Crystal Palace, 23 milioni per un esordiente

Nonostante la crisi economica, gli Eagles, soprannome affibbiato al Crystal Palace, hanno deciso di investire un’importante somma di denaro per un difensore quasi sconosciuto

Marc Guehi

Nella serata del 18 luglio il Crystal Palace ha ufficializzato l’acquisto di Marc Guehi dal Chelsea U23. Guehi è un giovane prospetto del calcio inglese che non ha ancora debuttato in Premier League. Cosa c’è di strano? Il prezzo. Per completare il trasferimento, i dirigenti del Crystal Palace hanno dovuto sborsato la cifra di 23,3 milioni di euro. Si tratta del terzo acquisto più caro nella storia degli Eagles, nonché la quarta cifra più alta pagata da una squadra di Premier in questa sessione estiva. Azzardo o rischio calcolato?

Chi è Marc Guehi?

Marc Guehi (Credit: IMAGO)

Guehi è un difensore inglese nato il 13 luglio 2000 da genitori ivoriani. È alto 182 centimetri e fa della forza fisica il punto di forza. Sin qui si può dire che abbia trascorso solo una vera parentesi da professionista: dopo diverse annate nel Chelsea U23, nel gennaio 2020 passa in prestito allo Swansea, squadra che milita in Championship, dietro esplicita richiesta del coach Steve Cooper, che lo conosceva bene; insieme qualche anno prima avevano vinto il campionato mondiale U-17 proprio con Guehi titolare in difesa, il ben più noto Phil Foden da numero 10 e Cooper commissario tecnico. Lo Swansea fa bene a fidarsi del proprio mister e a parlare sono le statistiche di Marc Guehi della scorsa stagione. 45 presenze tutte da titolare, 84% contrasti vinti e 68 passaggi intercettati.

Una caratteristica evidente del suo gioco è il sapiente utilizzo del corpo; superarlo in dribbling è difficile, rubargli palla ancor di più come testimoniano i 70 falli conquistati dal calciatore (per fare un esempio, sono i numeri che un trequartista ottiene in una stagione). Prototipo del calciatore moderno che, ad una difesa fisica e veloce, abbina una buona tecnica di base; spesso l’azione parte dai suoi piedi e ben volentieri si è prestato a passaggi lunghi per scardinare le linee avversarie (3 passaggi lunghi completati a partita). In molti si sono accorti del potenziale del giocatore, tanto che anche The Athletic gli ha dedicato un lungo articolo, definendolo “un calciatore più che pronto per giocare nella massima serie inglese“.

Vale tutti questi soldi?

Marc Guehi (Credit: IMAGO)

Non c’è da sorprendersi se in molti non lo avevano mai sentito nominare. Sicuramente tanti storceranno il naso leggendo di tutti questi soldi spesi per un esordiente da una squadra che ha appena lottato per la salvezza. Stupisce invece il fatto che diversi addetti ai lavori, sbilanciandosi, ammettono che Marc Guehi sia stato pagato addirittura poco. Questi sostengono che se non ci fosse stata la crisi pandemica e la scadenza del contratto nel 2023, il Chelsea avrebbe potuto anche alzare il prezzo. Anche alcuni tifosi dei Blues non hanno nascosto il malcontento, definendo quello del Crystal Palace un ottimo affare, sperando che i soldi della sua cessione siano il pretesto per l’acquisto di un qualche top player.

È l’investimento giusto per il Crystal Palace?

In questo caso la risposta è necessariamente sì. La squadra che nel prossimo anno sarà allenata da Patrick Viera ha dannatamente bisogno di riformare la squadra, e soprattutto rivedere tutto il reparto difensivo. Nella scorsa stagione sono stati la terza difesa peggiore, con 66 gol subiti e un’età media di 32 anni.

In estate sono anche scaduti i contratti dei difensori Cahill, Dann e Sakho. Gli Eagles con l’acquisto di Guehi provano a mettere una pezza importante alla difesa e continuano la strada di ringiovanimento, come testimonia anche l’arrivo del diciannovenne trequartista inglese Michael Olise, comprato sempre da un club di Championship per 9,3 milioni.

A cura di Emanuele Zani

Leggi anche

Loading...