Calciomercato: I 10 club che hanno incassato di più (fin qui)

Dal portale Transfermarkt abbiamo estratto i dati riguardanti le cessioni del mercato estivo e abbiamo stilato l’elenco di chi ha incassato di più

Jadon Sancho

In un mercato povero di soldi, riuscire a vendere è una discreta impresa. Di seguito osserviamo quali sono stati i club che fino ad oggi hanno registrato le migliori entrate, derivanti dalle cessioni dei propri calciatori.
I prezzi sono tutti indicati in euro.

10. Norwich City

Entrate: 38,40 milioni di euro

Il calciomercato in uscita del Norwich è composto semplicemente da un solo nome: Emiliano Buendia. Il ventiquattrenne argentino è stato comprato dall’Aston Villa appunto per 38,4 milioni di euro, prezzo lievitato dopo l’ultima stagione in Championship da 15 reti e 17 assist.

9. Lille

Entrate: 38,50 milioni di euro

Reduce dalla vittoria del campionato di Ligue 1, il Lille si è apprestato a vendere i suoi gioielli, due su tutti: il mediamo Soumaré per 20 milioni al Leicester e il portiere Maignan per 13 milioni al Milan. Ci sono state altre 3 uscite minori: il riscatto di Adama Soumaoro per 2,5 milioni dal Bologna, le cessioni di Kouamé al Troyes (2,5 milioni) e Koffi al RSC Charleroi (500 mila).

8. Stoccarda

Entrate: 38,75 milioni di euro

La Fiorentina ha messo a segno l’acquisto di Nico Gonzalez (qui per scoprire meglio il giocatore) per 23 milioni di euro proprio dallo Stoccarda. Si tratta dell’affare in entrata più oneroso della storia viola. Da segnalare anche l’uscita del promettente portiere Gregor Kobel che è passato al Borussia Dortmund per 15 milioni. Le restanti cessioni riguardano calciatori di basso profilo venduti per un totale di 750000 di euro.

7. Manchester City

Entrate: 38,80 milioni di euro

Il City di Guardiola non ha fatto ancora acquisti, in attesa di capire la clamorosa vicenda legata ad Harry Kane. Grazie alle cessioni fatte finora, però, si trova con un bilancio positivo per la prima volta da quando la nuova proprietà degli Emirati ha preso il controllo della società. Oltre a ciò, quello che stupisce è che le entrate derivino da cessioni di giocatori mai veramente utilizzati: Angelino al RB Lipsia (18 milioni), Harrison al Leeds (12,80 milioni) e infine Nmecha al Wolfsburg (8 milioni).

6. Chelsea

Entrate: 58,30 milioni di euro

Le maggiori entrate da parte del Chelsea sono il frutto di vendite mirate di giocatori a margine del progetto: le più importanti riguardano i difensori Fikayo Tomori al Milan per 29,20 milioni e Marc Guehi (qui per scoprire le sue caratteristiche tecniche) al Crystal Palace per 23,30 milioni. Sempre dal Milan è giunto anche 1 milione per l’affare Giroud. Cinque invece sono quelli che lo Spartak Mosca ha investito per assicurarsi Victor Moses.

5. Udinese

Entrate: 61 milioni di euro

Da sempre fucina di talenti, l’Udinese ha ben pensato di monetizzare quello che di buono ha prodotto nei recenti anni di Serie A. Innegabilmente, la cessione più rumorosa è quella di Rodrigo De Paul all’Atletico Madrid per 35 milioni (incasso record per la società guidata dai Pozzo). Molto importante anche il trasferimento di Musso all’Atalanta per 20 milioni. Da segnalare anche l’uscita di Barak verso l’Hellas Verona per solo 6 milioni. 

4. RB Salisburgo

Entrate: 61,85 milioni di euro

In estate, la squadra austriaca ha deciso di rifarsi il look – calcisticamente parlando – incominciando dalla vendita del loro prezzo più pregiato: la punta centrale Patson Daka (qui per conoscere che tipo di giocatore è= passata al Leicester per la cifra record di 30 milioni. L’altra significativa cessione riguarda il centrale dello Zambia, Enock Mwepu, acquistato dal Brighton per 23 milioni di euro. Altre 7 cessioni di giocatori di livello inferiore portano il bilancio in attivo di 48,35 milioni, a fronte di una spesa di 13,5.

3. Inter

Entrate: 82,05 milioni di euro

Achraf Hakimi
Achraf Hakimi (credit: IMAGO)

Come hanno dichiarato unanimemente i dirigenti, il club ha necessità di fare cassa al fine di evitare guai peggiori. La cessione più importante della sessione estiva l’hanno messa a segno proprio i nerazzurri con il trasferimento per 60 milioni di Hakimi al PSG (attenzione, all’interno dell’operazione sono anche presenti bonus che non stiamo prendendo in considerazione). Dai riscatti di Politano e Candreva sono pervenuti nelle tasche della società rispettivamente 19 e 2,5 milioni di euro. Quasi superficiale la plusvalenza derivante dal passaggio di Rigoberto Rivas alla Reggina per 550 mila euro.

2. RB Lipsia

Entrate: 92 milioni di euro

Dayot Upamecano (credit: IMAGO)

Per il momento il calciomercato vede in testa la squadra principale del gruppo Red Bull. Sono ormai diversi anni che la squadra amministrata da Ralf Ragnick ha intrapreso la strada di vendere i propri migliori giocatori e puntare su potenziali stelle del futuro (lo scorso anno con i soldi della cessione di Werner al Chelsea, si sono aggiudicati i talenti Dani Olmo e Dominik Szoboloszai). Quest’anno la rivoluzione riguarda la difesa: sono stati venduti i centrali Dayot Upamecano (42,5 milioni dal Bayern Monaco) e Ibrahima Konatè (40 milioni dal Liverpool). L’altra fetta dei 92 milioni incassati viene dal passaggio di Hannes Wolf per 9,5 milioni al Borussia M’gladbach.

1. Borussia Dortmund

Entrate: 101,75 milioni di euro

Sancho
Jadon Sancho (credit: IMAGO)

Ai gialloneri basta una sola cessione per balzare in vetta a questa classifica: quella di Jadon Sancho al Manchester United, che con gli 85 milioni di euro spesi è diventato il terzo acquisto più costoso nella storia dei Red Devils. Gli 11 milioni incassati per Balerdi, i 3.5 di Toljan e i 2.25 di Sergio Gomez fanno solo da contorno.

A cura di Emanuele Zani

Leggi anche

Loading...