Quanto ha già speso il Newcastle in questa prima finestra di mercato estiva
Il mercato estivo è appena iniziato ma il Newcastle ha già speso 71 milioni di euro dopo i 100 spesi appena sei mesi fa
Dopo aver speso più di 100 milioni di euro durante lo scorso mercato invernale, la nuova proprietà del Newcastle non sembra avere freni. Gli acquisti di gennaio di Bruno Guimarães (costato 42 milioni), Chris Wood (30 milioni), Trippier (15 milioni) e Dan Burn (15 milioni) evidentemente erano solo un antipasto di quella che sarà la campagna estiva. Sono già tre i colpi messi a segno dalle Magpies in questa sessione, tutti nel reparto arretrato: il portiere Nick Pope, Matt Targett e, soprattutto, Sven Botman per un totale di 71 milioni di euro spesi. L’intenzione di non fermarsi qui è chiara, d’altronde parliamo della proprietà più ricca nel panorama calcistico attuale.
I nuovi acquisti: Pope, Targett, Botman
I 62 gol subiti in Premier League durante la passata stagione hanno collocato il Newcastle tra le peggiori difese del campionato ed i primi acquisti estivi vertono sicuramente a migliorare questo trend negativo. Sono arrivati infatti un portiere, Pope, un difensore centrale, Botman, e un terzino sinistro, Targett. Per quest’ultimo in realtà si tratta di una conferma in quanto già a gennaio era passato in prestito per sei mesi alla corte di Eddie Howe. Dopo aver ben impressionato, le Magpies hanno deciso di acquisirlo a titolo definitivo, per 17,5 milioni di euro, dall’Aston Villa (altra squadra che ha già battuto alcuni colpi importanti in questo mercato, qui il dettaglio). Nick Pope, invece, è stato acquistato per 11,5 milioni dal Burnley. Portiere trentenne di sicura affidabilità, andrà a sostituire tra i pali l’attuale numero 1, Dubravka. Finora però, il pezzo pregiato di questo mercato è Sven Botman, arrivato dal Lille per 37 milioni di euro e diventato il terzo giocatore più costoso nella storia del club. Il 22enne olandese sembrava ad un passo dal Milan ma alla fine ha scelto il Newcastle che si è assicurato uno dei difensori centrali più di prospettiva in Europa.
I possibili acquisti
I nomi accostati al Newcastle dalle testate più quotate, complice anche il fatto che l’illimitata liquidità a disposizione delle Magpies non è un segreto, sono tantissimi. Dopo aver sistemato il pacchetto difensivo, la società è alla ricerca di un centrocampista che completi il terzetto con Guimarães e Joelinton e i nomi più quotati sembrano essere Paquetà, su cui è forte la concorrenza del Tottenham, e Rabiot, in uscita dalla Juventus, che però ha fatto sapere di voler aspettare club più blasonati come Psg e Manchester United. Si sondano, inoltre, vari profili per l’attaccante esterno che durante la prossima stagione agirà sul lato opposto rispetto a quello dell’attuale stella della squadra, Saint-Maximin. Il primo nome sulla lista è Moussa Diaby del Leverkusen ma si tiene d’occhio anche la situazione di Raphinha, ala del Leeds: difficile possa arrivare visto l’interesse di tutte le big in Premier. Infine, per il ruolo di punta, si cerca un calciatore che abbia più gol nelle gambe rispetto a quelli attualmente in rosa, Wood e Wilson. I nomi noti sono Osimhen e Calvert Lewin. Entrambi hanno una valutazione altissima, ma le cifra non sembrano spaventare una proprietà che probabilmente vuol seguire una strada tracciata da un’altra squadra diventata big della Premier grazie agli sceicchi, il Manchester City.