L’Aston Villa è scatenata sul mercato (di nuovo)

Il mercato estivo non è ancora ufficialmente aperto ma l’Aston Valle ha già battuto tre colpi importanti e non sembrano intenzionati a fermarsi

Philippe Coutinho of Aston Villa

Nonostante i quasi 400 milioni di euro spesi negli ultimi tre anni senza raggiungere risultati degni di nota, l’Aston Villa sembra volersi confermare tra le regine del mercato in Premier anche durante la prossima sessione estiva.

Sono già tre le ufficialità per la squadra guidata da Steven Gerrard: l’acquisto di Diego Carlos dal Siviglia per 31 milioni, il riscatto esercitato per il cartellino di Philippe Coutinho per 20 milioni e l’arrivo a parametro zero dal Marsiglia del classe ‘99 Boubacar Kamara. Al momento in Premier League solo il Manchester City ha speso di più grazie all’acquisto di Erling Haaland per 75 milioni.

I nuovi acquisti: Coutinho, Diego Carlos, Kamara

Boubacar Kamara
Boubacar Kamara, neo acquisto Aston Villa (Photo by SYLVAIN THOMAS/AFP via Getty Images)

Il riscatto di Coutinho dal Barcellona è sicuramente il colpo più importante al momento. Arrivato a Birmingham in prestito lo scorso gennaio, il brasiliano ha subito sfoggiato una brillantezza che gli mancava da tempo collezionando 5 gol e 3 assist in 19 partite. Cou, inoltre, pur di sposare la causa, ha deciso di decurtarsi notevolmente lo stipendio accettando un contratto di 5 anni che gli farà guadagnare “solo” 7,6 milioni di euro rispetto ai 21,8 percepiti precedentemente a Barcellona (dati Capology).

Se quello di Coutinho è il più importante, sia a livello tecnico che di blasone, l’acquisto di Diego Carlos è finora il più oneroso. L’ormai ex Siviglia, pagato 31 milioni di euro, è diventato il difensore più costoso della storia dell’Aston Villa e quarto in generale dopo Watkins, Bailey e Buendía. Questo ingresso va a formare l’ottimo quartetto di difensori centrali a disposizione di Gerrard che a meno di cessioni (che al momento non sono nell’aria) sarà composto da Mings, Konsa e Chambers oltre che, appunto, da Diego Carlos.

Batteria di centrali di difesa che all’occorrenza potrà essere aiutata anche da Boubacar Kamara, ingaggiato sicuramente per rinforzare e dare muscoli alla linea mediana ma che in casi di necessità potrà essere utilizzato anche come difensore centrale, ruolo interpretato più volte in passato. Il duttile francesino, il cui contratto che lo lega a Marsiglia scade il prossimo 30 giugno, è stato strappato alla concorrenza, tra le altre, di Atletico Madrid e Roma e ciò ha destato qualche dubbio in Francia in quanto, secondo alcuni addetti ai lavori, il calciatore diventato punto fermo dell’Under 21 avrebbe potuto scegliere una squadra più blasonata per poter prendere parte anche alle coppe europee.

La sua scelta, però, così come quelle di Coutinho e Diego Carlos, dimostra che quello dell’Aston Villa è un progetto ambizioso e che punta a collocare il club nell’élite del calcio inglese.

Le possibili cessioni

Douglas Luiz
Douglas Luiz (Photo by Ryan Pierse/Getty Images)

Al pari dei giocatori in entrata ce ne sono alcuni con la valigia in mano, in particolare a centrocampo. Lo scorso anno ci fu la cessione monstre di Grealish al City per 117,5 milioni mentre quest’anno il calciatore con più mercato è Douglas Luiz, obiettivo principale della Roma, valutato circa 30 milioni.

Assieme a lui potrebbe partire anche Morgan Sanson che, da quando è approdato a Birmingham nel gennaio 2021 dopo l’ottima esperienza a Marsiglia, non è mai riuscito a lasciare il segno finendo, molto presto, indietro nelle gerarchie.

Sembrerebbe inoltre che molte big europee stiano guardando con interesse al giovanissimo Carney Chukwuemeka. Il talentuosissimo diciottenne è finito infatti nel mirino di Barcellona, Bayern Monaco ed Arsenal.

I possibili acquisti

Luis Suarez (Photo by JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)

Le parole pronunciate da Gerrard non lasciano spazio a dubbi su quanto bene si voglia fare nella prossima stagione. L’allenatore ha infatti affermato di volere giocatori “ossessionati dalla vittoria”, giocatori esperti e che magari abbiano già vinto qualcosa e sicuramente gli acquisti di Coutinho e Diego Carlos (vincitore dell’Europa League nel 19/20 e oro olimpico a Tokyo 2020) vertono verso quella direzione.

Il vero sogno, però, è Luis Suarez. L’attaccante dell’Atletico Madrid è fortemente voluto da Gerrard, suo ex compagno di squadra a Liverpool, che farà di tutto per portarlo alla propria corte.

Oltre al forte attaccante uruguagio servirà anche rinforzare il centrocampo e i profili che sembrano interessare di più sono l’inglese Kalvin Phillips, ventiseienne del Leeds e il maliano del Brighton, Yves Bissouma.

Infine, per completare la rosa l’allenatore inglese vuol riavere con sé Calvin Bassey, terzino sinistro dei Rangers da lui stesso portato a Glasgow dopo averlo visionato nella Leicester City Academy. Il classe ’99 è reduce da una stagione da protagonista sia in Premiership che nell’Europa League persa in finale contro l’Eintracht Francoforte e sarebbe il profilo perfetto per avere un cambio di valore e al contempo giovane per Lucas Digne.

A cura di Giorgio De Giorgi

Leggi anche

Loading...