Trasferimenti: 5 consigli per non sbagliare

Nel fantacalcio di Kickest puoi vendere e acquistare giocatrori al termine di ogni Giornata. Ecco i trucchi per farlo al meglio.

Ti sei accorto di aver preso dei pacchi enormi? Qualche tuo giocatore si è spaccato? Tranquillo! Una delle caratteristiche fondamentali del Fantacalcio di Kickest è la possibilità di modificare la tua fanta squadra vendendo e acquistando giocatori durante tutta la stagione!

Queste operazioni sono chiamate Trasferimenti e in questa guida scopriamo:

  1. Come funzionano
  2. Quando conviene farli
  3. 5 consigli per non sbagliare

Se durante la lettura ti accorgi non capirci molto, riparti da qui: Come si gioca a Kickest.

1. Trasferimenti: come funzionano

Tra una Giornata e l’altra, riapre il mercato e puoi effettuare un numero illimitato di trasferimenti. Attenzione però, ogni cambio che effettui rispetto alla squadra della giornata precedente ti genera un malus di -2 punti, i quali verranno poi sottratti dal punteggio che totalizzerà la tua fanta squadra nella Giornata successiva.

NOTA: il conteggio dei trasferimenti considera i trasferimenti effettivi. Per esempio:

  • hai un giocatore X dalla prima giornata, lo cambi con Y. Poi cambi Y con Z >> paghi 1 trasferimento
  • hai un giocatore X dalla prima giornata, lo cambi con Y. Poi riprendi X >> paghi 0 trasferimenti

2. Conviene fare trasferimenti con malus -2pt?

Assolutamente sì! Poichè i punteggi dei giocatori su Kickest si assestano tra i 10 e i 25 punti (per approfondire: Punteggi Kickest: come capire quando il giocatore fa bene), vale la pena ricevere un malus di -2pt se il giocatore che acquisti sarà in grado di totalizzare punteggi alti o comunque più alti del giocatore che stai vendendo.

Esempio: nella Giornata 1 di Fanta Serie A ho schierato Tizio che però si è infortunato e starà fuori 1 mese. A questo punto in vista della Giornata 2 mi conviene vendere Tizio (che altrimenti mi totalizzerà 0 punti) e acquistare un nuovo giocatore che, anche se mi è costato -2pti di trasferimento, ne totalizzerà sicuramente più di 0.

3. 5 Consigli per non sbagliare

Al termine di ogni Giornata molti di voi si chiederanno: “Cambio tutti o non cambio nessuno?”. Non esiste una risposta definitiva e certa, ma possiamo darvi qualche consiglio sulla base della nostra esperienza:

1 | CAMBIA IL COACH

Un trasferimento quasi obbligato da fare ogni giornata è quello del coach. Per risparmiare crediti da investire in altri reparti, vi suggeriamo di non prendere mai i top Coach di turno, ma puntare sugli allenatori delle piccole, che però, appunto, da una giornata all’altra possono passare dall’avere sfida abbordabile a una impossibile.

2 | ATTENTO AGLI INDISPONIBILI

Importante, tra una giornata e l’altra, è controllare quali sono i giocatori che sicuramente non scenderanno in campo nella prossima sfida, perché squalificati oppure perché infortunati, o ancora, vittima del turn over.

In questo caso il nostro consiglio è di cambiare sempre, perché 2 punti di malus sono nulla rispetto a quelli che un giocatore titolare vi porta potenzialmente come bottino.

Per sapere chi gioca e chi no controllate le nostre probabili formazioni!

3 | CERCA DI FARE PLUSVALENZE

Una delle strategie più convenienti a Kickest è quella di prendere giocatori dal basso costo, ma che hanno un’alta possibilità di fare un buon punteggio e quindi aumentare di valore, generando, di conseguenza, una plusvalenza (per approfondire: Plusvalenze: cosa sono e come funzionano).

Questo vi permette, di giornata in giornata, di aumentare il monte crediti disponibile per creare la vostra squadra. Il consiglio, dunque, è di acquistare SEMPRE quei giocatori che si trovano in un ottimo stato di forma, ma la cui valutazione è in probabile rampa di lancio. In questi casi non preoccupatevi di spendere 2 punti di malus, li valgono tutti!

4 | CAMBIA IL BOMBER E IL PORTIERE

Discorso simile al coach. Al fantacalcio di Kickest si deve analizzare il calendario e individuare le sfide più squilibrate che ci sono sulla carta e selezionare il Bomber e il Portiere delle squadre favorite che hanno altissime probabilità rispettivamente di segnare e ottenere il bonus porta inviolata (per approfondire: Punteggi Kickest: tutte le statistiche valide).

5 | USA UNA WILDCARD

La Wildcard (per approfondire, Wildcard: cosa sono e come funzionano) è un vantaggio di gioco che vi permette di azzerare tutto il malus trasferimenti accumulato durante una finestra di mercato. Questo significa che utilizzandola potrete cambiare potenzialmente anche tutta la rosa senza avere nessun tipo di penalizzazione!


Se hai altri dubbi qui trovi 3 risorse utili per approfondire:

Leggi anche

Loading...