mezz’ala, che lo rende molto appetibile, visto il prezzo contenuto!

Jack Harrison (Leeds)

Costo: 10,1 crediti
Turno: T2
Avversario: Burnley (T)

Un solo punto in due partite per il Leeds, che è naufragato contro lo United, mentre è riuscito a recuperare per ben due volte lo svantaggio con l’Everton: ora è tempo di portare a casa il bottino pieno, e il match di Burnley, con i Clarets che son partiti piuttosto piano, può essere quello giusto. L’ex giocatore del Manchester City è una delle frecce migliori per Bielsa, che si affida tanto ai suoi esterni per far male con le incursioni in area avversaria o l’ultimo passaggio per i compagni: proprio Jack ha realizzato finora 1.69 passaggi chiave P90, ma non ha ancora né creato una chance per i compagni, né sfornato il primo assist della stagione. È arrivato il momento di sbloccarsi!

Attaccanti

Michail Antonio (West Ham)

Costo: 16,2 crediti
Turno: T1
Avversario: Crystal Palace (C)

Partenza sprint per l’attaccante degli Hammers, autore di 3 gol nelle prime due partite (capocannoniere insieme a Bruno Fernandes) e nuovo miglior marcatore della storia del West Ham. La squadra di Moyes crea tantissimo e gli 8 gol in due partite ne sono la dimostrazione: Antonio è infatti il calciatore che ha effettuato più tiri in porta, ma anche più tiri totali. Occhio, però: proprio perché riesce spesso a trovare la via del tiro, è anche il calciatore che ha fallito più Big Chance; fin quando, però, continuerà a segnare così, gli si può perdonare. Affronterà un Crystal Palace in grande difficoltà: un punto, 0 goal fatti e tante falle difensive: schieratelo senza esitazione! Ovviamente, in T1, anche Jamie Vardy (Leicester, 17,3 crediti) è consigliato contro un Norwich molto traballante in difesa.

Dominic Calvert-Lewin (Everton)

Costo: 19,6 crediti
Turno: T1
Avversario: Brighton (T)

Rimaniamo nella prima timeline e consigliamo un altro attaccante che sta vivendo un gran momento di forma. Il 9 dei Toffees ha realizzato due gol nelle prime due partite, mostrando oltre alle reti anche una buona condizione psico-fisica; insieme ad Antonio, è il giocatore che ha calciato più volte verso la porta e vorrà continuare la sua striscia positiva di reti anche contro il Brighton, squadra che ha cominciato benissimo e ha mostrato un’ottima solidità difensiva. Il prezzo non è proprio economico, ma momenti del genere non capitano spesso: battiamo il ferro finché è caldo!

Mason Greenwood (Manchester United)

Costo: 12,8 crediti
Turno: T2
Avversario: Wolverhampton (T)

Concludiamo il capitolo attaccanti con un low cost, ma dal rendimento top. Il giovanissimo attaccante dei Red Devils ha segnato due reti in due partite, ma non solo: 35.3 punti alla prima e 29.6 alla seconda sono il frutto sì di due gol, ma anche di ben 6 dribbling riusciti e ben 11 contrasti vinti, inusuali per un esterno d’attacco. La sfida contro il Wolverhampton sarà ostica, in quanto i Wolves sapranno chiudere molti spazi e arginare la qualità dei singoli del Man UTD: servirà tutta la freschezza e spensieratezza di Mason Greenwood per portare a casa i tre punti.

Allenatori

Brandon Rodgers (Leicester)

Costo: 9,2 crediti
Coefficiente: x0,75
Avversario: Norwich (T)

Dopo l’esordio vincente contro il Wolverhampton, le Foxes sono incappate in una brutta sconfitta contro il West Ham nel posticipo del Monday night. Il match contro il Norwich arriva al momento giusto per cancellare l’ultima prestazione e rilanciarsi nelle zone nobili della classifica; la squadra di Farke è reduce da due sconfitte consecutive, con 8 gol subiti e 0 gol fatti – seppur contro Liverpool e Manchester City – e pare sia in grande difficoltà nella massima serie inglese. Coefficiente non altissimo, ma con una rotonda vittoria e clean sheet, il punteggio lieviterebbe.

David Moyes (West Ham)

Costo: 8,8 crediti
Coefficiente: x0,85
Avversario: Crystal Palace (C)

Ad un prezzo simile, ma leggermente più basso, vi consigliamo un altro allenatore che potrebbe ottenere un buon punteggio in G3. Percorso netto quello del West Ham fin qui, reduce da due vittorie e 8 gol fatti; di fronte avrà un avversario che, al contrario, ha racimolato un solo punto con nessun gol realizzato: il Crystal Palace di Patrick Vieira. Coefficiente leggermente più alto rispetto a Rodgers, ma punteggio che potrebbe essere simile.

Nuno Espirito Santo (Tottenham)

Costo: 9,7 crediti
Coefficiente: x0,80
Avversario: Watford (C)

Chiudiamo con il tecnico del Tottenham, Espirito Santo. Gli Spurs sono partiti benissimo e non hanno ancora subito alcun gol, nonostante abbiano affrontato avversari del calibro di Wolverhampton e Manchester City. Il Watford, di contro, ha già subito 4 gol e ha mostrato non pochi problemi nel reparto arretrato; l’allenatore portoghese inoltre ritrova Harry Kane, che ha annunciato di voler rimanere al Tottenham ed è pronto a fare ciò che gli riesce meglio: gol.


Premier League, il Kit di Giornata 3


a cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi

Leggi anche

Loading...