Giornata Kickest: cosa sono i Turni di Gioco

Cosa sono i Turni di Gioco e quali sono le operazioni che puoi fare sulla tua fanta squadra durante la Giornata del fantacalcio di Kickest

Cosa sono i Turni di Gioco su Kickest

La Giornata Kickest è composta da Turni di Gioco, una caratteristica che distingue il fantacalcio di Kickest da quelli tradizionali.

Comprenderne bene il funzionamento ti garantirà una marcia in più rispetto a tutti gli altri fanta allenatori. Se durante la lettura ti sorgono molti dubbi, ti conviene prima leggere la guida Come funziona il fantacalcio di Kickest.

La Giornata Kickest

Il calendario è diviso in Giornate, ognuna delle quali è a sua volta divisa in Turni di Gioco, identificati con la dicitura T1 (Turno 1), T2 (Turno 2), etc. 

Il Turno di Gioco è il blocco di partite che si giocano in un determinato giorno. All’interno della tua fanta squadra noterai infatti che ad ogni giocatore viene assegnata una dicitura T1, T2 o T3 a seconda del giorno in cui la sua squadra scende in campo.

Esempio. T1 sono tutte le partite del venerdì, T2 tutte le partite del sabato, T3 tutte le partite della domenica.

I Turni di gioco hanno questo funzionamento:

  • Iniziano 1 minuto prima della prima partita del giorno
  • Finiscono entro un’ora dal termine dell’ultima partita del Turno

Perchè i Turni sono importanti?

Nello spazio tra due Turni è possibile fare delle modifiche alla squadra e in particolare:

  1. Sostituzioni campo-panchina
  2. Cambio modulo
  3. Cambio capitano

IMPORTANTE

  • Le sostituzioni NON sono automatiche, ma dovrai entrare nella tua fanta squadra al termine di ogni Turno per farle.
  • E’ possibile fare una sostituzione e cambiare capitano, solo se la squadra del giocatore scelto NON è ancora scesa in campo.
  • Panchina: se metti in panchina un giocatore, perderai i suoi punti. Contribuiscono al punteggio della tua squadra solo i Titolari e l’Allenatore.
  • Capitano: se cambi il Capitano, il bonus “raddoppio” verrà attribuito SOLO al nuovo Capitano. Il vecchio tornerà al punteggio normale.

Trucchi per gestire la rosa nei Turni

REGOLA FONDAMENTALE

Prima di ogni Giornata schiera nei Titolari sempre TUTTI i giocatori che scenderanno in campo nel Turno 1 (T1)

Perchè? Alla fine del Turno se hanno fatto bene potrai tenerli in campo mentre se sono andati male potrai sostituirli con i giocatori in panchina che dovranno scendere in campo nei Turni successivi (lo stesso vale per il T2 e il T3).

Al contrario, lasciando un giocatore che scende in campo nel T1 in panchina, quando il turno terminerà non potrai più inserirlo in campo in quanto risulterà che “ha già giocato”.

Esempio. E’ la prima giornata di Serie A. Si gioca su 3 Turni (T1, T2, T3). Sabato (T1) gioca Fiorentina-Napoli. Scelgo di prendere il portiere Meret e schierarlo. Per la scelta del secondo portiere, andrò su uno che gioca in T2 o T3, garantendomi così la possibilità di sostituire Meret, qualora il portiere del Napoli non ottenesse un buon punteggio.

Con questo esempio appare anche chiaro perchè, a differenza del fantacalcio tradizionale, non ha senso avere primo e secondo portiere della stessa squadra in rosa: perderesti la possibilità di sostituire il portiere se fa un punteggio basso, con quello che deve ancora giocare nei Turni successivi.

NOTA IMPORTANTE: se ti sei accorto di aver fatto delle sostituzioni errate, puoi sempre tornare alla situazione del turno precedente attraverso il bottone ANNULLA SOSTITUZIONI (la freccina all’indietro) presente sul campo.

E quando termina la Giornata?

Quando si conclude l’ultimo Turno di Gioco della Giornata, vengono calcolate le classifiche e resi disponibili i punteggi finali di tutte le fanta squadre (generalmente entro le 10 del mattino del giorno successivo).

A questo punto si apre la fase di Mercato, che da la possibilità di vendere giocatori della tua fanta squadra e comprarne di nuovi attraverso operazioni chiamate Trasferimenti.

A questo argomento abbiamo dedicato un articolo specifico: Trasferimenti: come farli e 5 trucchi per non sbagliare.


Se hai altri dubbi qui trovi 3 risorse utili per approfondire:

Leggi anche

Loading...